Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo il Vostro aiuto per classificare con esattezza questi 2 Calli ribattuti,quello che più m'interessa e credo anche agli amanti del genere è su quale monete sono state ribattute?! Grazie F.

Cavallo Lanz004 Intero.jpg

Cavallo Nomisma004 intera.jpg

Inviato (modificato)

@favaldar

Napoli,

il primo non mi sembra ribattuto o almeno dalle immagini non noto tracce,cavallo di Ferdinando I D'Aragona,1458-1494, lettera A sotto la zampa, P.R. 44, MIR 84/8 Comune

il secondo è ribattuto, Federico III D'Aragona, 1496-1501, sopra cavallo di Carlo VIII dell'Aquila con croce tripartita, Raro,

chiedo a @profausto se può spostare in regno di Napoli e Sicilia

Modificato da santone

Inviato

Si diceva che i Cavalli ribattuti su quelli di Carlo VIII fossero molto rari,ma secondo me,internet ha fatto in modo che si venisse a conoscenza di molte monete come questa e,di conseguenza,la rarità è stata ridimensionata

Salutoni

odjob

Inviato

sicuramente sono più rari i cavalli ribattuti di Ferdinando II (conii di Ferdinando I) rispetto a quelli di Federico III,

non dimentichiamoci dei cavalli di Carlo VIII ribattuti sopra Ferdinando I

Inviato

Grazie a tutti

quella che vedo sul collo del cavallo e finisce sotto la A e che sembra una clessidra,cos'è? Al dritto sotto la legenda sul bordo quelle che sembrano righe invece credo siano delle spighe o simili?!?  Grazie F

Inviato (modificato)

sul collo del cavallo vedo qualcosa ma credo sia dovuto dal conio, al D non vedo spighe o righe ma è la parte inferiore del busto di Ferdinando I

Modificato da santone

Inviato

Quelle sotto la scritta in legenda potrebbero solo dei strappi di conio, mi erano sembrate avere una certa forma ma forse solo in apparenza. Grazie F

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.