Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Niente da fare , quando devo copiare  su "direct link to image" non accetta il comando. La foto si vede ma non so come prenderla. .......Altri suggerimenti ?

Adriano - :(

176209[/snapback]

Sbrigati a fare 100 post, che poi hai a disposizione 100kb di allegati :lol:

Scherzi a parte, mi sembra strano che non funzioni quel programma, prova ad evidenziare il "direct link" poi fai Ctrl C e nel testo del messaggio Ctrl V.

Altra possibilità compiere l'operazione di cui sopra direttamente sull'indirizzo del sito in alto.

Ultima opzione, mandami la foto, che poi la inserisco io, non con MP (forse anche lì hai problemi di spazio) ma come allegato alla mail, clicca sul mio nome utente e buona fortuna :D

ciao.

petronius :)

Inviato
subito dopo viene il bellissimo 100 marchi del 1910, con Franz Joseph nella filigrana

175768[/snapback]

Forse intendevi dire Guglielmo I ;) Franz Joseph era imperatore d'Austria, difficilmente i tedeschi lo avrebbero ritratto su una loro banconota :rolleyes:

petronius B)

175782[/snapback]

GRAZIE 1000

ero convinto si trattasse di Francesco Giuseppe, anche se più di una volta mi sono chiesto cosa ci facesse su di un biglietto tedesco.

C'è da dire però che i due si somigliano e la banconota è davvero bella :) 

tra le mie banconote pre-WWII, sicuramente è quella più bella

il retro regge il confronto anche con alcune "bellissime" italiane

Inviato
tra le mie banconote pre-WWII, sicuramente è quella più bella

il retro regge il confronto anche con alcune "bellissime" italiane

176436[/snapback]

Facciamola vedere, forse non tutti la conoscono; le foto sono dal sito di Ron Wise.

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/germa...Mark-1910_f.jpg

http://aes.iupui.edu/rwise/banknotes/germa...Mark-1910_b.jpg

petronius B)

Inviato
:D Ciao ragazzi , la mia banconota più datata (faccio solo le italiane) è una delle prime banconote emesse dalla Toscana sotto i "Medici" nel 1771  denominata "III Terzo Presto a Pazzi"  (la famosa famiglia dei Pazzi di Firenze) da 5 ??? zecca di Giuseppe (?) in carta pergamena .

175900[/snapback]

E finalmente abbiamo la foto :D

E non molto di più, almeno per quanto mi riguarda; non ho trovato niente di simile, nè nel catalogo Gavello della cartamoneta, nè in un articolo sulle prime banconote toscane pubblicato un paio d'anni fa su CN.

Tutto quello che posso dire è che nel 1771 non erano più i Medici a governare la Toscana ma i Lorena con Pietro Leopoldo (1765-1790) e che il biglietto più che una banconota usata per la circolazione mi sembra una ricevuta o una specie di obbligazione (un prestito sottoscritto a interessi?).

Del resto, per poter parlare sia pure in embrione, di cartamoneta in Toscana, si deve attendere il 1814, anno in cui la Banca di Lucca avrebbe stampato, ma non emesso, alcune banconote, delle quali è stato ritrovato solo il taglio da 30 lire (R5) mentre introvabili sono altri due tagli da 50 soldi e 5 lire, dei quali non si hanno notizie certe.

Altro non so, allego l'immagine e spero che aka6969 possa ulteriormente illuminarci ;)

petronius :)

post-206-1165092091_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.