Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Le mancanze o alterazioni di lettere sulle monete del periodo borbonico, a mio parere (non posseggo dati certi, ovviamente, rimane una mia idea) non sono errori, ma "segnature" verosimilmente di partite di metallo differenti; una particolarità, ad esempio, è quella che troviamo queste varianti nelle monete di Ferdinando I e II, ma molto meno, anzi praticamente nulla, in quelle di Francesco I (data la cui brevità di regno, la minor quantità di liberate si potrebbe essere tradotta in un minor numero di "esperimenti" sul cambio dei materiali). Sul perché marcare le monete con grossolani cambi di lettere e non soltanto con variazione di stelline/asterischi (che pure furono adoperate) o altri simboli più piccoli, credo che dipenda dal fatto che l'usura li avrebbe cancellati, mentre una lettera mancante o aggiunta sarebbe rimasta ben visibile sempre. Il fatto poi che potessero essere segni di marcature di partite di metallo, sempre per quello che ritengo, sarebbe supportato dalla rarità degli esemplari (liberati in quantità minore).

Voi cosa ne pensate?

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.