Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

catalogo 

buongiorno è la prima volta che scrivo in questa sezione,sto interessandomi alla cartamoneta in particolare alla vecchia lira.Ho un catalogo Gigante ed ho notato che le 50 e 100 lire Italia elmata, e le 500 lire Aretusa e Mercurio sono biglietti di Stato ,mentre tutti gli altri sono biglietti di banca, come mai ,qualcuno mi può spiegare il motivo ? Grazie.


Inviato

I Biglietti di Stato, fin dall'origine, venivano emessi per sopperire alla mancanza di moneta metallica spicciola. E spiccioli erano ormai da considerare i valori da 50 e 100 lire nei primi anni '50 e da 500 lire a metà degli anni '60.

In dettaglio, i biglietti Italia Elmata da 50 e 100 lire, furono creati perché a giugno del 1950 erano andate fuori corso le banconote di pari valore emesse nel Regno, e non esistendo ancora le corrispondenti monete metalliche, si era venuto a creare un vero e proprio vuoto per questi due valori. Si potrebbe quasi parlare di un'emissione provvisoria, infatti, dal 1954, questi biglietti iniziarono a essere progressivamente sostituiti dalle monete metalliche, e nel 1957 furono dichiarati fuori corso: una vita assai breve, specie se confrontata con quella delle banconote del Regno di pari valore.

Discorso simile per le 500 lire del 1966 (e seguenti). In questo caso, oltre a una carenza generalizzata di moneta metallica, si aggiunse il fatto che un piccolo aumento del valore dell'argento aveva portato a una massiccia tesaurizzazione delle monete da 500 lire (le famose Caravelle), che erano di fatto sparite dalla circolazione, anche se il valore dell'argento che contenevano continuava a essere inferiore al facciale. Anche in questo caso, quando si ripresero a coniare le monete (bimetalliche) da 500 lire, i biglietti furono progressivamente sostituiti da esse e finirono definitivamente fuori corso nel 1986 (tipo Mercurio, l'Aretusa era fuori corso già dal 1980).

petronius oo)

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.