Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

catalogo 

buongiorno è la prima volta che scrivo in questa sezione,sto interessandomi alla cartamoneta in particolare alla vecchia lira.Ho un catalogo Gigante ed ho notato che le 50 e 100 lire Italia elmata, e le 500 lire Aretusa e Mercurio sono biglietti di Stato ,mentre tutti gli altri sono biglietti di banca, come mai ,qualcuno mi può spiegare il motivo ? Grazie.

Inviato

I Biglietti di Stato, fin dall'origine, venivano emessi per sopperire alla mancanza di moneta metallica spicciola. E spiccioli erano ormai da considerare i valori da 50 e 100 lire nei primi anni '50 e da 500 lire a metà degli anni '60.

In dettaglio, i biglietti Italia Elmata da 50 e 100 lire, furono creati perché a giugno del 1950 erano andate fuori corso le banconote di pari valore emesse nel Regno, e non esistendo ancora le corrispondenti monete metalliche, si era venuto a creare un vero e proprio vuoto per questi due valori. Si potrebbe quasi parlare di un'emissione provvisoria, infatti, dal 1954, questi biglietti iniziarono a essere progressivamente sostituiti dalle monete metalliche, e nel 1957 furono dichiarati fuori corso: una vita assai breve, specie se confrontata con quella delle banconote del Regno di pari valore.

Discorso simile per le 500 lire del 1966 (e seguenti). In questo caso, oltre a una carenza generalizzata di moneta metallica, si aggiunse il fatto che un piccolo aumento del valore dell'argento aveva portato a una massiccia tesaurizzazione delle monete da 500 lire (le famose Caravelle), che erano di fatto sparite dalla circolazione, anche se il valore dell'argento che contenevano continuava a essere inferiore al facciale. Anche in questo caso, quando si ripresero a coniare le monete (bimetalliche) da 500 lire, i biglietti furono progressivamente sostituiti da esse e finirono definitivamente fuori corso nel 1986 (tipo Mercurio, l'Aretusa era fuori corso già dal 1980).

petronius oo)

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.