Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

È da molto che volevo farvi una domanda:

Se noi prendessimo una moneta di grosso modulo d'argento, le mettessimo sopra un peso di 2-3 chili e la lasciassimo così per 50 anni o più che cosa succederebbe secondo voi? I rilievi si appiattirebbero come una forma di usura?

Vorrei capire questo perché mi è venuto un dubbio sul peso dei raccoglitori che contengono le nostre amate monete. Io poi ho il vizio di tenere i raccoglitori distesi. Anche però per risolvere un'altro dubbio: e i venditori che hanno grossi album di monetoni è tutto ok? O molte volte l'usura o schiacciamento dei rilievi più alti può dipendere anche da questo fattore?

E una domanda che mi assilla da un po'. Grazie a chi vorrà rispondere.

Inviato

sul fatto dell'usura non saprei risponderti, ma per quanto riguarda il posizionamento degli album tempo fa ho sentito amici che dicevano che un commerciante e produttore di questi album aveva consigliato di tenerli posizionati a mo' di U al contrario quindi con il lato chiuso verso l'alto e i 2 laterali dalle parti in questo modo le monete non si toccano molto tra loro e le parti laterali che spesso si piegano tenendoli in piedi così non sono sottoposte ad alcun sforzo (ovviamente parlo di quelli con custodia)

Awards

Inviato
3 ore fa, Acqvavitus dice:

Buongiorno a tutti,

È da molto che volevo farvi una domanda:

Se noi prendessimo una moneta di grosso modulo d'argento, le mettessimo sopra un peso di 2-3 chili e la lasciassimo così per 50 anni o più che cosa succederebbe secondo voi? I rilievi si appiattirebbero come una forma di usura?

Vorrei capire questo perché mi è venuto un dubbio sul peso dei raccoglitori che contengono le nostre amate monete. Io poi ho il vizio di tenere i raccoglitori distesi. Anche però per risolvere un'altro dubbio: e i venditori che hanno grossi album di monetoni è tutto ok? O molte volte l'usura o schiacciamento dei rilievi più alti può dipendere anche da questo fattore?

E una domanda che mi assilla da un po'. Grazie a chi vorrà rispondere.

Tranquillo, non bastano 2-3 kg (ma neanche 20-30) per schiacciare il metallo.

Inviato

Ciao, per avere un fenomeno di usura bisognerebbe che il peso in questione fosse in movimento rispetto all'oggetto posto sotto di esso. Per quanto riguarda lo schiacciamento dei rilievi bisognerebbe avere un peso ben maggiore. Inoltre l'appiattimento dei rilievi avverrebbe subito appena posi il peso sopra la moneta, non peggiora con il tempo. Questa ipotesi è ovviamente valida se entrambi i pesi sono fermi e non si muovono tra loro.

Inviato

Oppure se hai delle monete di valore le metti sui vassoi di velluto dove ognuna ha il suo spazio e non ci sono problemi di schiacciamento o contatto perché restano su piani orizzontali.

Inviato (modificato)

Il metallo, a differenza della plastica, non è soggetto a fenomeni di scorrimento viscoso nel tempo (creep) se soggetto ad un carico statico non variabile.

Detto in parole semplici O si schiaccia (superando il punto di snervamento) subito o rimane così com'è.

Modificato da Ross14

Inviato
5 ore fa, Cristian97 dice:

sul fatto dell'usura non saprei risponderti, ma per quanto riguarda il posizionamento degli album tempo fa ho sentito amici che dicevano che un commerciante e produttore di questi album aveva consigliato di tenerli posizionati a mo' di U al contrario quindi con il lato chiuso verso l'alto e i 2 laterali dalle parti in questo modo le monete non si toccano molto tra loro e le parti laterali che spesso si piegano tenendoli in piedi così non sono sottoposte ad alcun sforzo (ovviamente parlo di quelli con custodia)

Si ricordo la discussione ma se non mi sbaglio in quella si parlava di banconote!

Inviato
1 ora fa, Devant81 dice:

Oppure se hai delle monete di valore le metti sui vassoi di velluto dove ognuna ha il suo spazio e non ci sono problemi di schiacciamento o contatto perché restano su piani orizzontali.

Si, certamente, infatti quelle sono sui vassoi. Però molte altre, tra cui grossi moduli sono negli album e in posizione verticale ma il mio dubbio non sorgeva solo sulle mie ma soprattutto su quelle di molti venditori che hanno monete li da molto tempo.

Comunque grazie delle vostre risposte ora sono molto più sereno, ho compreso il problema e risolto un mio datato dubbio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.