Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno. Sto iniziando a collezionare Euro, e ho intenzione di cominciare dall'Italia per poi, con il tempo, allargarmi agli altri Stati membri. Il consiglio che vi vorrei chiedere è il seguente: mi conviene iniziare a collezionare il circolante o da subito cercare di trovare fior di conio, commemorativi proof ecc? 

Modificato da Bigissue

Inviato
1 ora fa, Bigissue dice:

Buongiorno. Sto iniziando a collezionare Euro, e ho intenzione di cominciare dall'Italia per poi, con il tempo, allargarmi agli altri Stati membri. Il consiglio che vi vorrei chiedere è il seguente: mi conviene iniziare a collezionare il circolante o da subito cercare di trovare fior di conio, commemorativi proof ecc? 

Ciao  benvenuto, il consiglio che ti si può dare è collezionare quello che più ti piace, certo iniziare dal circolato è il modo più economico, e magari può aiutarti a capire se possa oppure no scoccare la scintilla in te. Magari dopo allarghi il circolato a tutte le nazioni o a quelle che ti piaccioni di più, ma difficilmente ti capiteranno in tasca tutte le monete emesse, oppure decidi di iniziare con i 2 euro commemorativi, quelli li puoi fare in fdc o circolato, in entrambi i casi li puoi completare senza difficoltà scambiano con utenti del forum o altri collezionisti. Escludendo i ministati che comunque non emettono per la circolazione ma in confezioni per collezionisti, saranno quasi 300 monete (il totale preciso a memoria non lo conosco). Per le proof o le coincard la strada sarà lunga ed economicamente impegnativa, ma quello dipende dalle tue tasche.

Inviato

Grazie mille Marchese

2 minuti fa, cristianaprilia dice:

Per le proof o le coincard la strada sarà lunga ed economicamente impegnativa, ma quello dipende dalle tue tasche.

Mi potresti spiegare la differenza che esiste tra, ad esempio, una 2 euro commemorativa in FDC e una 2 euro commemorativa coincard BU FDC? Che ancora non ho capito in cosa differiscano.

Inviato
Adesso, Bigissue dice:

Grazie mille Marchese

Mi potresti spiegare la differenza che esiste tra, ad esempio, una 2 euro commemorativa in FDC e una 2 euro commemorativa coincard BU FDC? Che ancora non ho capito in cosa differiscano.

B.u. è il corrispettivo del nostro fdc in lingua inglese (brilliant uncirculated), quindi non cambi niente, tranne il fatto che la coincard è una confezione, quindi praticamente paghi quella ( e una tiratura più bassa per la moneta in coincard). Il Belgio negl'ultimi 4 anni ha emesse alcuni 2 euro solo in coincard.

Inviato (modificato)

Chiarissimo. 

Mi hanno proposto tutte le 2 euro commemorative italiane, dal 2004 a quella del 2017 di San Marco a Venezia, a una cifra di 80 euro, in FDC. Considerando che sono 21 monete, e quindi al nominale 42 euro, dal punto di vista collezionistico ci sta come prezzo? Oppure sarebbe meglio cercarne una per una?

Modificato da Bigissue

Inviato

@Bigissue secondo me 3,85 a moneta è troppo considerando che sono le nostre  e non c'è nessuna moneta di particolare difficoltà nel reperirla. Certo le avresti tutte insieme e in un'unica spedizione (nel caso non le ritiri a mano), ma già 3,5 a monete potrebbe essere ragionevole come prezzo. se hai modo di frequentare convegni o mercatini ti consiglio di cercare li. Comunque in futuro per richieste di prezzi puoi utilizzare la discussione appositamente creata

Inviato

Grazie per le delucidazioni e per le indicazioni di dove postare

12 minuti fa, cristianaprilia dice:

Comunque in futuro per richieste di prezzi puoi utilizzare la discussione appositamente creata

Inviato (modificato)
9 ore fa, Bigissue dice:

Buongiorno. Sto iniziando a collezionare Euro

E a studiarlo? E' importante perchè la numismatica vera non è solo raccolta di monete ma anche approfondimento di tutto ciò che le riguarda, sia in quanto tali che il contesto politico ed economico in cui circolavano o circolano. La storia dell'unione monetaria europea ha parecchie sorprese in serbo per chi la esamina:

https://www.lamoneta.it/topic/118440-leuro-prima-delleuro/

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
Il 4/7/2017 at 22:34, ART dice:

E a studiarlo?

Grazie mille @ART, lei cosa mi consiglia come manuali o anche semplici libri per avvicinarmi di più all'Euro e in particolare alle sue monete?

Inviato (modificato)

L'Euro è un argomento particolare, nel senso che essendo una monetazione recente non ci sono veri e propri libri che ne parlano dal punto di vista numismatico, a parte ovviamente i cataloghi. Si va in sostanza sull'attualità, e a questo punto se vuoi leggerci sopra ti consiglierei di partire da:   https://www.lamoneta.it/topic/123285-una-lettura-interessante/

Poi non rimane che divertirti cercare e leggere i tanti, interessanti thread riguardanti l'Euro qui su lamoneta. Ad esempio, eccone uno con informazioni interessanti che ho scritto io ultimamente: 
https://www.lamoneta.it/topic/149302-i-simboli-europei-sulle-monete/

Modificato da ART
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Collezionare dovrebbe essere libero! :) Anche secondo me il circolante si può sempre collezionare, visti i bassi costi! :)
Cerca quelle monete o quello Stato che ti alimenti la passione e l'interesse! :)

Inviato

Ciao, sono anch'io  come te un neofita della numismatica, ma ti riassumo brevemente la mia esperienza. Ho iniziato a collezionare l'euro circolante in particolare i 2 euro commemorativi senza che il mio interesse cadesse per le emissioni riservate ai collezionisti come le FDC o Proof. Poi recentemente è stata emessa una moneta da 2 euro CC, dedicata a San Marco, che per i dettagli e la cura con cui è stata realizzata ho deciso di acquistare in versione fondo specchio. Da quel momento ho cambiato il mio modo di collezionare i 2 euro rivolgendo le mie attenzioni principalmente a monete FDC o Proof.

Tutto questo per dirti che spesso e volentieri si cambia idea strada facendo, un pò per l'esperienza acquisita con il tempo e un pò per gli interessi che possono cambiare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.