Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Non ho dubbi tu sia giovanissimo.

Il copyright riguarda in questo caso i diritti d'autore relativamente a proprietà dello stato (es. foto di reperti museali). Se si volessero pubblicare su una rivista o anche su internet fotografie di materiale di proprietà dello stato i costi sarebbero altissimi ed, eludendoli, potresti avere la spiacevole sorpresa di trovare a casa la polizia giudiziaria a rendertene conto. In realtà le singole amministrazioni agiscono ciascuna per proprio conto, ma in genere a Roma sono "feroci" su questo argomento (come ognuno sa relativamente a tutto ciò che può risultare redditizio). 

Coni e punzoni del Regno d'Italia esistono in deposito di Zecca anche se non è chiarissimo  come e soprattutto chi potrebbe autorizzarne anche solo l'esibizione, tra ministeri, politici vari e direttori museali (ovviamente l'attuale Zecca, che è una SpA, non c'entra per nulla). Oltrettutto non sono neppure mai stati inventariati. Un minimo accenno se ne fa sul volume di Lucia Travaini " Le Zecche Italiane fino all’unità" ma le notizie, volutamente o no, sono fumose...

Modificato da Giov60
  • Mi piace 1

Inviato

Guarda @Artax,

Nel nuovo museo della zecca sono è presente una parte dedicata ai coni ed ai punzoni che è visibile anche su internet, l'unico problema è che sono tutti o dei talleri di Maria Teresa o delle medaglie pontificie, purtroppo di Vittorio Emanuele III non è stato esposto niente di questo argomento, apparte la sua collezione:D!

Comunque dagli un'occhiata è comunque molto interessante...

A presto,

Alb123

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.