Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

link aragona... storia

Salve a tutti, rieccomi dopo un po di tempo a richiedere aiuto per l’identificazione di questa moneta che è stata trovata nei bassi fondali del porto di Le Castella (KR). In questa località, navigando ho letto che nel XV secolo è stata combattuta una battaglia da Ferdinando d'Aragona, nel 1459. Dati tecnici: color oro (consumato), pesa circa 58 grammi, misura 3 cm. di diametro e 0,5 cm di spessore, tenendo conto che è un po’ consumata... vicino c'era anche un chiodo, "forse" di rame, grazie, Fabio.

post-2132-1164623153_thumb.jpg

post-2132-1164623170_thumb.jpg


Inviato

Caro fabio, l'unica cosa che posso dirti è che sicuramente non si tratta di una moneta degli Aragona. A vederla sembrerebbe più di epoca romana, ma non è il mio campo.

Sicuramente ci sarà qualcuno che riuscirà ad identificarla.

P.S.

Bel posto Le Castella.


Inviato

si in effetti è una moneta romana imperiale in oricalco.

riesci a descriverla meglio?magari leggendo cosa c'è scritto se ci riesci?

ciao


Inviato

Ciao e grazie per avermi risposto. Cmq le lettere non si capiscono ma si intravedono... l'unica cosa ke si capisce è ke su un lato ci sono 4 persone, le 2 ai lati hanno in mano una lancia o un bastone, le 2 al centro sembra stiano stringendosi la mano o cmq hanno la mano vicina verso il basso centro, quello di destra sembra avere un copricapo in testa... dall'altro lato invece sembrano due faccia a faccia e basta non si capisce altro...


Inviato

Spessoe elevato e peso più del doppio rispetto ad un normale Sesterzio, dovrebbe trattarsi di un medaglione.

La presenza della k fa pensare ad un provinciale.


Inviato
La presenza della k fa pensare ad un provinciale

infatti i busti di fronte al diritto sono tipici delle provinciali.

la scena al diritto sembrerebbe un adventus.

ho notato però le lettere PM TR P III impressione?

ciao


Inviato

grazie, sono sicuro che con il vostro aiuto riuscirò a capire di che si tratta......


Inviato

Esattamente pesa circa 55,6 grammi, misura 34 mm di diametro e 5 mm di spessore, tenendo conto che è un po’ consumata... grazie, Fabio.


Inviato

Esattamente pesa circa 55,6 grammi, misura 34 mm di diametro e 5 mm di spessore, tenendo conto che è un po’ consumata... è stata trovata nelle basse acque adiacenti al castello di Le Castella (KR). Qualcuno di voi ha detto che i busti di fronte al diritto sono tipici delle provinciali; la scena al diritto sembrerebbe un adventus; ho notato le lettere PM TR P III impressione. Ma ancora non la trovo.... Grazie a tutti. Allego foto.

retro_x_allegato.bmp

fronte_x_allegato.bmp


Inviato

Con un po' di pazienza e il Cohen sottomano, alla fine la risposta viene fuori: e' un medaglione di Filippo I e famiglia.

Provo a tradurre dal francese:

D. CONCORDIA AVGVSTORVM, Busti accollati di Filippo Padre laureato, drappeggiato e corazzato e di Otacilia diademata a destra, di fronte al busto nudo e drappeggiato di Filippo figlio a sinistra;

R. P M TR P III COS P P, i 2 imperatori togati di fornte l'uno all'altro, sacrificanti su un altare acceso di fronte alla porta di un tempio al disotto del quale sono presenti otto piccoli porticati ornati ciascuno da una statua di divinita' (per effetto prospettico sono visibili sei statue); su ogni lato del tempio e' presente un littore stante con il fascio.

post-3051-1164868997_thumb.gif


Inviato

Grazie, per la rapidità e per la precisione, incredibile. Bravo e ancora grazie.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.