Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

@motoreavapore...hai dato un'occhiata al taglio ? ..... per me quella era un Piastra (12 Carlini) Repubblicana.

Buona sera. È evidentemente reimpressa su 12 carlini Repubblica Napolitana, stante il particolare della ghirlanda di fronde di quercia al R, in alto a sx della corona. 

Inviato
17 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Buona sera. È evidentemente reimpressa su 12 carlini Repubblica Napolitana, stante il particolare della ghirlanda di fronde di quercia al R, in alto a sx della corona. 

...certo ...evidente, ma il 12 Carlini era più largo.....

Quante prove "scientifiche"...... 

Inviato
9 ore fa, Rex Neap dice:

@motoreavapore...certo, nessun problema...credo che ...... bastano ? .... 

1818 R gigli piramide d.jpg

1818 R gigli piramide r.jpg

20030871_10213050735131951_555094230_n.jpg

20048633_10213051697756016_875860759_o.jpg

20067983_10213050735091950_1396857761_n.jpg

Buon giorno a tutti. Si potrebbe conoscere il peso di questa interessante reimpressa? Ringrazio e saluto cordialmente.

Inviato

23 ore fa, Rex Neap dice:

Buonasera Pietro,

provo io a dare una soluzione plausibile.

Quei segni sul taglio non sono altro che botte di lima o di mola che servirono

a ridurre il diametro della moneta originaria, cioè i 12 carlini.

Queste sono prove di officina.

Inviato (modificato)
23 ore fa, Rex Neap dice:

Per quanto riguarda la mia Piastra Ribattuta sempre su 12 carlini di Murat

(quella del post # 10) invece non si evince alcun tipo di segno o graffio sul taglio

e quindi, secondo il mio modesto parere, nelle Reali Officine Borboniche

non tutti i diametri venivano ridotti a mano o in maniere rudimentale.

Probabilmente venivano usati macchinari tecnicamente più evoluti e perciò

più precisi.

Forse dei torni. 

Modificato da motoreavapore

Inviato

Buongiorno a tutti, io penso che venissero ridotte con qualche pressa per evitare di perdere peso .

Sulla mia si nota un ispessimento del bordo, ed una leggera convessita' del  diritto.

IMG_20170415_131537.jpg

IMG_20170415_131618.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
15 ore fa, borbonik dice:

Buongiorno a tutti, io penso che venissero ridotte con qualche pressa per evitare di perdere peso .

Sulla mia si nota un ispessimento del bordo, ed una leggera convessita' del  diritto.

Buongiorno @borbonik,

forse hai ragione, consumando un millimetro di bordo (da 39 a 37) per le murattiane

e 1,5 millimetri (da 40 a 37) per le napolitane ci sarebbe un inevitabile calo di peso.

Quindi quei segni sul taglio della Piastra Reimpressa T.P. di Pietro cosa saranno?

Oggi poi di presse ne esistono una caterba, ma nel 1818 immaginarne una  

cosi o simile non è semplice.

pressa.jpg

Inviato
Il 28/7/2017 at 06:36, MezzaPiastraPupillare dice:

Buon giorno a tutti. Si potrebbe conoscere il peso di questa interessante reimpressa? Ringrazio e saluto cordialmente.

Buonasera @MezzaPiastraPupillare,

credo che il peso possa chiarire tutto, hai visto bene.

Se l'hanno molata, come credo, sarà sicuramente calante.

• Mi piace 1

Inviato

...ragazzi scusate..sono stato via, appena posso mi faccio dire dal proprietario...il suo peso e riferisco.

Inviato (modificato)
12 ore fa, gennydbmoney dice:

se è stato usato un modo meccanico e non manuale per ridurre il diametro delle monete reimpresse  credo che il più adatto sia la punzonatura...

Buongiorno @gennydbmoney ,

si, credo che potrebbe essere un modo verosimile per poter ridurre meccanicamente un 

tondello.

Se sulla matrice (parte forata fissa) si crea un anello di centraggio per posizionare la moneta

perfettamente al centro (parliamo di eliminare solo 1 millimetro o poco più), e se le tolleranze

tra punzone e foro matrice restano ridotte, con una buona velocità di discesa del punzone

si potrebbe fare.

Resta sempre però il peso inevitabilmente più basso.

• Mi piace 1

Inviato
On 7/26/2017 at 10:08 PM, ilnumismatico said:

Vedo male io, o è una piastra con millesimo 8 su 9?

sembrerebbe proprio di si 

• 1 anno dopo...
Inviato

Buonasera a tutti, partecipo a questa discussione molto interessante anche se datata con la mia piastra 1818 testa grande con gigli invertiti ma a differenza delle altre postate sin ora, la mia ha 4 stelle nel contorno... @motoreavapore @Rex Neap @Rocco68

5C2CAD22-8660-4C1F-837E-FA0BA1B310F5.jpeg

9FEB85AC-954D-4EE4-9660-27A96E94981C.jpeg

BE24475D-745E-47E6-8953-F763B9FDC58F.jpeg

94F2D993-3230-4E44-B802-707C8130A0AB.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Non c’è nessuno che sappia definire L indice di rarità o i pezzi conosciuti ad oggi di questa piastra..?

Inviato
4 ore fa, Francesco1984 dice:

Non c’è nessuno che sappia definire L indice di rarità o i pezzi conosciuti ad oggi di questa piastra..?

Ciao Francesco. Il Magliocca lo cataloga R2. Bel pezzo,complimenti.

• Mi piace 2

Inviato

Complimenti @Francesco1984, splendida conservazione e patina di vecchia Collezione ( Calabrese) ?

Un pezzo con varianti molto rare..... Che sia R o R5 non importa, tu te la puoi godere. 

Saluti, 

Rocco 

• Mi piace 2

Inviato

Buongiorno e buona domenica a tutti,

non posso fare a meno di complimentarmi con Te @Francesco1984per la singolare e ben conservata moneta.

Veramente un ottimo acquisto che darà pregio alla Tua Collezione.

Non saprei dare un giudizio di rarità ma ho notato che la scritta sul taglio *PROVIDENTIA**OPTIMI*PRINCIPIS

con 4 stelle così disposte è cosa comune su tutte le Piastre Reimpresse del 1817, ma non su una 1818.

Naturalmente su questa monetazione abbiamo capito tutti che certezze non esistono, potrebbe darsi che con passar del tempo

ne usciranno altre. 

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.