Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno

vi vorrei proporre questa moneta che non riesco a cataogare quacuno a conosce

peso:  14.90

diametro: 38 mm

ringrazio tanto Simone

P1080815 (FILEminimizer).JPG

P1080816 (FILEminimizer).JPG

Inviato

Grazie tanto

Inviato

Salve @simone78, concordo con quanto detto da Eliodoro che mi ha preceduto. Provo a darti qualche info in più:

Regno di Napoli.

Filippo III d'Asburgo, Re di Spagna (1598 - 1621).

Mezzo ducato in argento della zecca di Napoli datato 1609.

D/ PHILIPP III D G REX ARAG VT Busto radiato e corazzato del Re rivolto a sinistra. Dietro, le sigle IAF/G su due righe e, sotto il busto, la data +1609+

R/ + SICILIAE E + HIERVSAL . + Stemma coronato a forma di cuore in cornice di cartocci.

Sigle: IAF = Giovanni Antonio Fasulo, Maestro di Zecca dal 1594 al 6 settembre 1611; G = Gaspare Giuno, Maestro di Prova dal 1591 al 1609.

Riferimenti: Pannuti-Riccio, p. 139, n° 5; CNI XX, p. 184, n° 64. 

Rarità: Non comune (NC). 

Per la tipologia, è una moneta di bella qualità.  

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.