Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Cari amici, non è il medaglione di Commodo,...ma a me piace e la trovo una moneta interessante. Presa a Nizza qualche mese fa (e vi risparmio le foto della Promenade, e anche il sito Gallo-Romano di Cimiez, il Monastère de St. François, ecc.)  Pesa 23,20 g. e misura 30 mm. Il D purtroppo è un po' usurato, il R mi pare leggermente migliore: si tratta di una SAECULI FELICITAS, e la classificherei RIC 421 perchè la testa non mi pare diademata; a voi che cosa sembra?

La patina è bruno-nerastra, direi accettabile. Queste donne dei Severi io le trovo sempre interessanti e gradevoli, con acconciature un po' diverse l'una dall'altra.

PIC_4458.png

PIC_4459.png

  • Mi piace 3

Inviato

Ciao @gpittini,

che dire, certo non è un medaglione (?), ma val bene una messa...

Scherzi a parte, a me sembra molto bella. Avesse appena un po' più di rilievi al dritto...

Quel punto di cuprite al dritto poi è piacevole.

Cosa rappresenta l'astro in questa tipologia?

ES

 


Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

@Emilio Siculo Purtroppo, non so che cosa rappresenti l'astro a 6 raggi, e non ho trovato nulla. Si può pensare a Venere,  ma anche ad elementi astronomici-astrologici siriani. Iulia Maesa era pur sempre la nonna di Elagabalo, e nativa di Emesa.


Inviato

Mi sembra ragionevole la connessione con il culto siriano. Del resto la stella ricorre spesso sulle monete della famiglia emesina...


Inviato (modificato)
Versione senza stella..

combined8077.jpg.ec262cfc6b1c68aa867a6337d2084231.jpg

Probabilmente qui la stella o quello che ne rimaneva è stata asportata nell'operazione di lisciatura dei campi. Il dritto l'hanno un po' risparmiato ma il rovescio purtroppo è finito per essere seviziato dalle mani di qualche restauratore della domenica. :(

 

 

Modificato da cliff
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.