Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Ricordiamo un po' qualche fonte a proposito :

Crippa : Gettone o tessera

MIR MILANO : grosso o tessera

BDN 24 : creazione moderna ?

Escluderei una moneta effettiva poi il dibattito è aperto come ricorda quella discussione già sul forum, magari si potrebbe rimettere il link....

Visto che parliamo come discussione di Milano, e i BDN Milano sulla Collezione Reale, che fine hanno fatto ? Speriamo riprendano, in quanto strumento decisamente importante e scientifico per gli appassionati di monete milanesi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Torniamo alla storia col 1848 raccontato dalle sue medaglie, altra grande immagine degli scontri , scena dinamica della conquista di Porta Tosa, disegno Hayez, modello Fraccaroli, incisione Schieppati, bronzo argentato

2017-07-21 15.50.03.jpg

2017-07-21 15.50.25.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando arrivano le grandi quantità d'argento dalle Americhe tutte le monetazioni cambiano, si passa a monete di grande modulo, più monete e più grandi.

Milano seguì come tutte con gli scudi di Filippo II che rimarranno immobilizzati nel tipo busto / stemma.

Qui un bell'esempio di Varesi 66 di uno scudo del 1588.

La moneta cambia....

Mi fermo o procediamo ancora...? :P

Filippo II varesi 66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esempio fermiamoci su Sant'Ambrogio , tra arte e monete, vediamo questo bassorilievo nell'androne della Chiesa di San Bernardino alle ossa di Milano, riferibile circa al 400, come lo vedete in funzione monete milanesi col Santo, che riferimenti e collegamenti vedete ?

Ambrogio bassorilievo del 400.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo Giancarlo veramente, aggiungo anche il link di una discussione fatta qui nel 2014 su questo argomento.

Delle tre monete quella che trovo più simbolica è la terza col covone di grano, qui Filippo II rompe secondo me volutamente la classica tipologia monetale.

Erano gli anni della carestia, anni difficili, il covone rappresenta la prosperità, la speranza, il dono di un buon raccolto o l'auspicio di averlo.

Se la moneta è messaggio, qui indubbiamente lo abbiamo per il popolo stremato, anche Filippo II capisce e comunque trasmette il suo.

Ora il mio DONVM DEI

donum dei 1.jpg

donum dei 2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E su quel Sant'Ambrogio nessuno che commenta o integra ?

Ma anche S. Carlo credo meriti qualcosa in più figura veramente importante per Milano....in fondo i nostri Santi...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

E vediamo allora due grandi simboli di Milano uniti in medaglia S. Carlo e il Duomo, mix perfetto ed emblematico...

Forse con questa medaglia magari ne arriveranno 1o 2 ancora simboliche del Santo, di più non servirebbe c'è già la discussione dedicata, per Sant' Ambrogio invece aspetto sul fiume :P....qualcuno prima o poi passerà...:P

Ranieri 2

San Carlo Ranieri 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se invece amiamo i ritratti e quelli dei Visconti dobbiamo andare su pezzi come questo rarissimo e a dir poco straordinario.

Una placchetta uniface con busto di Gian Galeazzo Visconti, del tardo XV secolo, opus scuola milanese, pezzo incredibile.

NAC 90

Io butto input...però nisba ,.. siete stanchi, fa caldo...posso capire :D

Gian Galeazzo NAC.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Proviamo a dare anche una risposta a questo punto su Sant' Ambrogio, i busti sono decisamente similari, essendo il bassorilievo posteriore alla moneta suppongo che anche in questo caso la moneta sia stata fonte di ispirazione per l'arte però e' una personale impressione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che questi pezzi postati tra cui annoveriamo il massimo della nostra monetazione possano creare emozioni e passioni, l'obiettivo oltre a quello di un album virtuoso e' poi in fondo questo ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se vi piace quest'altro ping - pong monete/arte.

Parliamo di un altro grande protagonista della nostra storia e monetazione Ludovico Maria Sforza detto " il Moro ".

Lo troviamo nelle monete già nel periodo di tutoraggio del nipote Giovanni Galeazzo Maria Sforza ( 1481 - 1494 )

Nei testoni li troviamo insieme coi loro busti uno al diritto e uno al rovescio.

I tratti di Ludovico sono evidenti, precisi, marcati, volto fiero, deciso, volitivo , traspare dalla moneta stessa.

Vediamo intanto due testoni, NAC 85 e Varesi 66

Ludovico Nac 85.jpg

Ludovico Varesi 66.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Passiamo ora a un suo ritratto artistico come quello famoso della Pala Sforzesca della Pinacoteca di Brera del 1494 - 95.

Le similitudini sono evidenti nei ritratti, ma questo risulterebbe già del periodo in cui Ludovico è da solo Duca di Milano cioè dal 1494.

Quindi arte ancora influenzata dalle monete ? forse si...confrontiamoli comunque ....

Ludovico Brera.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità ora sempre su Ludovico detto il Moro, vediamo la sua firma, qui ci vorrebbe però qualche esperto di scrittura per confermare o meno i tratti caratteriali del nostro settimo Duca di Milano.

Ludovico firma.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'obiettivo della discussione era anche di confrontare e contestualizzare monete e medaglie con arte, monumenti, dipinti.

Un confronto ulteriore per San Carlo ce lo offre la celebre Statua, la seconda più alta nel mondo dopo la Statua della Libertà, detta San Carlone fatta costruire da Federico Borromeo ad Arona sul Lago Maggiore.

Dal lago la si vede troneggiare su tutto e tutti e in fondo il lago è protetto dal Santo.

Offro le immagini ....poi se ci possa essere una corrispondenza tra i tratti del Santo della Statua e delle medaglie lascio a voi gli eventuali commenti....

san carlone.jpg

San Carlone 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.