Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Un mondo si potrebbe aprire ora...e il tema è anche oggi di grande attualità...

Milano anche città d'acqua nel tempo con reti navigabili che comunicavano col Lago Maggiore, di Como e a sud verso il Po e poi il mare Adriatico.

Una rete incredibile di canali d'acqua che si irraggiavano dal centro verso l'esterno, certamente un secolo fa Milano era altro...

Qui una straordinaria immagine del 1920 del laghetto di San Marco, riconoscerete facilmente i palazzi, dove ora c'è la movida di Brera una volta c'era un laghetto….

laghetto di san marco 1920.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

E..il Tombon de San Marc magari avercelo ancora, per l'uso che ne fanno della piazza oggi..

Comunque se pur affascinate l'idea di riaprire la cerchia dei navigli in tutta la città a Milano, oggi avremmo troppe problematiche per quello che è mutato nel corso del tempo.

Devo ammettere che però sai quante pescatine potrei farmi..:D

Via Senato tornerebbe cosi...:shok:

Naviglio_Milano_via_senato_900.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusato il ritardo con cui intervengo nella discussione, ma sono tornato da pochi giorni dall'ospedale. Come sempre, Mario suggerisce spunti interessanti, e guarda caso, per me, la scelta iniziale che ha fatto il nostro Eminentissimo Principe, scherzi a parte, il nostro caro Mario, nell'indicare il SESINO della SECONDA REPUBBLICA (1447-1450) in cui nel diritto in leggenda "comunitas . mediolani" e al centro lo stemma della città e nel rovescio, la leggenda  "s.ambrosis - mediolani" con la figura a mezzo busto di S. Ambrogio, mi sembra, a mio parere,  la moneta più rappresentativa.

le foto che posto, sono prese da: Le monete di Lombardia Medioevali e Moderne, dalla collezione del museo civico "Carlo Verri" di Biassono.

Modificato da alfred
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vado io allora...siamo all'ultimo Sforza Francesco II con un grosso da 3 soldi, la bibliografia ufficiale indica per la scritta sul nastro un FR O VC, in realtà è solo un FR VC che stanno per FRANCISCVS e VICECOMES con la O come cerchietto di abbellimento e ornamentale.

Forza milanesi e appassionati di monete di questa zecca, divulghiamo un po'... coi super utenti milanesi che ci sono sul forum, forza che quest'anno abbiamo avuto Res Nummariae Mediolanenses il primo Convegno culturale interamente dedicato alla Zecca di Milano dopo quello della SNI del 1983, 35 anni esatti sono passati per arrivare a questo e siamo tutti a Milano… e poi la prima e unica esposizione fissa di monete della nostra zecca in Ambrosiana, qui invece aspettavamo dal 1800...forza che questa discussione è in pratica una sezione contenitore divulgativa per Milano, volevamo addirittura una sezione chi avrebbe scritto ora ?

Link al commento
Condividi su altri siti

E ma se parli di Francesco II non possiamo fare a meno di fare vedere un'altro grandissimo tondello, praticamente quasi una mosca bianca, simbolicamente con tutte le carte in regola per essere rappresentativo per Milano, Casata e Santo più di cosi..

5967bd6730afa_Grosso15Soldi.jpg.8edaf050d24a0d84527fd96879f66831.jpg

Milano - Francesco II Sforza  (1522 -1525) - Grosso da 15 Soldi

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, eracle62 dice:

E ma se parli di Francesco II non possiamo fare a meno di fare vedere un'altro grandissimo tondello, praticamente quasi una mosca bianca, simbolicamente con tutte le carte in regola per essere rappresentativo per Milano, Casata e Santo più di cosi..

5967bd6730afa_Grosso15Soldi.jpg.8edaf050d24a0d84527fd96879f66831.jpg

Milano - Francesco II Sforza  (1522 -1525) - Grosso da 15 Soldi

Questa Eros @eracle62sarà da mettere al momento opportuno nella discussione Momenti Storici sulle iconografie di Sant'Ambrogio, certamente qui più che un Santo lo vediamo come un guerriero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche link, eventi, storia, simboli, ricordiamo l'importante evento del 29 settembre in Ambrosiana, Sant'Ambrogio, Palma, e poi aperitivo nell'attiguo Caffè Spadari dove proporrei di portare gli ultimi acquisti o monete da condividere insieme, mi sembra che questa sia una esigenza sempre più sentita da molti, quale migliore occasione per unire il tutto, storia, simboli e monete ?

Mi auguro in una buona partecipazione in particolare di tutte le realtà associative milanesi con i loro rappresentanti perchè l'evento è irripetibile e unico e Milano va oltre ogni sigla e appartenenza, l'identità è l'identità per tutti...

Locandina Momenti Storici.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Agora Auctions > Numismatic Auction 41 Auction date: 22 September 2015
Lot number: 326

Price realized: 105 USD   (Approx. 94 EUR / 68 GBP / 102 CHF)

Lot description:
ITALY, Milan. Galeazzo Maria Sforza, 1466-1476 AD. AR Grosso of 4 Soldi (1.94 gm). Armoured bust / St Ambrose standing in benediction, soldier fighting. MIR.206/2. Cr.12. CNI.105. N&V.196. Bi.1551. Toned aVF. Rare
Estimate: 200 USD

IMMAGINE: Bassorilievo di G.Castiglioni (conservato nella sala del consiglio comunale di Parabiago) che raffigura Sant'Ambrogio apparso  il 21 febbraio 1339 durante la battaglia di Parabiago in bianche vesti e con il flagello in mano a scacciare le truppe tedesche  al servizio di Lodrisio Visconti che così potè essere battuto dal cugino Luchino.

image00326.jpg

battaglia-parabiago1.gif

Modificato da King John
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

9 ore fa, King John dice:
Agora Auctions > Numismatic Auction 41 Auction date: 22 September 2015
Lot number: 326

Price realized: 105 USD   (Approx. 94 EUR / 68 GBP / 102 CHF)

Lot description:
ITALY, Milan. Galeazzo Maria Sforza, 1466-1476 AD. AR Grosso of 4 Soldi (1.94 gm). Armoured bust / St Ambrose standing in benediction, soldier fighting. MIR.206/2. Cr.12. CNI.105. N&V.196. Bi.1551. Toned aVF. Rare
Estimate: 200 USD

IMMAGINE: Bassorilievo di G.Castiglioni (conservato nella sala del consiglio comunale di Parabiago) che raffigura Sant'Ambrogio apparso  il 21 febbraio 1339 durante la battaglia di Parabiago in bianche vesti e con il flagello in mano a scacciare le truppe tedesche  al servizio di Lodrisio Visconti che così potè essere battuto dal cugino Luchino.

image00326.jpg

battaglia-parabiago1.gif

Splendida questa poi la posterei anche in  Momenti Storici e’ in pratica la continuazione della penultima postata ...

estremamente simbolica ed efficace ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E che dire di questa ? La vogliamo commentare, nome, iconografia fantastica ?

Ritenete la discussione troppo difficile ? Se si, ditelo...ma non credo, certo qui siamo nella divulgazione totale a 360 gradi, per incuriosire, stimolare, per approfondire, vedere monete e tutto quello che gira intorno a Milano...Milano...Milano.. mah...

berlinga.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo al grosso detta anche berlinga nome che rimane nel gergo di questa moneta, testimonia un cambiamento iconografico nella monetazione viscontea, non siamo ancora ai ritratti sforzeschi ma il Duca incomincia a prendere la scena, a cavallo per il momento, ma l'uomo e' con corazza e spada, e' lui ora l'attore principale ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Milano...Milano che chiede e vorrebbe ma poi quando c'è qualcosa di storico non partecipa, si defila, sembra non gradire di fatto il fare, preferisce andare separatamente dopo da sola coi suoi Alfieri istituzionali, che pensa al mantenere lo status quo e non al lavoro e alla passione che c'è dietro a tanto che si e' creato ultimamente, tradiscono i grandi utenti storici milanesi che non vogliono vedere discussioni/sezioni tipo questa che chiedevano e che invece troviamo qui e sul  web col nome, i simboli, e la cultura milanese, tradendo gli aspetti divulgativi che sono il dogma di questo forum e di tanti ambiti associativi, ma spesso si preferisce guardare il proprio orticello dei propri enti , si fa finta di non vedere o non si vuole vedere mentre la cultura e' globalità, i segni reali donati sono per tutta  la comunità, gli eventi proposti dovrebbero rivitalizzare l'ambiente....per fortuna, che l'azione che facciamo e faremo anche qui si rivolge e si rivolgerà a livello nazionale dove molti da tante città e regioni auspicano invece interventi operativi, innovativi, idee, progetti e anche aiuti, andremo dove i cuori sono aperti e ben disposti e le logiche vadano verso i valori e non verso il mantenere in ogni modo le rendite acquisite, noi siamo in movimento per natura, andremo con chi vorrà tutto ciò, ognuno poi si assumerà le proprie responsabilità ....e questa discussione e' solo un esempio pratico....siamo su Lamoneta, se volevo un blog ....un blog facevo ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Ferragosto a tutti i veri appassionati di questa discussione, a chi ama i nostri simboli, l'identità, la nostra storia, le nostre Monete e che come missionari si impegnano a divulgare e fare proselitismo senza interesse alcuno verso tutti anche oltre Lamoneta, in pieno volontariato e spinti dalla sola sola passione vera e genuina, dovunque siate e se ci siete , auguri veramente per una Numismatica di soli valori !

Mario

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Grande medaglia con la rappresentazione dei luoghi dove si svolse l’esposizione, ma anche con l’immagine dell’opera faraonica del traforo dell’esposizione, la medaglia esprime il momento storico sulla tematica dei trasporti e un grande momento per la città.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dabbene eccoti accontentato

Bel distintivo in bronzo e smalti del Comitato Permanente per i festeggiamenti delle Cinque Giornate. Presumo che sia del primo decennio del novecento

0276.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.