Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mario, non vado da Pandolfini, perchè conosco i committenti di alcune monete, ormaì sulle Toscane non ho sorprese..poi magari ti faccio vedere qualche moneta nuova..mi entusiasma di più la Nac Varesi per alcune raritá e stime e prezzi più invitanti..poi bisogna vedere come finiscono..

• Mi piace 1

Inviato

Allora facciamo questo quiz, vediamo chi sa dirmi questo particolare di che moneta milanese e’ ? 

Posso pero’ garantire solo un mi piace ?

2FB8EFD4-1B42-4EC2-BC37-28633668C942.jpeg

Inviato

Diciamo qualcosa la G e’ formata da una C e un cuneo, la grande O centrale ha un globetto interno, M ed E sono in nesso con sopra un cuneo centrale, buon titolo di argento, scodellata o meglio secondo Travaini a bordo rialzato....moneta e anche immagine notevoli ...in altri ambiti molto ma molto apprezzata ...un segno del cambiamento.

Inviato
4 ore fa, dabbene dice:

Resta da capire cosa sia o lo sanno già tutti ?

Semplicemente si sono estinti quelli che fanno Milano....

Zecca e collezionisti sembrano facciano parte della preistoria oramai, altrimenti ad una discussione come questa sarebbero intervenuti sicuramente...

A meno che abbiano cambiato area...o aria...

Inviato

Dovrebbe essere un denaro imperiale di Federico I con bordo rialzato. Come giustamente osserva la prof. Travaini le monete scodellate hanno una faccia concava ed una convessa e non è questo il caso.

Al D/ in circolo +FREDERICVS. Nel campo le lettere I P R T intervallate da globetti.    

Al R/ su 4 righe AVG +MED IOLA NIV.

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Littore dice:

Dovrebbe essere un denaro imperiale di Federico I con bordo rialzato. Come giustamente osserva la prof. Travaini le monete scodellate hanno una faccia concava ed una convessa e non è questo il caso.

Al D/ in circolo +FREDERICVS. Nel campo le lettere I P R T intervallate da globetti.    

Al R/ su 4 righe AVG +MED IOLA NIV.

Grazie @Littore, non tanto per il riconoscimento ma certamente una discussione contenitore come questadi 54 pagine a ora con incredibili scoop e notizie e monete merita ben altro, certo ci vuole un minimo di onestà intellettuale ?

Inviato

Altro particolare, vediamo se può essere chiaro risalire, torniamo anche un po’ all’ABC, che moneta e’  ?

3F349CD5-8293-4FF5-9758-11D80320E6F6.jpeg

Inviato

Diamo un’altra traccia, tra l’altro questi ingrandimenti di particolari non mi sembrano male ...

B4A16185-7954-40D7-BCB2-EEE5F0FEBD20.jpeg

Inviato (modificato)

Facile, facile, Testone di Galeazzo Maria Sforza, moneta che funge da spartiacque tra la monetazione medievale e quella rinascimentale. Il duca non rappresentò certo l'eccezione fra i Visconti-Sforza in quanto a lunaticità e arroganza. La milanesità, nonostante le tare caratteriali dovute ai matrimoni tra consanguinei, venne fuori con le buone riforme amministrative quali appunto quella monetaria. Moneta in cui si intravvedono tante simbologie milanesi: le secchie, i tizzoni, l'immancabile drago che mangia un infante, il biscione (in miniatura); per fortuna è presente anche la cara simbologia religiosa nella testina di Sant'Ambrogio fra la legenda ( e menomale!).

Modificato da Archivio
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, Archivio dice:

Facile, facile, Testone di Galeazzo Maria Sforza, moneta che funge da spartiacque tra la monetazione medievale e quella rinascimentale. Il duca non rappresentò certo l'eccezione fra i Visconti-Sforza in quanto a lunaticità e arroganza. La milanesità, nonostante le tare caratteriali dovute ai matrimoni tra consanguinei, venne fuori con le buone riforme amministrative quali appunto quella monetaria. Moneta in cui si intravvedono tante simbologie milanesi: le secchie, i tizzoni, l'immancabile drago che mangia un infante, il biscione (in miniatura); per fortuna è presente anche la cara simbologia religiosa nella testina di Sant'Ambrogio fra la legenda ( e menomale!).

:blink::blink::blink:

Allora non tutto è perduto...:D

Inviato

Qualche appassionato di Milano c'è ancora  non si sono estinti tutti...:)

Inviato
11 ore fa, dabbene dice:

E quella borchia dietro la testa ?

Ipotesi (unica?) proposta dagli Gnecchi nel "Supplemento" è che la borchia fosse un segno strumentale alla distinzione tra il testone ed il mezzo testone. D'altronde il pagare di più una merce per una mera distrazione avrebbe urtato chiunque!

• Mi piace 2

Inviato

In effetti si, la riprende poi anche Crippa dovrei vedere anche Bdn ma può essere ragionevole, il rischio di confondersi viste le dimensioni c’era e direi che poteva essere un buon mezzo per distinguere i due nominali ....

• 5 settimane dopo...
Inviato

Riparliamo di Milano, monete anche qui ...

Mi sembra giusto lasciare una traccia anche in questa discussione sulla nuova teca di monete di zecche italiane inaugurata il 17 giugno in Ambrosiana che si aggiunge alle due già presenti della sola zecca di Milano 

4070DE07-49E2-40B3-9FC7-1C61129DCFF2.jpeg

Inviato

Coordinatori e sponsor di questo progetto il Rotary Club Milano Aquileia e il Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio 

ED0CEEFF-9073-4DFB-878F-7EABF4A0C725.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Oggi possiamo dire che dalla zecca di Milano in un abbraccio Numismatico arriviamo a tutta la nostra Penisola e da esposizione permanente di monete passiamo a un vero piccolo Museo della Moneta in centro a Milano che questa città non aveva mai avuto e a disposizione di tutti 

2D1A0775-6584-4784-91B5-A55D987DB861.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Divulgare e’ importante ma il primo passo necessario e’ poterle vedere le nostre monete sempre e con facilità ...se non le vedi diventa difficile far appassionare ....

8B476A95-B521-43A3-BEE5-25045272DD0F.jpeg

Inviato

Oggi Milano ha finalmente un centro permanente di esposizione dove tutti possono accedere, scolaresche comprese 

34296B9A-DBBD-45D8-8A9E-0CCD389520DE.jpeg

Inviato

Come per le monete della zecca di Milano il Gruppo Quelli del Cordusio farà pubblicare a sua cura e spese anche un catalogo con le monete della nuova teca con le monete delle zecche italiane 

DAE749F0-935E-41FB-92F2-89FD29A7AA3B.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.