Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ieri ero in Ambrosiana a vedere il cartone di Raffaello ho approfittato di fare 2 video per il canale YouTube del canale di Quelli del Cordusio sulla esposizione fissa di monete della zecca di Milano, un unicum per la città.

Si racconta cosa è, cosa rappresenta, come è composta, un promo che spero possa essere utile, visto sia in virtuale che reale, buona visione !

https://www.youtube.com/channel/UCAKbdRcMho3IJwDgKcSwezQ?view_as=subscriber

• Mi piace 2

Inviato
15 ore fa, dabbene dice:

Ieri ero in Ambrosiana a vedere il cartone di Raffaello ho approfittato di fare 2 video per il canale YouTube del canale di Quelli del Cordusio sulla esposizione fissa di monete della zecca di Milano, un unicum per la città.

Si racconta cosa è, cosa rappresenta, come è composta, un promo che spero possa essere utile, visto sia in virtuale che reale, buona visione !

Bravissimo Mario, un reportage perfetto si ha l'idea di quanto fatto, e di quanto donato alla città di Milano...

E qui ne approfitto per ringraziarti pubblicamente caro Mario, anche perchè senza di te Milano sarebbe stata orfana delle proprie monete, e di questa esposizione permanete...

Ricordo benissimo il lavoro che ci fu dietro, e francamente senza il supporto dell'Associazione di Quelli del Cordusio tante coese come questa per Milano non sarebbero state fatte.

Se penso che dovevamo arrivare noi per far esporre i tondelli a Milano rimango sbalordito, la dove le famigerate istituzioni numismatiche Milanesi in tanti anni non hanno mai fatto, chissà poi perchè, forse l'immobilismo vige come imperativo e logica...

Grazie ancora Mario per questo stupendo dono alla città di Milano a nome di tutti quelli che si considerano numismatici e non solo...

Eros

• Mi piace 1

Inviato

Torniamo alle monete...

L'imperatrice è la stessa Maria Teresa d'Asburgo, la zecca sempre Milano, sono passati non molti anni dal 1741 al 1778, eppure le monete sono cambiate totalmente, qui si apre un mare di riflessioni...

da NAC 68

M. Teresa 1.jpg

M. Teresa 2.jpg

Inviato
Il 31/3/2019 alle 10:50, dabbene dice:

Porto la mia testimonianza, la mia passione è nata praticamente in concomitanza con l'inaugurazione di questa fantastica esposizione numismatica in Ambrosiana e se non ci fosse stata questa esposizione non avrei mai potuto appassionarmi ancor di più ma soprattuto non avrei mai potuto vedere monete che non posso permettermi di possedere. E' sembrato avvenire tutto apposta...ho appreso della nascita abbastanza recente di "Quelli del Cordusio" e ne sono felice perchè siete persone che è possibile incontrare di persona e con cui discutere liberamente anche qui sul forum. Grazie ancora.

• Mi piace 2

Inviato
9 ore fa, Archivio dice:

Porto la mia testimonianza, la mia passione è nata praticamente in concomitanza con l'inaugurazione di questa fantastica esposizione numismatica in Ambrosiana e se non ci fosse stata questa esposizione non avrei mai potuto appassionarmi ancor di più ma soprattuto non avrei mai potuto vedere monete che non posso permettermi di possedere. E' sembrato avvenire tutto apposta...ho appreso della nascita abbastanza recente di "Quelli del Cordusio" e ne sono felice perchè siete persone che è possibile incontrare di persona e con cui discutere liberamente anche qui sul forum. Grazie ancora.

Grazie a te per le belle parole, e per il coraggio di averle rese pubbliche...

Eros

p.s. Dopo tanto e duro lavoro, questo sono le gratificazioni che ti appagano maggiormente..

Inviato
Il 8/4/2019 alle 16:47, Archivio dice:

Grazie, non ti conosco di persona ma questo post per me vale moltissimo, l’intento era quello di dare uno strumento divulgativo ai cittadini per vedere e conoscere le monete della zecca di Milano in Milano città, so di conoscenti che hanno visto, ogni volta che vado vedo tanti fermarsi, lo scopo era questo, con amarezza ho visto più apprezzare il tutto da parte della comunità e dal mondo associazionistico che dal mondo Numismatico, ma così e’, se avremo occasione di vederci di persona fammelo sapere che vorrei donarti  personalmente il catalogo cartaceo dell’Ambrosiana, sono sicuro che almeno tu apprezzerai, 

un caro saluto,

Mario

Inviato
Il ‎08‎/‎04‎/‎2019 alle 16:41, dabbene dice:

Torniamo alle monete...

L'imperatrice è la stessa Maria Teresa d'Asburgo, la zecca sempre Milano, sono passati non molti anni dal 1741 al 1778, eppure le monete sono cambiate totalmente, qui si apre un mare di riflessioni...

da NAC 68

M. Teresa 1.jpg

M. Teresa 2.jpg

Beh qualcosa si può dire sulle differenze tra le due monete, il diverso tipo di coniazione , martello e poi macchina, cambia la tipologia della moneta filippo e poi scudo, cambia il ritratto di Maria Teresa, giovanile e poi velata perché vedova e più anziana, cambia lo stemma, cambia in fondo poi tutto, è un passaggio epocale per la monetazione milanese, volendo ci sarebbe molto ancora da dire su queste due splendide monete, stiamo facendo divulgazione ovviamente, da riflessione però….

Inviato

Vediamo se Maria Teresa coinvolge con qualche spunto, Milano e’ anche il periodo teresiano, le tracce sono dovunque, un merito su tutti l’aver mantenuto la zecca in Milano quando quasi tutti spingevano per coniare in Austria, Milano continuo’ con una nuova zecca, nuovi macchinari, nuove tipologie, si doveva ripartire dal disordine monetario ereditato dagli spagnoli ...

Inviato

Ogni volta che passo rimango impietrito...

E' il mio palazzo preferito a Milano.

Foto

Malpighi3 3.JPG

Risultati immagini per palazzo liberty via sirtori

Casa Galimberti

393_lmd80-00393_04.jpg

Casa Galimberti

L’edificio posto all’angolo tra la via Malpighi e via Sirtori venne progettato dall’architetto Giovanni Battista Bossi(1864-1924) nel 1903-1905 su incarico dei fratelli Galimberti.

Particolare che colpisce in assoluto del bel palazzo è senza alcun dubbio il rivestimento con una ricca decorazione in piastrelle colorate che ricopre quasi tutta la facciata di 68 metri di lunghezza per circa 170 m² ed è eseguita in ceramica dipinta a fuoco su motivi disegnati dall’architetto Bossi.

Le ceramiche sono opera della Società Ceramica Lombarda “Ing. A. Bertoni & C.” e le pitture sono state eseguite da Pio Pinzauti per la parte ornamentale e da Ferdinando Brambilla per le figure (fonte Wikipedia).

Al primo piano sono raffigurate delle formose figure femminili e qualche ometto, intenti a raccogliere fiori o assaporare l’atmosfera di un ipotetico giardino, mentre negli altri piani vi sono prettamente motivi floreali. Purtroppo alcune piastrelle nel corso degli anni sono andate perse. 

• Mi piace 2

Inviato
8 ore fa, eracle62 dice:

Ogni volta che passo rimango impietrito...

E' il mio palazzo preferito a Milano.

Foto

Malpighi3 3.JPG

Risultati immagini per palazzo liberty via sirtori

Casa Galimberti

393_lmd80-00393_04.jpg

Casa Galimberti

L’edificio posto all’angolo tra la via Malpighi e via Sirtori venne progettato dall’architetto Giovanni Battista Bossi(1864-1924) nel 1903-1905 su incarico dei fratelli Galimberti.

Particolare che colpisce in assoluto del bel palazzo è senza alcun dubbio il rivestimento con una ricca decorazione in piastrelle colorate che ricopre quasi tutta la facciata di 68 metri di lunghezza per circa 170 m² ed è eseguita in ceramica dipinta a fuoco su motivi disegnati dall’architetto Bossi.

Le ceramiche sono opera della Società Ceramica Lombarda “Ing. A. Bertoni & C.” e le pitture sono state eseguite da Pio Pinzauti per la parte ornamentale e da Ferdinando Brambilla per le figure (fonte Wikipedia).

Al primo piano sono raffigurate delle formose figure femminili e qualche ometto, intenti a raccogliere fiori o assaporare l’atmosfera di un ipotetico giardino, mentre negli altri piani vi sono prettamente motivi floreali. Purtroppo alcune piastrelle nel corso degli anni sono andate perse. 

Semplicemente straordinario, forse credo che dovrebbe essere più comunicato e divulgato questo gioiello architettonico, lo merita ....

• Mi piace 1

Inviato
11 ore fa, dabbene dice:

Semplicemente straordinario, forse credo che dovrebbe essere più comunicato e divulgato questo gioiello architettonico, lo merita ....

Sono d'accordo è uno dei gioielli di Milano, e se ne parla poco...anzi pochissimo, a memoria non ricordo un palazzo di questo livello...

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Come stiamo con le esposizioni fisse di monete a Milano ? A Milano abbiamo monete in Ambrosiana dove dall’anno scorso abbiamo l’esposizione di teche della zecca di Milano alla sala 19 per fortuna e poi l’infinita’ di monete e’ alle Civiche Conservatorie del Castello, qui non abbiamo esposizioni di monete di alcun tipo ma solo visite su prenotazione per studiosi che abbiano un appuntamento e che sappiano cosa vedere.

Cosa c’e’ al Castello e’ riportato in questo studio di Arslan estremamente interessante per più aspetti, per le monete che ci sono e per il piccolo Museo della moneta che nel 1975 si voleva fare a Milano ( leggi ultimi capoversi in fondo ), sono passati 44 anni e nulla ...per fortuna che e’ arrivata Ambrosiana poi ...

buona lettura

http://ermannoarslan.it/wp-content/uploads/2018/04/1975-EAA-GabinettoNumismaticoMilano.pdf

Modificato da dabbene

Inviato

Continuo con le esposizioni fisse di monete in Milano città, tema secolare direi, un mantra ripetuto in ogni ambito, sembra impossibile o non c’e’ la volontà collettiva, dopo Arslan anche la Società Numismatica Italiana lo mise come priorità da fare nel suo centenario per voce del suo Presidente del tempo, sono passati anche qui 26 anni ...poi per fortuna arrivo’ almeno Ambrosiana ....

http://www.socnumit.org/cento_anni_sni_9.html

Inviato

Oggi le scolaresche possono accedere per gruppi coi loro insegnanti anche per vedere le monete della zecca di Milano alla sala 19 delle esposizioni numismatiche in Ambrosiana pagando un semplice biglietto e ogni giorno, domenica compresa.

Molte ne hanno già approfittato e sono già venute direi da tutta la Lombardia in genere.

Inviato

E’ una storia questa che dimostra che volendo tutto e’ possibile, l’importante e’ cercare di perseguirlo in tutti modi, le motivazioni enormi ti spingono dove mai penseresti di poter arrivare ....

Inviato
17 ore fa, dabbene dice:

Oggi le scolaresche possono accedere per gruppi coi loro insegnanti anche per vedere le monete della zecca di Milano alla sala 19 delle esposizioni numismatiche in Ambrosiana pagando un semplice biglietto e ogni giorno, domenica compresa.

Molte ne hanno già approfittato e sono già venute direi da tutta la Lombardia in genere.

Un servizio reso e donato alla città di Milano e a tutti gli appassionati di numismatica di ogni angolo del paese e non, un'altro contributo del Cordusio che rimarrà scritto nelle pagine di storia...

Almeno i posteri magari ci ricorderanno...

• Mi piace 1

Inviato

Beh, almeno i posteri spero di sì ?, ma numismatica a parte, la società, la città con le sue rappresentanze politiche e associative, sociali, ora anche gli ordini professionali e’ con noi anche oggi ...poi certo ci sono anche i posteri ...? questi lasciamoli tra qualche anno ...?

Inviato
15 ore fa, dabbene dice:

Beh, almeno i posteri spero di sì ?, ma numismatica a parte, la società, la città con le sue rappresentanze politiche e associative, sociali, ora anche gli ordini professionali e’ con noi anche oggi ...poi certo ci sono anche i posteri ...? questi lasciamoli tra qualche anno ...?

:D:D:D

Certamente....

Oggi con le buone nuove, la città è sicuramente più vicina a noi...;)

Inviato

Grande inaugurazione oggi a Milano : riapre dopo 6 anni di restauri la Sala delle Asse al Castello Sforzesco nella ricorrenza dei 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci.

Dopo l’anno in Ambrosiana della Palma di Federico Borromeo ora al Castello l’anno dei gelsi di Leonardo ....

https://www.google.it/amp/s/milano.repubblica.it/cronaca/2019/05/15/news/milano_leonardo_apre_sala_delle_asse_castello_sforzesco-226338341/amp/

• Mi piace 1

Inviato
15 ore fa, dabbene dice:

Grande inaugurazione oggi a Milano : riapre dopo 6 anni di restauri la Sala delle Asse al Castello Sforzesco nella ricorrenza dei 500 anni della morte di Leonardo Da Vinci.

Dopo l’anno in Ambrosiana della Palma di Federico Borromeo ora al Castello l’anno dei gelsi di Leonardo ....

https://www.google.it/amp/s/milano.repubblica.it/cronaca/2019/05/15/news/milano_leonardo_apre_sala_delle_asse_castello_sforzesco-226338341/amp/

Mario guarda che i Milanesi si sono tutti estinti...:D

Mi sa che ti conviene parlare di qualche altra città, almeno qualcuno vivo lo trovi ancora...;)

• Grazie 1

Inviato

Milano e’ tranne su Lamoneta in un grande fermento generale in ogni ambito, culturale compreso, le iniziative si moltiplicano come ho anche illustrato in questa discussione, se si va in blog, siti, culturali, storici Milano c’e’ alla grande dovunque, direi che e’ anche di moda come brand oggi,  ma credo che ormai l’approccio futuro sarà quello che include ,oltre alla nicchia piccolissima e spesso anche divisiva numismatica, quello che si rivolge a platee ben più ampie culturali, storiche, associazionistiche, sociali, artistiche, la moneta rappresenta anche tutto questo e altro ancora e quindi bisogna includere e non escludere.

Per quanto riguarda questo blog forse a volte bisognerebbe avere visioni un po’ più alte e aperte, in altri ambiti reali e anche digitali per fortuna che la situazione non e’ questa, Milano e’ altro e ci mancherebbe se no ....se fosse questo il campione cosa dovrebbe dire la Milano che invece per fortuna c’e’....?

Inviato

Milano protagonista della cultura ? direi sempre più, oggi ho visto uno spettacolo nello spettacolo la Sala delle Asse riaperta al pubblico, file interminabili ma l’attesa valeva ed e ‘ qualcosa di incredibile e rara bellezza....

Inviato

Qualcuno dice perché ce lo racconti qui ? Perché numismatica e’ storia, cultura, identità, arte, perché ci vuole la diffusione culturale, il raccontare sempre più e poi una discussione come questa e’ volutamente cultura e oggi Lamoneta e’ ancora libertà di espressione, la censura per la cultura qui non c’e’ ancora, meno male dico io ...

Inviato

Poi si dice ma la numismatica e’ sempre più stranicchia, anziana, divisiva, non cresce come numeri ma perché ? 

Perche’ lo si capisce anche da qui, perché la numismatica deve aprirsi a tutti i mondi che gli sono contigui, e sono tanti, basta vederli, raccontarli e da qui partire per arrivare forse alla nicchia che e’ la moneta.

Inviato

E quando entri al Castello proprio una moneta ti accoglie e ti saluta, in fondo basta guardarsi intorno, la numismatica c’e’ e se non c’e’ ci puoi arrivare ...

FF13A8FF-8B0F-46E6-B73E-4D798F64DA89.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.