Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il famoso quadro di Leonardo del Musico, qualcuno penso’ a Ludovico il Moro ma non lo e’, qualcuno disse che non era suo in realtà lo e’.

C6B267A6-1F3A-4E53-8359-D82E391447DA.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Lo e’ perche’ solo una mano mancina come quella di Leonardo poteva lasciare i segni così che escono dagli occhi 

6FBC5C31-55AF-47CA-845D-D2F0A9D5E15B.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

La storia del secondo Cenacolo e’ poco conosciuta, Federico Borromeo sapendo che il Cenacolo Vinciano aveva dei problemi di manutenzione e usura nel 1600, aperta Ambrosiana, ne ordino’ una copia, neanche da paragonare come qualità, ma indubbiamente raffigura l’Ultima Cena 

DF2F9D19-8AE1-469D-8CC3-23B8EE60A4AD.jpeg

Inviato

Il Codice Atlantico e’ in Italia per miracolo, i francesi tennero tutti i disegni, quando il potere passo’ agli austriaci un loro console a Parigi grazie alla consulenza del Canova mandato dal Pontefice ne reclamo’ l’appartenenza per Milano e riuscì a riportarlo in citta’.

Merito poi di Pompeo Leoni l’essere riusciti a raccogliere tutti i disegni in modo omogeneo.

La raccolta  fini’  poi al Conte Arconati che poi la dono’ in Ambrosiana.

• Mi piace 1

Inviato

Notizia invece importante per Milano città, il 27 marzo in Ambrosiana verrà inaugurata e aperta al pubblico la ristrutturazione del famosissimo cartone di Raffaello, lavori durati anni, dovrebbe venire anche il Presidente Mattarella per l’occasione.

Ma tra poco aspettiamo la risposta leonardesca dal Castello, in maggio riaprirà la sala delle Asse e sarà un altro grande evento per Milano.

Inviato

Perché Spiriti Magni ? Il cortile e’ contornato dai busti dei Grandi della Cultura europea, ogni nazione un grande, e’ una idea, un principio, l’unire i Paesi sotto il segno culturale, oggi abbiamo le banche, la finanza, qui si penso’ ad un abbraccio culturale, per l’Italia, il nostro Alessandro Manzoni .

6E508431-19A7-4328-99C5-E48747C84266.jpeg

Inviato

Il cortile degli Spriti Magni visto dall’alto 

Chi venne a “ Momenti storici “ poté vederlo ma l’accesso non e’ consentito se non in certi casi.

CF431845-91F7-48C1-B236-5511EC87E464.jpeg

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Lo e’ perche’ solo una mano mancina come quella di Leonardo poteva lasciare i segni così che escono dagli occhi 

6FBC5C31-55AF-47CA-845D-D2F0A9D5E15B.jpeg

E pensare che qualcuno oggi lo classifica come mediocre pittore...

Povera Arte....

Inviato
1 ora fa, dabbene dice:

per l’Italia, il nostro Alessandro Manzoni .

È diventato interessante, ho deciso di confrontare Corteo funebre in Corso Vittorio Emanuele. la maggior parte delle case rimane

!000-0001 к.5.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Interessante, rimane molto inalterato come caseggiati e rimane lo spettacolare sfondo del Duomo, sono belli questi confronti storici .

Inviato
6 ore fa, dabbene dice:

La storia del secondo Cenacolo e’ poco conosciuta, Federico Borromeo sapendo che il Cenacolo Vinciano aveva dei problemi di manutenzione e usura nel 1600, aperta Ambrosiana, ne ordino’ una copia, neanche da paragonare come qualità, ma indubbiamente raffigura l’Ultima Cena 

DF2F9D19-8AE1-469D-8CC3-23B8EE60A4AD.jpeg

Mah tutti parlano dell'ultima cena come il capolavoro per antonomasia, ma di Leonardo è rimasto ben poco, su quel muro in Santa Maria delle Grazie a Milano.

Muro sbagliato, tecnica sperimentale, e disastri dei vari restauri, nulla di conservativo, ma solo rifacimento ex novo,,,uno scandalo..

Ne ha fatto di cose Leonardo si merita il primo posto in assoluto, seguito da Michelangelo e poi per l'innovazione da Michelangelo Merisi..

Tutto il resto deve essere contestualizzato al periodo e all'insieme delle opere, molti artisti non meritano posti cosi di secondari nel panorama artistico, ma questa è un'altra storia.

E poi ci sono glia amori tipo il Cristo morto del Mantegna a sempre a Milano ma nella Pinacoteca di Brera, fu per noi allievi di Brera un tormento a far copie ad olio su tela, con cavalletti volanti instabili e con turisti che ti fissavano e ti facevano domande, ma era comunque bellissimo...

The dead Christ and three mourners, by Andrea Mantegna.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Per chi volesse approfondire il tema e i segreti del Codice Atlantico di Leonardo da Vinci c’e’ questo bel libro di Mons. Navoni con i più interessanti 100 disegni raffigurati.

5A7F0A45-DB5D-466F-85BE-069D89F451C1.jpeg

Inviato

Io ringrazio intanto i pochi che animano questo direi blog, parliamo di Milano, non di una zecca minore, ma Milano evidentemente qui non c’e’, indubbiamente qui in discussione ci sono tanti scoop che farebbero la fortuna di editori e studiosi ma se non c’era entusiasmo per la prima esposizione di monete in Ambrosiana non vedo perché dovrebbe esserci poi qui ...

Nel contempo le letture ci sono e tante, non so se arrivano da qui da silenti o anonimi lettori, suppongo che arrivino invece dal motore di ricerca di google o altri, d’altronde se metti Milano e monete qui arrivi, una società culturale diffusa in Milano esiste ancora, forse non numismatica, ma culturale sicuramente per fortuna e non potrebbe essere altrimenti  ...

Si prosegue come sempre con immutata passione per Milano e i suoi simboli ....

Inviato

Ora vi faccio vedere una chicca indubbiamente, tra appunti un po’ disordinati Leonardo disegno’ una mappa dell’ Europa, curioso che non ci fosse U.K. ...preveggente già ai tempi Leonardo anche su questo ?

D4FDC70A-0DC5-4B01-8870-278EC7096DBE.jpeg

Inviato

News e anche un po' di arte, importante per la città.

Il 27 marzo apertura in Ambrosiana per rivedere il ristrutturato cartone di Raffaello.

Opera monumentale in carboncino e olio in preparazione dell'affresco della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio che è nella Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani.

Il capolavoro è in Ambrosiana dal 1626 anno in cui il Cardinale Federico Borromeo lo acquistò da Bianca Spinola, vedova Visconti, per 600 lire imperiali.

E' il cartone preparatorio più grande al mondo, un'altra eccellenza per Milano da vedere.

cartone di Raffello.jpg

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, dabbene dice:

News e anche un po' di arte, importante per la città.

Il 27 marzo apertura in Ambrosiana per rivedere il ristrutturato cartone di Raffaello.

Opera monumentale in carboncino e olio in preparazione dell'affresco della Scuola di Atene di Raffaello Sanzio che è nella Stanza della Segnatura nei Musei Vaticani.

Il capolavoro è in Ambrosiana dal 1626 anno in cui il Cardinale Federico Borromeo lo acquistò da Bianca Spinola, vedova Visconti, per 600 lire imperiali.i 

E' il cartone preparatorio più grande al mondo, un'altra eccellenza per Milano da vedere.

cartone di Raffello.jpg

Capolavoro ancora più interessante del dipinto...

La scuola di Atene di Raffaello è un simbolo per tutto il mondo della cultura, se penso alla sua produzione artistica e alla giovane età che venne a mancare incredibile...

Come il Caravaggio, io ci vedo le stesse analogie, due artisti che hanno rivoluzionato il loro periodo, due artisti eclettici, due artisti contro gli schemi, due uomini speciali..

DUE.....

Inviato

Entrambi i contributi linkati meritano oltre alla lettura magari riflessioni o qualche esempio ulteriore postato a corredo del tutto ...

Inviato

Torniamo alle monete ...magari che hanno come riferimento i due articoli citati sopra, magari sulla dracme padane potrebbe farci vedere qualcosa @ciosky68 o chi ritenesse, per quanto riguarda la Milano spagnola può interessarci magari questa doppia d'oro, siamo a Filippo II, anno 1578, moneta molto coniata ma prestigiosa indubbiamente.

NAC 85

doppia 1578.jpg

Inviato

O un qualcosa di più abbordabile come questo scudo d'argento di Filippo II del 1588...

Hess Divo 304

Filippo II 1588.jpg

Inviato

Il fascino delle coniazioni a martello dicevamo… e sotto la dominazione spagnola non c'è che da scegliere.

Qui un ducatone per esempio del 1622 di Filippo IV, da Asta Nac 69, ex collezione HSA.

Filippo IIII Nac 69.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.