Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Delle monete di Milano per esempio le troverete in Brianza, esattamente a Biassono, il Museo e’ il Civico Verri, qui troverete un Museo moderno che vive e che propone attività per renderlo fruibile dalla comunità, troverete amici che vi accompagneranno nella visita e dopo l’esposizione in Ambrosiana e’ la seconda opportunità che mi sento di consigliare, per chi non potesse però può vederle a questo link 

http://www.museobiassono.it/cataloghi/MoneteDiLombardia/ZeccaMilano.php

ho consigliato bene @ciosky68 ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Mario, un museo piccolo, ma grande per interesse archeologico e sopratutto numismatico.

Con esposizioni tematiche a rotazione.

Gestito in modo esemplare da un guppo di veri appassionati. Da amici.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete simbolo dice la discussione in primis, e questa non è solo una moneta simbolo, ma è anche una moneta impossibile, della più estrema rarità.

Stiamo parlando dell'Ambrosino d'oro o fiorino della Repubblica Ambrosiana ( 1447 - 1450 ), moneta non datata, coi simboli della grande M gotica in campo e il nostro Sant'Ambrogio.

Moneta che possiamo vedere ora da NAC 30 in un rarissimo esempio e che se volete vedere dal vivo potrete ammirarla nell'esemplare esposto sempre nella sala 19 in Ambrosiana a Milano.

Quindi virtuale e reale con la possibilità finalmente di vedere dal vivo monete impossibili e da mille e una notte !

Ambrosino nac 30.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Medaglie che raccontano, il 1848 un mix importante anche e soprattutto per Milano. 

A tal proposito interessante e’ questo libricino di Franco Calabresi dal titolo “ Le medaglie popolari delle Cinque Giornate di Milano”.

Sono riportate e spiegate diverse medaglie del periodo in particolare quelle di Papa Pio IX.

Bella anche l’immagine di copertina sulla presa di Porta Tosa.

F9A5A864-D6B4-4312-A5C0-080B6426B17A.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Passare dalla storia alle monete può essere l’iter ideale e consigliato, comunque la storia e’ monete e viceversa.

In questo caso il libro e’ di una grande autrice, il tema uno di quelli centrali per Milano, gli Sforza, la copertina poi un simbolo...

FCF81F24-00E2-46C2-932F-9CF0DE0D6044.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per par condicio ...Sforza ...Visconti 

Qui siamo in un must storico, Paolo Giovio lo pubblico’ nel 1853, testo che narra la vita e le gesta dei dodici Visconti, la Libreria Milanese ne ha fatto una riedizione accessibile a tutti.

C9F1984F-E582-4002-B687-468F08BF1BDF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In termini più prettamente numismatici milanesi, rimanendo tra Visconti e Sforza, uno spunto può essere questo di Gian Guido Belloni sulle varie problematiche numismatiche 

che dici @giamba54 come sto andando ? ? Spero sempre in qualche input esterno, nessuno colleziona o studia o scrive più su Milano ? ?

F81E2FBA-A711-426A-A4BF-E45CE3A82DFF.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Buongiorno,

come appassionato di storia, mi sembra di notare la mancanza di una monografia recente sulla famiglia Sforza, in particolare sulla storia politica del Ducato di Milano sforzesco. Esistono solamente opere che mi sembrano datate e piuttosto romanzate.

Una sintesi efficace della storia della Lombardia è stato compiuto con l'opera edita da Laterza a cura di Livio Antonielli, pubblicata nei primi anni del nuovo millennio,  con autorevoli contributi dei principali studiosi lombardi di storia medievale e moderna. Come dicevo, però si tratta di una sintesi che, pur descrivendo efficacemente in generale la storia della nostra regione, ti invita all'approfondimento di questioni più specifiche che emergono nel corso della lettura. Se la memoria non mi tradisce, in questa stessa opera è evidenziata la mancanza di uno studio complessivo sui Visconti e sugli Sforza; non mi sembra che si tratti di trascuratezza o mancato interesse, perché in questi ultimi anni sono state pubblicate parecchie ricerche concernenti aspetti particolari del governo ducale, nonché i rapporti tra questo e le comunità incluse nel territorio sottoposto alla sua autorità, oltre a contributi specifici apparsi nelle diverse monografie concernenti la storia di singole città, territori lombardi o comunque collegati al Ducato. Probabilmente, una ragione sta nell'estrema difficoltà nella redazione di un'opera del genere, forse ci vorrebbe un'operazione mirata, come quella che ha portato alla pubblicazione della Storia della Lombardia, con il forte sostegno di un soggetto pubblico o privato interessato all'iniziativa.

Mi piacerebbe poter leggere e studiare un'opera del genere, che dovrebbe essere allo stesso tempo divulgativa e fondata su studi autorevoli. Questa non è una lamentela, si tratta solo della constatazione della mancanza di uno strumento per approfondire la conoscenza di un'epoca storica fondamentale per la formazione della nostra identità, vuole essere un auspicio ed anche un desiderio. Potrebbe anche essere che qualcuno ci stia già lavorando, chissà...

Federico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si direi di sì, di monografie recenti e omogenee sull’intero Ducato non mi sembra che ci siano o sono lavori parziali, però vediamo se altri hanno suggerimenti sul tema.

Io credo che lavori importanti sugli Sforza abbastanza recenti siano quello già citato “ Milano nell’eta’ di Ludovico il Moro “ da atti del convegno internazionale 28 febbraio - 4 marzo 1983, opera scientifica fatta da molti autori e che va ben oltre Ludovico.

Importante e’ anche il lavoro che posto sugli Sforza sempre fatto da più autori tratto dal Convegno Internazionale di Milano, 18-21 maggio 1981, testo che forse si avvicina di più al tema dell’intero Dicato e quanto vi accadde.

DA0C7487-453A-4465-98C8-AEB5861E901C.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A Milano alla Biblioteca Trivulziana abbiamo fino al14 aprile una interessante e particolare Mostra sulla conservazione di libri e pergamene antiche con gli errori e le problematiche commesse nel tempo, una possibilità tra l’altro reale per vedere prestigiosi libri e tomi in un percorso didattico.

https://www.mentelocale.it/milano/eventi/109355-manoscritti-antichi-volumi-mostra-arte-conservazione-libro.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scudo delle corone o crocione è una moneta di origini austriache che da Giuseppe II d'Asburgo fu coniata a Milano.

Il nome crocione deriva dalla croce di Borgogna raffigurata al rovescio ; risulta accantonata da tre corone, quella d'Austria, Ungheria, Boemia.

Sotto il crocione pende l'onorificenza del Toson d'oro.

Moneta che viene coniata dal 1786 dopo un Editto che concedeva la coniazione in Milano oltre che nelle zecche germaniche.

Di Milano in realtà poco in moneta, solo la lettera in basso M al dritto.

Qui un esemplare del 1789 di Giuseppe II d'Asburgo da Asta Nac 68.

crocione.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Gruppo Archeologico di Milano organizza delle conferenze al Museo Archeologico nella sede di Via Nerone 7.

Il prossimo appuntamento e’ per giovedì 31 gennaio ore 18 tenuto da Maurizio Harari dell’Universita’ di Pavia dal tema “ Le regole del gioco nell’arte etrusca”, il tutto si collega alla attuale Mostra in atto sugli Etruschi nello stesso Museo Archeologico “ Il viaggio della Chimera. Gli etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo “, ingresso libero .

http://www.archeologico.org/temi/eventi-del-mese/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bagatti Valsecchi per Milano vuol dire la Casa Museo tra l’altro tra le più importanti e meglio conservate in Europa.

Qui si respira l’aria e la cultura  dell’800 tra arte e collezionismo nel pieno centro storico milanese.

Dal 1975 la dimora e’ della Regione Lombardia.

CF57CA35-F523-4EB2-B6EF-C32D0150DEDB.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo coi crocioni ...che continueranno negli anni con una iconografia immutata e immobilizzata ; cambierà il ritratto dell'Imperatore e ovviamente l'anno lasciando il resto uguale.

Qui siamo nel 1796 con Francesco II e qui una splendida moneta da Asta Aurora 4.

Crocione Aurora 4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre con Francesco II però il crocione cambia, ha una piccola differenza che troviamo sul contorno e che nella serie pre 1799 non c'era.

Abbiamo le legende sul contorno, in questo caso in questa del 1800 abbiamo IUSTITIA ED FIDE tra ornamenti, moneta R/5 di grandissima rarità.

La moneta proviene dall'asta Varesi 62, forse magari sul tema si potrebbe anche aggiungere ancora qualcosa...

Crocione 1800 Varesi 62 R5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso vengono richiesti libri da primo accesso, in particolare che siano trovabili senza problemi nelle nostre librerie e a prezzi popolari, visto che eravamo sui Visconti e Sforza, questa può essere una idea molto leggibile  per entrare nel tema ...

DDE2D2FE-171A-4564-8764-83911A1DFD74.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Due proposte bibliografiche, estremamente diverse ma entrambe milanesi.

Iniziamo col simbolo del Chiodo di Cristo,   la reliquia che abbiamo nel Duomo di Milano.

Libricino piccolo ma prezioso scritto da Borgonovo e Navoni.

Per la serie alla ricerca del significato dei simboli milanesi ...

3DA93C23-7AC5-454B-B80E-6F97E9DBA230.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Seconda proposta, differente ma numismatica e tecnica, siamo a Diaz Tabernero e Luca Gianazza.

Parliamo della storia di un tesoretto di 184 monete, alcune della zecca di Milano, ritrovate sul colle del Teodulo, chiamato il ripostiglio del mercenario .

Una storia di monete, uso delle stesse, circolazione dell’epoca tra il XVI e il XVII secolo.

Libro che ha vinto il premio dei Nip.

0E62A8F1-7BE4-4B2A-8F5E-81BCC7B8A324.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole anche un po' di giallo ...l'occasione ce la offre la moneta chiamato sovrano o sovrana, moneta che richiama indubbiamente l'impero austriaco e che fu utilizzata da più Imperatori e Duca di Milano.

Nel suo essere è semplice ed essenziale col tipo testa/stemma, in questo caso vediamo Leopoldo II ( 1790 - 1792 ) con data 1790, moneta indubbiamente rara.

Al rovescio lo stemma ovale d'Austria sormontato da corona imperiale e sovrapposto a Croce di Borgogna, intorno il Collare del Toson d'Oro.

Poca Milano anche qui, il segno di zecca M al dritto in basso, comunque sia le coniazioni in città continuarono.

Da Asta Varesi 68, moneta tra l'altro con splendida conservazione.

Sovrana Lepoldo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il 1790 è un anno di passaggi e quindi abbiamo sovrane di due Imperatori Leopoldo II e il precedente Giuseppe II ( 1780 - 1790 ).

Vediamo di esso una mezza sovrana del 1790, moneta che mantiene le stesse caratteristiche.

Da asta Varesi 68

Sovrana Giuseppe.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tornando al post 1 quello iniziale, ci sono secondo voi altre monete simbolo o che voi ritenete tali da vedere e raccontare e che non state ancora proposte  ?

Credo di si, in fondo e' una marea questa monetazione se poi allarghiamo a gettoni, tessere, pesi, medaglie, libri il mare diventa quasi infinito, chi vuole divertirsi a ricercarle per amore di scoprirle e della ricerca e comunicarcele ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di Leonardo Da Vinci e della ricorrenza dei 500 anni dalla morte ne abbiamo parlato, ma poiché questo spazio e’ anche proposta, informazione vediamo insieme il programma delle 4 mostre previste in Ambrosiana per la ricorrenza 

http://www.artemagazine.it/attualita/item/8305-leonardo-celebrato-all-ambrosiana-di-milano-con-quattro-mostre-protagonista-il-codice-atlantico-tesoro-leonardiano-della-veneranda-biblioteca

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.