Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK


Risposte migliori

Il ‎26‎/‎11‎/‎2018 alle 20:12, dabbene dice:

Chi ha immagini storiche, emblematiche sarebbe bello che le condividesse, monete e libri inclusi ovviamente….

Umilmente, una immagine comune, storica (sul retro del quadro si legge che è stata incorniciata nel 1885), sebbene assai popolare. Ma la condivido con voi. Si tratta di una stampa acquarellata, come si usava nell'ottocento, appartenuta a mio bisnonno e che per oltre un secolo è stata appesa su una delle pareti della nostra casa udinese. Forse un souvenir di un suo viaggio? Ne sono molto legato affettivamente, mi immagino questo mio avo che fa IL viaggio lunghissimo da Udine a Milano e porta a casa una cosa che ai tempi doveva sembrare talmente importante da fargli riportare sul retro la data esatta in cui fece fare la "suazza", ovvero la cornice, in friulano.

IMG_20181128_130105b.jpg

IMG_20181128_130739c.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, bei ricordi anche storici...

Gnecchi e CNI lo definiscono testone o medaglia, in realtà medaglia, medaglia dove entra di prepotenza l'arte di Leone Leoni e il richiamo all'età imperiale romana.

Carlo V come Imperatore e la raffigurazione con corazza e il lauro ci porta a questa raffigurazione che richiama la Roma antica.

Forse medaglie per omaggi del Senato milanese all'Imperatore vista la legenda del rovescio.

Raffigurazione mirabile con la personificazione della Pietas in una medaglia splendida con bella patina e molto rara :

Da NAC 68.

Medaglia NAC 68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai Visconti agli Sforza abbiamo un grande cambiamento iconografico, il Duca va in moneta col suo busto, la su immagine, la moneta diventa biglietto da visita, rappresenta il potere con la diretta immagine del Duca, il popolo e gli utilizzatori lo vedono e in fondo diventa anche propaganda, esposizione, il voler esserci e farsi vedere.

Capita per primo con Francesco Sforza che viene ritratto con una immagine reale, non idealizzata, Francesco è così, stempiato, naso pronunciato, si fa ritrarre coi suoi difetti, cambierà invece il look coi successori, ma intanto con Francesco Sforza cambia l'iconografia monetale.

Nac 68

Francesco Sforza.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono dei posti dove la storia di una città cambia improvvisamente e prende a volte altre direzioni, spesso è difficile saperlo, ricordarlo ma questo è certamente uno di quelli….varrà la pena ricordarlo...

Santo Stefano 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo di fronte alla Basilica di Santo Stefano Maggiore, antica chiesa di Milano, nata originariamente nel X secolo dedicata al Santo e che ha subito nel tempo diversi interventi di restauro e ricostruzione.

Oggi la vediamo in stile barocco, ma qui nell'atrio il 26 dicembre 1476 successe qualcosa di grave.

L'atrio della chiesa fu teatro dell'assassinio del Duca Galeazzo Maria Sforza per mano di alcuni congiurati aristocratici milanesi.

Galeazzo era venuto per la celebrazione del Santo Patrono ma si ritrovò all'ingresso vittima di una congiura.

Cambiò la storia del Ducato con un figlio Gian Galeazzo Maria che aveva solo 7 anni.

La reggenza furono assunte dalla madre Bona di Savoia assistita dal Segretario Cicco Simonetta e successivamente da Ludovico il Moro.

Cambia la storia e cambia anche la monetazione...

Qui la Piazza in una veduta del 1745

Santo Stefano 3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E il giovane Gian Galeazzo Maria Sforza si ritrova fin da giovane in moneta, tratti da giovane col caratteristico berretto a pan di zucchero, il suo busto lo ritroviamo in questo raro e prestigioso doppio ducato, da NAC 68, moneta sprovvista in legenda del nome dei tutori.

Gian Galeazzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche link, inviti, mostre, una buona proposta è questa del Museo Archeologico di Milano di cui allego la locandina, il tema è affascinante con gli etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo, forse meriterà una futura visita….

INVITOINAUGVIAGGIOCHIMERA.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dopodomani Sant’Ambrogio... lo omaggio con la forse più bella visione in moneta del Santo per me, credo che lo sia anche per Varesi se l’ha messo in copertina di un suo recente catalogo ...chi vuole può fare altrettanto meglio dirlo ...

8EC2C822-DC7A-4946-890A-40D16FD364DC.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma come era fatta o come poteva essere una barricata in quei giorni dei patrioti ?

L’Ing. Luigi Rebuschi disegna tanti schizzi con anche misure , piante e prospetti, questo e’ uno dei tanti con tanto di bandiera ....

FD5FB06F-E995-4D81-A462-A9EF2BC7EA90.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Raccontiamo Milano, andiamo a vedere posti da scoprire, partecipiamo a eventi, Milano ne ha tanti, chi vuole andare all’Archeologico e riferire e magari riportare qualche immagine o perché non andare a  Casa Atellani con la vigna di Leonardo ? Da provare, proveremo ...?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.