Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Nel 1990 addirittura le Civiche del Castello fecero shopping qui, credo sia stata l’ultima volta , ma certo gli acquisti furono da parte loro molti e importanti, parliamo di Kunst und Munzen a Lugano del 1988, ogni tanto se ne parla ancora ...

4A68EECA-AC13-4CA7-AA9F-C532ACEB8D43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitici listini ..un po’ mi mancono 

Per gli appassionati delle storie della zecca di Milano ma anche delle monete delle Civiche di Milano abbiamo questo importante contributo di Maila Chiaravalle anche questo secondo me da avere 

6685E5D7-C9A0-4231-BB46-56647F813568.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di una eventuale risposta….?, passiamo a un altro tema, importante per la monetazione milanese, che anno fu il 1630 ?

Anno in cui capitò di tutto, carestia, guerre, scorrerie, gravissima pestilenza, forte riduzione demografica, siamo negli anni e negli accadimenti raccontati dal Manzoni nei Promessi Sposi, una serie di congiunzioni che ne fanno un anno da raccontare anche per la monetazione ovviamente….

Link al commento
Condividi su altri siti

La manica lunga è la parte sporgente verso Piazza Duomo che apparteneva a Palazzo Reale demolita a metà degli anni 30 per lasciare spazio al Palazzo dell'Arengario.

Le immagini credo spieghino meglio il tutto….

Manica lunga 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1906 fu un altro anno importante per Milano, la città ebbe l'onore di tenere l'Esposizione Internazionale detta anche del Sempione.

Il tema scelto fu quello dei trasporti a festeggiamento del traforo del Sempione che era stato inaugurato l'anno prima.

Furono investiti 13 milioni di lire dell'epoca, 225 nuove costruzioni tra cui anche l'acquario civico, le nazioni partecipanti furono 40, gli espositori 35.000, i visitatori più di 5 milioni.

Un record che portava Milano nell'era della modernità.

Expo-Milano-1906-Poster.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 26/11/2018 alle 20:10, dabbene dice:

Ma anche e più evidente ...

Manica_Lunga_di_Palazzo_Reale_a_Milano.jpg

Ciao Mario, questo palazzo è quello tra il Duomo e l'hotel in questa foto?

milano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il post 1.000 è un post importante quindi merita una bella chiosa, mi rifaccio ai tempi dei tempi, ma il messaggio è sempre molto attuale ed è scritto da Bonvesin De La Riva, in "Le Meraviglie di Milano" :

" Poiché mi sono accorto che non solo gli stranieri, ma anche i miei concittadini dormono, nel deserto, per così dire, dell'ignoranza e non conoscono le meraviglie di Milano, ho pensato che si dovesse aiutarli a farsene un'opinione, in modo che, aprendo gli occhi, vedano e, vedendo, capiscano che città sia la nostra e quanto sia degna di ammirazione ". 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.