Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Una discussione così deve dare anche news culturali su Milano se ci sono e l’ormai imminente 2019 si prospetta decisamente come l’anno di Leonardo .

Lo sarà anche per Milano, lo sarà in tutto il mondo Francia compresa che cercherà di essere protagonista con il nostro genio, lo sarà anche Milano col Castello Sforzesco ma anche con Ambrosiana dove sono previste più iniziative importanti su Leonardo.

Ma verso giugno 2019 ci sarà un altro momento importante la riapertura al pubblico dopo la ristrutturazione della Cripta di San Sepolcro, gioiello che unisce tre periodi Storici insieme, l’eta’ romana , l’età medievale, il periodo borromaico .

Quindi riapertura Cripta e Sala delle Asse in Castello, grande 2019 ! 

B2BDC239-2611-4493-B397-868645FDAE85.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

E’ Interessante notare come nella Cripta ci siano due tipi di colonne, una di epoca medievale e una del 1600, si riconosce la differenza, in realtà quelle meglio conservate e che sembrano più recenti sono le medievali...a domanda precisa sbagliai totalmente ma evidentemente anche nel 1600 i costruttori avevano da imparare dai propri antenati ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedremo poi di animare questa discussione che sembra sempre più un blog, magari indovinelli o un concorso ...si magari un concorso ci penserò ...

In fondo anche questa discussione specifica su Milano e’ figlia dei giorni nostri ...certo rimane con tante letture, uno spot su google per tutti, per me una pagina importante ...la sezione su Milano che tanti volevano da anni e che non si pote’ realizzare ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Duomo di Milano ...argomento che meriterebbe discussioni a parte però qualcosina si può dire, per esempio citare questo storico libro “ La Piazza del Duomo di Milano “ di Gino Giulini, libro stampato nel 1927 lui stesso storia nella storia ...

EF372B2C-1B20-4535-9D8F-170BC11F62B3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Non tutti sanno credo che la piazza del Duomo prima di diventare quella attuale subì grandi trasformazioni, con demolizioni e costruzioni di nuove parti .
Cosi come era nel 1859 
1890E4D6-8C6E-4E6B-9467-364C2C3B6F5E.thumb.jpeg.ffe9c957be02f8c46302a36f21ed3b1b.jpeg
Sarebbe bello recuperare i progetti del Duomo dove era prevista la costruzione del campanile.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Li avevo visti in mano a due persone, una e’ @eracle62 che però non so se ci leggerà, perdita visto che sono sul tema  enorme per il forum, per la divulgazione e per la nostra numismatica e che non dimenticherò mai, però per consolarsi ti posso aggiungere il progetto della pianta della Piazza sempre interessante ...

618F9759-8B89-4CA0-9CEB-EC59B524E367.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Li avevo visti in mano a due persone, una e’ [mention=18894]eracle62[/mention] che però non so se ci leggerà, perdita visto che sono sul tema  enorme per il forum e per la nostra numismatica e che non dimenticherò mai, però per consolarsi ti posso aggiungere il progetto della pianta della Piazza sempre interessante ...
618F9759-8B89-4CA0-9CEB-EC59B524E367.thumb.jpeg.e2e3455b5d1217ba722510b5a6d1611f.jpeg
Io ho solo questo riferimento

http://milanoneisecoli.blogspot.com/2017/03/i-campanili-del-duomo.html?m=1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante, poi per gli appassionati posso postare questa antica pianta del centro molto significativa, sul Duomo può saltare fuori altro certo sono documenti che hanno se ben ricordo il loro costo 

D4490B23-9FAA-4FDC-B627-3690E448489D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Civico Museo Archeologico di Corso Magenta è stato recentemente ristrutturato, si mostra ora con più sale rimodernato anche negli allestimenti e più grande.

Racconta la storia delle civiltà in particolare della regione, con varie sezioni dall'altomedievale, all'etrusca, alla greca, alla romana.

Indubbiamente da vedere.

Qui le sale e le teche.

arc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei pezzi pregiati è la patera, il piatto da Parabiago, in argento fuso che mostra in un memorabile scena il simbolo e l'artistico di quei tempi.

E' una sorta di inno al ciclico rinnovamento della vita e alla prosperità con Cibele e Attis che sono la personificazione.

E' databile circa alla seconda metà del IV secolo, su di esso hanno scritto in tanti, veramente tanti come giusto che sia.

archeo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cortile interno è poi fantastico con i resti di quello che è rimasto delle torri massimiane distrutte dal Barbarossa, rimane questa torre poligonale detta anche di Ansperto che è sopravissuta all'assedio.

All'interno memorabili affreschi databili tra il XIII secolo e il XIV secolo.

Alla base della torre ci sono delle parti rimanegggiate e colpite, pare che il Barbarossa provò a demolirla ma non ci riuscì, questi sarebbero i segni rimasti della tentata distruzione.

archelogico 2.jpg

Torre_poligonale_museo_archeologico_di_milano.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, dabbene dice:

Li avevo visti in mano a due persone, una e’ @eracle62 che però non so se ci leggerà, perdita visto che sono sul tema  enorme per il forum, per la divulgazione e per la nostra numismatica e che non dimenticherò mai, però per consolarsi ti posso aggiungere il progetto della pianta della Piazza sempre interessante ...

618F9759-8B89-4CA0-9CEB-EC59B524E367.jpeg

Purtroppo, c'entra poco ma in realtà c'entra molto con questa discussione visti i suoi numerosi interventi qui, vanno via sempre i migliori, quelli che divulgarono senza volere nulla, quelli che hanno cuore e passione anche verso i giovani, temo che non lo rivedremo più, la nostra numismatica quando vuole esercita il peggio di quello che c'è nell'essere umano...speriamo che un giorno abbia anche lui le giuste e doverose gratifiche che ha meritato nella sua vita e nella numismatica , a oggi e' una grave sconfitta per il forum e la numismatica ...

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A me piace vedere per me sicuramente  ma anche per condividere ...per voi ...

La prossima tappa e’ Il Regno milanese della solidarietà, dell’assistenza, della Milano col cor in mano, in versione totalmente interattiva, la tecnologia entra nella storia, nella tradizione vi calerete in un mondo di un grande simbolo milanese ...

P.S. La maggior parte delle immagini di questa discussione sono state fatte dal sottoscritto 

AA2FD447-0A41-4D9F-A80D-2AD1F2FD8CF9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo al Museo interattivo dei Martinitt e delle Stelline, una gemma nel campo misurale per quanto sono riusciti a creare, e’ una avventura straordinaria da fare ....

Martinitt come nome deriva dall’ospedale di S. Martino 

EA0C717D-AE26-4A1D-9478-FF224179EF90.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Martinitt, Stelline e Trivulzio, tutti uniti per la solidarietà, Trivulzio un nome che rappresenta Milano con il suo famoso Istituto, lo chiamavano la Baggina, richiama un po’ i miei tempi da liceale quando andavo al sabato pomeriggio con degli amici, ci attendevano gli amici sempre gli stessi che erano vecchietti e vecchiette, loro raccontavano la vita, noi la gioventù , Milano era questa, la scuola di vita, quella sana, che continua per sempre ....

CA1FFF8D-7845-47B6-B663-3F79C63BE9DF.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.