Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK


Risposte migliori

Quando l’architetto Mengoni lo ideo’ girando tra Londra e Parigi pensava a un salotto commerciale, a un ritrovo del dopo Scala per ritrovarsi e creare uno spazio innovativo che doveva unire la Scala al Duomo, Marino dal suo palazzo arrivava al Duomo in gran segreto ...

6DBDD156-BD33-43FC-A12B-7536E783A494.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


E allora sali con l’ascensore e arrivi dove le maestranze lavoravano sulle passerelle in un percorso in cui dalla Galleria vedi intorno la Milano alta dei tempi e di oggi e sotto Piazza Duomo 

0CA086EA-A820-4ACE-8968-05737846637D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo ad avere questa idea fu Carlo Cattaneo nel 1839, la dedica fu per Re Vittorio Emanuele II nella speranza che aiutasse a espropriare i terreni necessari.

Furono demolito il Figino e il Rebecchino, il concorso fu vinto da Giuseppe Mengoni architetto bolognese che voleva fare una galleria unica poi opto’ per una galleria a croce.

La galleria vista dall’alto ora...29 metri per i bracci, 47 la sommità della cupola .

B8E381B9-E88C-4EAF-AC5D-B12B0BC8B2ED.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


L’ottagono ora ...

Lavori iniziati da una compagnia inglese che abbandono’ lasciando al comune di Milano le difficoltà per finire i lavori, lo stress fu fortissimo e il povero Mengoni ebbe una triste fine poco prima dell’inaugurazione cadendo dall’alto della  struttura 

2DF46CF1-055C-44F3-88AF-151CA1B67841.jpeg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Rientriamo nella storia, nei grandi autori della monetazione milanese, siamo nel 1889 quando i fratelli Gnecchi decidono di far ristampare tre saggi sulla monetazione di Milano fatti dal Conte Giovanni Mulazzani, sono riferimenti importanti, da leggere e  che rappresentano la base per studi futuri 

7271A131-CDCC-4B09-970B-5214257BA727.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la monetazione abbondante di antoniani di Gallieno non sono le uniche monete coniate dallo stesso, oltre alla bellissima serie del legionario abbiamo anche rarissime monete in oro.

Questa moneta rarissima è straordinaria nella sua semplicità, un Gallieno radiato e al rovescio entro corona una scritta.

Essenziale, semplice, ma di straordinaria efficacia e bellezza, un must che è rarissimo vedere, da Hess Divo 309 questa perla... 

Hess Divo 309.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che cosa e’ stato poco trattato ancora ? Cosa ci manca, storia, monumenti, libri, monete, medaglie, eventi, link significativi , un mare infinito ...orientatelo voi se volete e gradite, forza milanesi, cordusiani doc dove siete ? Solo leggere dai ...io continuo non ho problemi ditemi voi ...non vorrei poi che si dicesse fa tutto lui ...per forza ...la sezione e’ qui, Milano come la vedete, di cosa vi piace parlare ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche qualche news milanese importante.

E' concluso in Ambrosiana il restauro del famoso Cartone di Raffaello, opera monumentale che il Maestro fece come preparazione per l'affresco della Stanza della Segnatura dei Musei Vaticani.

Questo capolavoro è in Ambrosiana dal 1626 anno in cui il Cardinale Federico Borromeo lo acquistò da Bianca Spinola vedova Visconti per 600 lire imperiali.

Il cartone è l'opera preparatoria più grande al mondo e sarà visibile a brevissimo in Ambrosiana.

cartone di Raffello.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma il 2019 sarò l'anno di Leonardo in tutto il mondo, anniversario del cinquecentenario della sua morte.

Ci sarà in maggio 2019 la prestigiosa apertura dopo il lungo restauro della Sala delle Asse in Castello Sforzesco coi gelsi dipinti nel pergolato dal Maestro.

La Sala che fu coperta e nascosta da pittura in epoca napoleonica fu riscoperta da Luca Beltrami a fine 1800 che dopo i lavori di restauro dei tempi riscoprì le tracce di questa grande testimonianza pittorica ma soprattutto simbolica.

Ma in tutto il mondo ci saranno nel 2019 mostre per festeggiare l'anniversario, il ruolo primario lo avrà il Louvre, ma l'Italia potrà proporre i luoghi di Leonardo e non sarà poco.

In tutto questo l'Ambrosiana sarà ancora grande protagonista con offerte e proposte sul tema nel 2019, il connubio Ambrosiana e Leonardo è indissolubile.

Quindi 2019 importante per Milano e la cultura….

Leonardo_da_Vinci_1.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Che il Teatro alla Scala di Milano sia una eccellenza mondiale è noto, che sia stato fatto per decreto di Maria Teresa d'Austria magari meno...

Che Milano sia cosparsa di segni di Maria Teresa è una evidenza ma non tutti magari lo sanno.

Il vecchio teatro di corte andò distrutto in un incendio nel 1776, le famiglie benestanti di Milano fecero richiesta di una nuova opera a loro spese, il progetto fu approvato e affidato al celebre architetto Giuseppe Piermarini.

Il nome deriva dalla chiesa di Santa Maria alla Scala che sorgeva prima della costruzione, l'inaugurazione avvenne nel 1778, solo dopo due anni di lavoro, un record di efficienza e velocità con maestranze che probabilmente lavorarono senza soste.

Qui in una cartolina d'epoca di inizio 1900.

 

Scala in cartolina dei primi 900.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


L’inaugurazione avvenne il 3 agosto 1778 davanti a tutte le autorità, il teatro non era solo luogo di spettacolo, la platea era destinata ai balli, i palchi venivano usati dai proprietari per ricevere invitati, si mangiava e si giocava anche d’azzardo con anche la roulette, il gioco era vietato se non in locali come questo di spettacolo.

70B8560C-AFA7-49FC-8EE4-1299FA3B7FE3.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 1 settembre 1778 avvenne la prima assoluta con “ Troia distrutta” di Michele Mortellari.

Nel 1823 comparve un grande lampadario , ci furono molte critiche perche la troppa luce toglieva l’intimita’ dei palchi .

B1BE2F09-EDBB-4C15-984D-96F72F79414B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per progettare la Scala il Piermarini si ispirò al teatro di corte della reggia di Caserta del Vanvitelli, rispetto a questo lavoro’ molto sulle curvature per ottenere la migliore acustica possibile.

09C18D0E-0B2C-4D7B-874C-8D598E7D2399.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


All’inaugurazione era presente anche Pietro Verri che commento’ così :

” la pompa dei vestiti e’ somma, le comparse ti occupano il palco più di cento figure e fanno il loro dovere...gli occhi sono sempre occupati “

E9DF070A-26E3-4236-91FF-08A96481510F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente ci sono anche gli appassionati di monete che sono dei progetti, delle prove, è una nicchia ma c'è e le monete sono molto ambite.

In particolare c'è una lunga serie alla costituzione della Repubblica Italiana ( 1802 - 1805 ), tuttavia la trasformazione di Repubblica Italiana in Regno d'Italia nel 1805 impedì la realizzazione effettiva.

Vediamo da NAC 68, un progetto del soldo da denari 10, anno III/1804

prova 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.