Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Libro importantissimo per la nostra monetazione “ Sul disordine delle monete a Milano nel Settecento “ con scritti del Beccaria e Verri.

Momento delicato in cui circolava di tutto, monete erose, imitazioni, falsi, monete straniere, il Verri predispose le famose tavole riportate nel libro di cosa effettivamente circolava nel 1777.

Nacque con Maria Teresa la nuova riforma monetaria per ovviare alla situazione di totale disordine monetario creata dalla dominazione spagnola.

Maria Teresa ebbe poi il grande merito di fare la nuova zecca e di far continuare a Milano le coniazioni e non in Austria come molti invece volevano ....

72339773-784C-4968-8E1F-1D724BC4AD57.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un estratto ...beh poi che sarà mai, parliamo di Milano e di Pietro Tribolati, il Trobolati ha scritto molto di Milano, se c’era una rarità, una variante lui scriveva, due paginette magari ma significative...

Qui l’estratto sul primo filippo di Maria Teresa ma anche qui non finisce solo così ... 

D57354A8-CDEB-463C-9F8D-B8AD8E11FAF1.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

In alto compare l’autografo del Tribolati che ringrazia il Cagiati e già qui siamo nella bellezza del tutto, ci aggiungiamo sotto il tipografo di cui conosco personalmente i discendenti Crespi che stamparono in Via Brera 23 dove abitava mia nonna e qui si uniscono emozioni numismatiche a quelle personali ...straordinario !

5FF40259-11C2-43F8-8F09-0A5369164B43.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando con i libri, La Famiglia Meneghina e’ una Associazione storica milanese che cerca di mantenere vive la lingua dialettale milanese, gli usi e costumi e la storia milanese.

Dai tempi famosa fu la produzione di strenne editoriali di carattere milanese edita dalla stessa, in questo caso posto la copertina del libro di Marco Strada del 1930 su la zecca di Milano e le sue monete.

E5FE54D9-9B9A-44B1-A333-BB201F8F43E7.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, giamba54 dice:

marco strada compagno di tante merende con tribolati

importanti i loro piccoli lavori di numismatica medievale, sopratutto quelli che parlano di monete milanesi

grande mario

Mi fa piacere leggerti Giamba, capisco che almeno uno mi legge ?, scherzi a parte come libri su Milano altro può arrivare ma non solo libri, chi vuole aggiungere ovviamente non mi offendo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su Bernardino Biondelli ci vorrebbe una intera discussione, figura troppo importante per la monetazione milanese.

Il Biondelli subentra all’antecessore e iniziatore della prima Fondazione Gaetano Cattaneo del Gabinetto Numismatico nel palazzo di Brera dove diventerà Conservatore, carica che tenne fino al 1883.

Linguista, Numismatico e archeologo, molte le sue opere, mi piace ricordare qui il saggio del 1869 dal titolo “ La zecca e le monete di Milano “, dove si leggono i primordi di riordino e sistemazione dei pezzi numismatici nel Gabinetto Numismatico.

5E82B94B-2465-4254-ABB4-B9163D9E454F.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Una istituzione milanese è senz'altro il Corriere della Sera, la medaglistica lo ha omaggiato con questa medaglia del 1911 opus G. Castiglioni .

E' il calamaio il simbolo, siamo nel 1911 d'altronde, il calamaio centrale con la scritta del nome del giornale.

Al rovescio un genio alato con penna d'oca e ramo di olivo.

Bella, simbolica e rara.

Ranieri 7.

Corriere della sera.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la gioia di @giamba54 e dei bibliofili un altro libro...

Spero di avere scelto bene e che il consiglio possa essere utile a qualcuno 

Uno degli autori che preferisco e’ sempre stato Carlo Maria Cipolla, scrittura semplice, facile, accattivante in alcuni casi, rigorosa e scientifica in altri.

Il libro che mostro rappresenta la seconda casistica, un must per gli amanti e studiosi della monetazione milanese sotto la dominazione spagnola, i movimenti monetari in Milano dal 1580 al 1700, fondamentale per i dati, le tabelle sulle coniazioni nel periodo .

Libro del 1952 in francese, libri che bisogna cercare ma può capitare anche ...

BFEE1C37-7698-4198-A730-1355B10550BE.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione mario 

questo volumetto è e resta un unicum per la monetazione milanese di questo periodo 1500-1700

C.M. Cipolla è stato uno dei piu grandi scrittori di numismatica medioevale e sopratutto del periodo Comunale, insieme al Murari.

purtroppo questo scrittore non metteva le paroline magiche ( Rarità e prezzi )

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Più che come numismatico, il pavese Carlo M. Cipolla è noto come storico dell'economia. Tra l'altro era dotato di un sottile senso dell'ironia e di una grande chiarezza, doti non comuni in studiosi di questo livello. Un testo fondamentale negli studi economici medievali è ancora il suo "Storia economica dell'Europa preindustriale", nel libro "Tre storie extra vaganti" descrive con sagacia la "truffa" del Luigino, mentre è esilarante il breve scritto intitolato "Le leggi fondamentali della stupidità umana".

Ricordo sempre con piacere questo grande studioso.

Saluti

Federico

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Tremisse di Odoacre, a nome di Zenone, emesso a Milano. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, aggiungiamo anche che era una moneta dell’Impero emessa senza segni di distinzione di zecca, si ritiene una coniazione Mediolanvm per gli elementi stilistici del busto, per la corona al rovescio con foglie aperte e distanziate e per CONOB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventi, incontri, workshop sulla qualità e conservazione delle monete e poi Conferenze di grande interesse, il tutto a Milano il 10 novembre 2018 all'Hotel De la Ville, ricordiamolo anche qui, con prenotazione necessaria, Milano sempre in gran fermento culturale….

Workshop 10 Novembre 2018  1.jpg

Workshop 10 novembre 2018  2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo potrebbe essere il mio prossimo tour...anche fotografico, il salotto di Milano, una strada pedonale coperta che collega Piazza Duomo alla Scala, in puro stile neorinascimentale, è il prototipo della Galleria commerciale dell'ottocento, ora visionabile anche dall'alto, da lì vorrei vederla….la Galleria Vittorio Emanuele II...

Galleria.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In attesa di riparlare della Galleria meglio, andiamo in zona Brera alla Chiesa di San Marco.

Perché San Marco, certo il Santo... ma c'è di più, venne costruita per omaggiare Venezia per l'aiuto dato a Milano nella lotta contro il Barbarossa .

Oggi la chiesa che ha subito ricostruzioni, è in stile neogotico con gli ultimi rifacimenti del 1800, la datazione presunta del primo sito è del 12545.

San Marco.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Al di sotto del rosone, tre statue marmoree di Santi , San Marco tiene in mano un libro con un piccolo leone alato, Sant'Ambrogio con i paramenti vescovili, Sant'Agostino con in testa la mitria e con in mano un libro aperto con il testo " Hic me genuit in Christo ".

In fondo anche qui c'è molto, molto….

MilanoSanMarcoFacciataStatue.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora una news ufficiale ai primi di maggio 2019 apre di nuovo al pubblico la Sala delle Asse al Castello Sforzesco con gli affreschi di Leonardo coi gelsi dopo un lungo restauro.

Il 2019, anno del cinquecentenario della morte di Leonardo offrirà molti spunti in tutto il mondo , per Milano questo sarà una vera chicca da non perdere, dopo l’anno della Palma entriamo nell’anno del Gelsi, due grandi istituzioni, due grandi simboli ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se volete immergervi in un mondo fantastico fatto di Carlo Porta, il dialetto milanese, la Milano del 1872, il Carnevale milanese e queste incredibili medaglie fatte dai Filobbaccanti, che scoprite chi sono, leggendo questo articolo che avevo fatto nel 2016 e che era stato pubblicato su Panorama Numismatico, una Milano inedita, particolare, che guardava verso un nuovo mondo...

buona lettura, 

41-45 Limido Filobaccanti Panorama Numismatico.pdf

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli amanti del medieovo, di Sant’Ambrogio ma soprattutto dell’eta’ Comunale con la nascita delle Corporazioni, delle aggregazioni di mercanti e professioni, della Civitas ecco questo libro che racchiude tutto questo con immagini veramente importanti, a cura di Annamaria Ambrosioni e con la Camera di Commercio come realizzatore 

2456FCC5-9B31-4920-A41D-3C523796FC16.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono anche gli appassionati dei pesi monetali, è una nicchia ma c'è….

Pesi che servivano per verificare i pesi esatti delle monete e che a volte riportano delle belle iconografie e dei bei ritratti, vediamone due interessanti presi da asta NAC 57.

Il primo riporta il ritratto giovanile di Galeazzo Maria Sforza ed è un uniface.

Peso 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.