Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Supporter

Provo io che sono forestiero e vado alla cieca,  a me pare lo stemma dei Visconti... Pinacoteca Ambrosiana ?

Forse ho capito... Galleria Vittorio Emananuele.

Il Biscione di Milano è dappertutto, io mi ricordo solo quello della Stazione Centrale... sono più di 10 anni che non metto piede a Milano.

Se ho sbagliato non prendetemi a sprangate però :pardon:

Modificato da Baylon
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nulla di male e’ il Palazzo Visconti di Modrone, in via Cina del Duca 8, in pieno centro, entri e ti trovi questo mosaico nell’atrio di fronte al locale portineria dopo il cancello , se sali prima di entrare nel salone delle Feste trovi un altro mosaico similare col Biscione davanti al guardaroba, ora Palazzo che viene affittato per grandi eventi ....

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Doverosi i ringraziamenti :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lasciato in sospeso il tema Massa, quando Milano conio’ per Maria Beatrice d’Este Cybo Malaspina che divenne Duchessa di Massa nel 1790 alla morte della madre.

Nel 1771 aveva sposato Ferdinando d’Austria Governatore della Lombardia e Milano a quel punto divenne la sua residenza.

Ma Maria Beatrice si accorse subito della carenza e mancanza di Monete spicciole all’interno dello stato ma poiché la zecca cittadina era chiusa decise di far coniare moneta a Milano, era la scelta più semplice .

Le quattro monete coniate due in mistura e due in rame le potete vedere nella discussione linkata sopra tutte con data 1792.

Allego questa interessante tavola tratta dal Viani su queste monete di Massa coniate a Milano

Massa Lunigiana.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La Milano del periodo classico con la sua monetazione è stata finora forse un po' trascurata, eppure tante sono le monete di pregio uscite da questa zecca, in particolare solidi d'oro, con stupefacenti e precise raffigurazioni, vediamo ora un solido di Onorio ( 393 - 423 ), con un bel busto al dritto e una simbolica raffigurazione al rovescio con ai lati M D che indicano la zecca di MEDIOLANVM,

da Asta Leu 3, lotto 300

ONORIO.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Rimaniamo sulla monetazione classica...la serie legionaria di Gallieno è di una bellezza ma anche rarità straordinaria.

Una fantastica sequenza di rovesci che rappresentano le Legioni dell'Impero si mostrano a noi, con le varie insegne abbinate a vari tipi di busto imperiale al diritto.

La moneta è l'antoniniano, il rovescio mostra la cicogna e al dritto un busto che è elmato, radiato e corazzato con lancia.

Da asta CNG 67, lotto 1723, questa veramente splendida moneta.

Gallieno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono innamorato di questo palazzo che considero un simbolo per Milano..

Come la piazzetta Belgioioso dove si può ammirare il palazzo con questa sublime facciata arricchita da inserti in cotto.

La Milano ottocentesca dove le carrozze, la nebbia e la Scala facean da cornice..

20170521 Casa Manzoni.jpg

Nel 1813 erano passati tre anni da quando Alessandro Manzoni aveva fatto, insieme con la moglie Enrichetta Blondel e la madre Giulia Beccaria, ritorno a Milano, dopo la quinquennale esperienza parigina. I Manzoni abitarono per quasi due anni in via S. Vito al Carrobbio, prima di trasferirsi nella dimora di via Brera, di proprietà della famiglia Beccaria. Infine, il 2 ottobre 1813 lo scrittore lombardo acquistò una nuova casa, allora al numero 1171 di Via Morone. Il proprietario Alberico De Felber gliela vendette per centoseimila lire. Manzoni si trasferì nella nuova abitazione qualche mese più tardi, avviando una serie di lavori di ammodernamento, tra cui il rifacimento della facciata antistante Piazza Belgioioso[3].

L'aspetto attuale del palazzo e soprattutto della facciata si deve all'architetto campionese Andrea Boni, che nel 1864 su richiesta del Manzoni rifece il palazzo in stile neorinascimentale, in omaggio al clima post-unitario di quegli anni. La facciata, ispirata all'architettura rinascimentale lombarda, è composta da elaborate decorazioni in cotto: su tutte spiccano il portale e il balconcino[2].

L'interno del palazzo è stato fino a pochi anni fa sede al piano terra della Società Storica Lombarda (ospitata ora dalla Biblioteca Nazionale Braidense) e del Centro Nazionale di Studi Manzoniani. Grazie al secondo gli interni dell'epoca sono conservati, in particolare lo studio e la camera di Manzoni. Il palazzo ospitò le riunioni del circolo de Il Conciliatore, mentre negli ultimi anni di vita dello scrittore, la casa ospitò CavourGaribaldi e Giuseppe Verdi, venuti a omaggiarlo[1].

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Omaggiamo la giornata di oggi in Ambrosiana con un particolare ritratto di origini teutoniche di Sant’Ambrogio con in mano un alveare 

La moneta più divisiva di Milano con Sant’Ambrogio questo è Mezzo scudo.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02а2ф.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 03.5.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo @Brios, sollevi un quesito che rimane sulla monetazione, il caso rarissimo della moneta mezzo scudo con Sant'Ambrogio non con lo staffile ma senza.

Qui di qualcuno ha avanzato il dubbio ma e' con staffile o benedicente che sono atteggiamenti opposti ?

Si propende per una imperfetta battitura del conio, anche perché la scena del rovescio e' decisamente cruenta con tre uomini a terra, quindi scacciati o benedetti ? 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qui mi pare, interpretando, che Sant'Ambrogio schiacci i dannati (eretici in questo caso data l'epoca di controriforma) indicando con la mano destra il Cielo; un'iconografia simile si ritrova in quella di molti santi all'interno di quadri, affreschi o statue.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Libro importante @principesax, collezione ancor di più, nome prestigioso del collezionista, purtroppo la Collezione non e’ visionabili al pubblico. Aggiungo quella che secondo me e’ la grande chicca in tutto questo ed e’ staccata a parte nel cofanetto cioe’ la magistrale presentazione del tutto da parte di Arslan, non mi stancherò mai di leggere sull’ importanza di questa collezione e sul valore del collezionismo e sul ruolo del collezionista, fantastico !

0F63A8E7-F422-4416-B760-F01C9B646970.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Torna alla fantastica serie legionaria di Gallieno, questa volta il simbolo della legione è lo splendido capricorno….

Da asta CNG 63 lotto 1513

Chissà se queste immagini porteranno qualcuno a incuriosirsi o magari ad appassionarsi….

Gallieno capricorno.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello anche proporre angoli di una Milano che ormai non c'è più, il Vicolo dei Lavandai, sicuramente lo è, non a caso è stato dichiarato anche monumento Nazionale.

Alcuni a Milano dicono delle lavandaie, in realtà i lavandèe erano sia donne che uomini che tra la fine dell'800 e fino agli anni 50 lavavano i panni delle classi agiate, benestanti.

Inginocchiati sul brellìn, una specie di cassetta di legno con cuscino, si adoperavano con tanto olio di gomito a lavare i panni.

Una tettoia li riparava dalle intemperie, rimane un angolo unico, rimasto intatto a ricordo di una Milano di una volta….che non c'è più...

vicolo-lavandai.jpg

Milano,_Vicolo_dei_Lavandai.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Dei gioiellini sono le silique, monete in argento dallo stile preciso e definito.

Le troviamo anche in Mediolanvm, per esempio con Flavio Vittore, siamo nel 387/388, la moneta al rovescio ha una splendida raffigurazione della personificazione di Roma, che risulta elmata, in trono e che tiene il globo e lo scettro.

Importante per capire la zecca Mediolanvm sono le sigle in esergo al rovescio che identificano la zecca MDPS.

Questa splendida moneta proviene da CNG Triton VII, lotto 1056

flavio vittore.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo disse sabato Mons. Navoni lo ribadiscono oggi i giornali, il ritratto di Sant’Ambrogio dovrebbe essere questo in mosaico .

Gli studi recenti e innovativi anche con TAC permettono a Cristina Cattaneo, prof. Medicina Legale della Statale di Milano, di dire che lo stesso aveva una situazione ossea compromessa, brutta frattura alla clavicola, anomalie agli occhi non allineati ...quindi Sant’Ambrogio potrebbe essere stato quest’uomo sui 60 anni di età e alto circa un metro e 70 ...

28194380-767B-400D-B2CD-AA68421A467F.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlammo tempo fa dei caffè di una volta di Milano, di libri importanti su questo tema, di gettoni, di Cova..., altro tema affascinante e’ quello dei trasporti, di quando c’erano gli omnibus a cavalli, le prime tranvie....molto importante a tal riguardo e’ il libro di Francesco Ogliari e Franco Sepe che qui posto in copertina 

04ED8D80-2D34-447B-90DA-3D7294128A5B.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un gettone del tram di Milano del 1920...è passato un secolo e ormai questa è storia...

Racconto Milano….in fondo cosa potrebbe volere di più un milanese se non lasciare un segno su questo sito e poi su Internet ….un milanese come si diceva una volta, quando sono tre generazioni almeno per esserlo ….

tram 2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.