Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Oggi mercoledì ore 11, a distanza di giorni dall’inaugurazione un centinaio di metri di persone in coda per un caffè, mi sa che Brera se le scorda queste code ?  ?

252CA229-E8C0-4130-8EA2-E6CEBC6B641F.jpeg

Inviato

E mentre rimane questo dubbio ...vi porto a  un qualcosa dove i simboli sono tutto , il libro di Giulia Bologna “ Milano e il suo stemma “ libro che trovo semplicemente fantastico per la massa di notizie e immagini che riguardano l’identita’ milanese ...

4E3FDDF4-6956-438B-A42A-7F02D8CD495B.jpeg

Inviato (modificato)
11 ore fa, dabbene dice:

Oggi mercoledì ore 11, a distanza di giorni dall’inaugurazione un centinaio di metri di persone in coda per un caffè, mi sa che Brera se le scorda queste code ?  ?

252CA229-E8C0-4130-8EA2-E6CEBC6B641F.jpeg

E questa la tragedia...

Un palazzo sede storica delle Poste Italiane in Cordusio, barattato in questo modo...

Oserei dire vergognoso..

Una Milano con un patrimonio culturale enorme, sfregiato da certe situazioni..

Brera prima era dei Milanesi adesso purtroppo non lo è più..

Penso solo se ci fosse una mostra di un pittore straordinario Milanese del Cinquecento come l'Arcimboldo, ci sarebbe una fila e lunghe attese per accedervi di questo tipo????:blink::blink::blink:

Omaggiamolo questo grandissimo artista, il pensare che potesse esprimersi in tal modo nel XVI sec., sfidando il classicismo del periodo è spaventoso e meraviglioso nel contempo.

Fra i miei idoli...

Giuseppe Arcimboldo o Arcimboldi, come è nominato in diversi documenti d'archivio (Milano5 aprile 1526 – Milano11 luglio 1593) è stato un pittore italiano, noto soprattutto per le "Teste Composte", ritratti burleschi eseguiti combinando tra loro, in una sorta di trompe-l'œil, oggetti o elementi dello stesso genere (prodotti ortofrutticoli, pesci, uccelli, libri, ecc.) collegati metaforicamente al soggetto rappresentato, in modo da sublimare il ritratto stesso.

10 Arcimboldovertemnus

L'autoritratto di Giuseppe Arcimboldi

Autoritratto

9 arcimboldo inverno

6 arciboldo acqua

Modificato da eracle62
  • Mi piace 2

Inviato

Torno al libro “ Milano e il suo stemma” per postare unicamente per motivi di studio gli emblemi di Milano tutti uniti insieme, scrofa semilanuta, scudo crociato, S.Ambrogio, gli emblemi delle 6 porte, il tutto presente nel Codice Cremosano del secolo XVII, che splendore vero ?

88E506BA-0725-4AFC-9FA6-F53BE9163898.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Altro libro importante, altra grande copertina, siamo con Caterina Santoro agli Sforza, l’immagine riporta in Muzio Attendolo Sforza in miniatura

3DD38009-5AA2-4547-9314-AD5514F7366A.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Forse perchè sono nato a pochi passi, ma questo per me è un'altro simbolo di questa immensa città..

La mia infanzia, la mia adolescenza, tutto attraverso queste mistiche mura Spagnole...

La cosa bella è che sono ancora li..e ogni volta che passo sogno...

Porta%2BRomana%2C%2Bincisione%2Bsettecentesca.jpg

Immagine correlata

File:Milano, Porta Romana 01.jpg

Porta romana è una delle porte principali di accesso alla città. L’arco che vediamo oggi, pur essendo molto più vecchio di altre porte come Ticinese o Sempione, non è come si potrebbe pensare la porta che risale all’epoca romana, alla Milano imperiale.

L’attuale arco è stato edificato nel 1598 in occasione dell’ingresso di Margherita d’Austria promessa sposa – ancora quattordicenne – di Filippo III di Spagna. Non dimentichiamoci  infatti che in quel periodo (dal 1535 al 1706) Milano era dominata da governatori spagnoli. Gli stessi fecero infatti edificare la cinta di mura (le cosiddette “mura spagnole”) in difesa di Milano, quale capitale del Ducato omonimo.

In onore di Margherita d’Austria vennero collocate sull’arco di Porta Romana (e sono tuttora visibili) le decorazioni di due conchiglie aperte che mostrano la perla in esse contenuta; va ricordato che Margarita (Margherita) in latino ha il significato di perla.

I bastioni furono completati intorno al 1560 e la città non era ancora dotata di un ingresso monumentale e fu con questa concezione che venne progettata Porta Romana. Rimase anche l’unica porta con tale simbolica “importanza” per oltre due secoli, fintantoché non venne completato l’Arco della Pace (previsto per l’ingresso di Napoleone Bonaparte) e Porta Venezia (realizzata per l’ingresso dell’imperatore Francesco II).

Spesso è difficile riuscire a immaginare la città “murata” e con pochissimi accessi porte e pusterle in quanto oggi non esistono più esigenze ne di difesa eventuali “attacchi” non si respingerebbero semplicemente con delle mura… ne di pagamento di dazi sulle merci; siamo molto più abituati a vedere la città molto “aperta” da questo punto di vista; inoltre avendo smantellato quasi tutti i bastioni, le porte rimaste hanno perso oggettivamente quella valenza di “ingresso” in città, mantenendo comunque un importante significato storico.

• Mi piace 1

Inviato

Milano però coniò anche per altri, tra i casi più importanti di coniazioni per altri ci sono quelli per Parma nel periodo tra il 1819 e il 1832, a Parma c'era Maria Luigia d'Austria, Duchessa di Parma, Piacenza, Guastalla, figlia dell'Imperatore Francesco I ed ex moglie di Napoleone I Bonaparte.

Ma la zecca di Parma aveva delle problematiche sia per la scarsità che per la vetustà delle attrezzature disponibili.

Quindi Maria Luigia incaricò Milano col suo incisore Luigi Manfredini perché più attrezzati.

Quindi le storie si intrecciano non solo parentali ma anche monetarie tra Parma e Milano, quindi da collezionista di Milano ho voluto mettere questa moneta perché uscì dalla nostra zecca, qui il 5 lire del 1832, da Hess Divo 001, con una fantastica immagine della Duchessa.

Parma.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Bene allora vediamo all'opera il grande  incisore Manfredini..visto che parliamo di Maria Luigia, parliamo anche del suo consorte..

Dalla Nomisma 49.

Medaglia di straordinaria maestria incisoria...

image00654.jpg

MEDAGLIE NAPOLEONICHE Medaglia 1810 Nozze di Napoleone con Maria Luigia d'Austria - Opus: Manfredini - Br. 961 - AE (g 42,95 - Ø 43 mm)

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, ilvio dice:

https://milanocuriosa.blogspot.com/?m=0

Per chi può essere interessato

Ottimo @ilvio, contributo che riassume molti dei simboli di Milano, alcuni anche già raccontati, di una Milano che e' stata, ma che anche e'...

Ormai il contenitore e' quasi una vera sezione milanese, c'è molto da raccontare ancora, storie, monumenti, leggende, vita, Monete, medaglie, libri, mancano ripeto i grandi cultori di Milano e me ne rammarico decisamente, ma di Milano qui ormai c'è tutto e di più con perle incredibili e che rimarranno, ma il tempo c'è ancora per tutti ...grazie comunque a chi ha collaborato per rendere veramente bello e divulgativo questo spot di Milano e per Milano ?, siete stati e siete dei grandi divulgatori ?

Inviato

Grazie delle immagini e dei contributi. Le mura spagnole...bell'esempio di quei pezzettini di storia immersi nel moderno. Anche io mi emoziono/avo nel passarci vicino, e anche al lazzaretto.

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo, il mio penultimo post non era comunque un commiato ?, la discussione prosegue , tanti altri spunti divulgativi ci sono e ci saranno per forza parlando di Milano ....

Inviato

La moneta milanese che a livello di messaggio è quella che apprezzo di più è il grosso da 10 soldi detto semprevivo.

Siamo a Francesco II Sforza ( 1522 - 1525 ), il semprevivo incarna la rigenerazione, la continuità che i Visconti trapassano agli Sforza.

Tutto continua e continuerà….in fondo anche oggi può essere tutto molto attuale, credo nel semprevivo nell'odierno, si deve continuare, si deve rigenerarsi, motto visconteo, sforzesco, ma che muove anche l'uomo, io di certo mi ispiro da sempre….

Prov. NAC 90 lotto 106.

semprevivo NAC 90.jpg

Inviato

Quindi semprevivo che può essere eletto anche oggi come simbolo personale, ma certamente non possiamo dimenticare a Milano gli anni di Napoleone. 

Monetazione immobilizzata con la testa al dirittto e la corona ferrea radiata al rovescio, in fondo potremmo anche dire essenziale, quello che voleva Napoleone in moneta lo mette ...

Moneta regalatemi da un carissimo amico e quindi ancor più cara, un 3  centesimi in rame del 1809

78AB1A1E-6C52-4EF1-A7E8-2B6B83237613.jpeg

90120B1B-60B5-42F2-B5C6-6D0983E61FEB.jpeg

• Mi piace 1

Inviato
8 ore fa, dabbene dice:

Quindi semprevivo che può essere eletto anche oggi come simbolo personale, ma certamente non possiamo dimenticare a Milano gli anni di Napoleone. 

Monetazione immobilizzata con la testa al dirittto e la corona ferrea radiata al rovescio, in fondo potremmo anche dire essenziale, quello che voleva Napoleone in moneta lo mette ...

Moneta regalatemi da un carissimo amico e quindi ancor più cara, un 3  centesimi in rame del 1809

78AB1A1E-6C52-4EF1-A7E8-2B6B83237613.jpeg

90120B1B-60B5-42F2-B5C6-6D0983E61FEB.jpeg

Questo è un simbolo del Neoclassicismo, Milano è di fatto una città Neoclassica, e Napoleone è uno dei simboli della Milano di quel periodo, dove il 700 aveva dato tantissimo, ma l'800 iniziò un'evoluzione culturale artistica, che ancor oggi ci accompagna..

I tondelli regalati dagli amici sono i più rari...non tanto per il tondelli in se, ma per la rarità dell'amico stesso...

• Mi piace 1

Inviato

Trattandosi di Milano forse interessa più questa sezione con quello che ho ritenuto essere interessante per Milano, gli estratti però in cassetto ....

5BD353F8-E3E5-4FE8-A430-66519D7A432F.jpeg

610E62ED-27EA-41B6-B5A1-5A09164EF353.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Torno ora dalla Nivola col Sacro Chiodo in Duomo, per ora la copertina del libro, le foto tante  domani, se parliamo di Simboli di Milano qui ci siamo in pieno ...

D5D14351-9240-4B2F-8912-BFB991827E7C.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

E per creare l’atmosfera una visione notturna del Duomo di Milano totalmente vuoto, fantastico !

7D1244A6-DD87-406C-92A2-227205289FCE.jpeg

Inviato

Monsignor Navoni racconta invece la parte da San Carlo che lo volle in Duomo fino ai giorni nostri ...

C864224E-F437-4994-9507-1CEA9053D674.jpeg

Inviato

Come primo assaggio la Nivola nella sua interezza, questa e’ del 1600 ce ne fu una precedente del 1500 rovinata e pericolosa per le luci interne 

ovviamente si continuerà ...

3D4F51D0-826A-4D2D-8A0F-8168F8386EB0.jpeg

Inviato

Serata unica e privegiata la mia ieri sera certamente, cercherò di divulgare per quello che posso almeno con le immagini 

B7DC991C-D025-49C9-A125-ED199D5AB833.jpeg

Inviato

E’ San Carlo Borromeo che vuole nel 1576 la prima processione pubblica , era finita la Peste bisognava festeggiare venerando la sacra reliquia, nel tempo invece che una tantum divenne annuale .

Sempre ai Borromeo torniamo e Federico fu proprio quello che la Ville annuale.

In alto dove ci sono le luci rosse sta normalmente il chiodo a 40 metri di altezza.

E6A70FD8-248F-4BE6-BB54-7AB948B29096.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.