Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

4 ore fa, dabbene dice:

https://www.milanoevents.it/2018/06/26/milano-scavi-mausoleo-imperatore/

Riportiamo anche qui questo link che ci porta alla Milano romana e si ritrovamenti durante i lavori di MM4

Certamente grande scoperta archeologica per Milano che cercheremo di seguire nel tempo, prevedo invece tempi lunghi per l'importanza e la probabile vastità del sito, anche il trasporto sarebbe comunque molto complesso ...comunque sia scoperta decisamente affascinante !

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dabbene dice:

Certamente grande scoperta archeologica per Milano che cercheremo di seguire nel tempo, prevedo invece tempi lunghi per l'importanza e la probabile vastità del sito, anche il trasporto sarebbe comunque molto complesso ...comunque sia scoperta decisamente affascinante !

Una Milano che molti non conoscono, una Città sotterranea, Tanta acqua, tanto Impero Romano, più Romana di quanto si possa pensare,,

Certo adesso non sarà semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

Milano da scoprire, dai tanti segreti, dagli angoli che non ti aspetti...

Che i legami tra Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci siano stati forti è cosa abbastanza risaputa, mono noto è il fatto che Ludovico volle sdebitarsi per i vari servizi prestati da Leonardo con un qualcosa che lo stesso apprezzava e che andava oltre il valore monetario delle opere fatte.

Siamo nel momento in cui Leonardo sta lavorando all'Ultima Cena in Santa Maria delle Grazie, Ludovico gli dona un terreno di 16 pertiche che Leonardo utilizzò come vigna, da cui il nome " la vigna di Leonardo ".

Il dono di Ludovico non fu casuale, Leonardo veniva da una famiglia di vignaioli e il vino era uno dei suoi grandi interessi e una sua passione.

Si ritiene che il vigneto si trovasse in Corso Magenta nella Casa degli Atellani, oggi Museo visitabile e con nel retro in giardino una vigna ricostruita come poteva essere stata, proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie.

La ricostruzione è molto fedele, qui allego una immagine di come era la vigna prima del 1920 e il giardino della Casa degli Atellani.

Altra storia, altra magia, altri grandi protagonisti di Milano...

Vigna di Leonardo prima del 1920.jpg

Casa_degli_Atellani_(Milan)_04.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• dabbene ha rimosso questo topic da quelli importanti
3 ore fa, dabbene dice:

Milano da scoprire, dai tanti segreti, dagli angoli che non ti aspetti...

Che i legami tra Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci siano stati forti è cosa abbastanza risaputa, mono noto è il fatto che Ludovico volle sdebitarsi per i vari servizi prestati da Leonardo con un qualcosa che lo stesso apprezzava e che andava oltre il valore monetario delle opere fatte.

Siamo nel momento in cui Leonardo sta lavorando all'Ultima Cena in Santa Maria delle Grazie, Ludovico gli dona un terreno di 16 pertiche che Leonardo utilizzò come vigna, da cui il nome " la vigna di Leonardo ".

Il dono di Ludovico non fu casuale, Leonardo veniva da una famiglia di vignaioli e il vino era uno dei suoi grandi interessi e una sua passione.

Si ritiene che il vigneto si trovasse in Corso Magenta nella Casa degli Atellani, oggi Museo visitabile e con nel retro in giardino una vigna ricostruita come poteva essere stata, proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie.

La ricostruzione è molto fedele, qui allego una immagine di come era la vigna prima del 1920 e il giardino della Casa degli Atellani.

Altra storia, altra magia, altri grandi protagonisti di Milano...

C'è un motivo per ricordare il tram numero 16 di Milano.  Fermata del tram St. Maria delle Grazie.

!000-0001 к.2.jpg

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.03.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Milano da scoprire dicevamo, anche sotterranea, tanta storia, tante sorprese...

Recentemente aperto al pubblico, eletto uno dei luoghi del cuore dal FAI, siamo ora nell'Archivio Storico e nel Sepolcreto della Cà Granda.

Cà Granda che fu fondata dal Duca Francesco Sforza nel 1456, è stato uno degli Ospedali tra i più antichi italiani, un modello funzionale e architettonico, diventato centro di cura per i milanesi.

Nell'Archivio Storico sono migliaia i documenti che narrano storie di dolore e di speranze, pergamene, atti di donatori, lettere firmate da illustri ospiti, documenti anche amministrativi, insomma una storia di Milano vista da una diversa prospettiva.

C'è molto da dire e molto si dirà, vedremo anche immagini mie, una esperienza da provare, al momento la Sala maestosa dell'Archivio Storico.

ca-granda-archivio-sepolcreto.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono dubbi che una delle grandi attrazioni e’ la copia perfetta dell’atto di fondazione dell’Ospedale firmata dallo stesso Duca Francesco Sforza.

L’originale, di inestimabile valore, e’ Conservato in posto protetto e blindato.

AB633083-E0F8-44EA-B38C-DA82A20BAD2A.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanti furono i donatori nel tempo dell’Ospedale, come ricambio veniva fatto a loro un quadro che veniva poi esposto come ricordo, se era un grande donatore allora grande quadro, piccolo donatore allora piccolo quadro .

Il quadro sotto e’ di un grande donatore, viene ripreso con un sorrisino beffardo e ironico , sembra che fosse rivolto agli eredi che non volevano la grossa donazione, lui la voleva fortemente e nel quadro si fece rappresentare così in modo beffardo, lui comunque aveva fatto quello che voleva nonostante tutti ...

D8AC5952-ACB4-4F86-9D2B-2C06F7A4DB9A.jpeg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E poi c’e il Sepolcreto posto sotto la Cripta della Chiesa della B.V. Annunciata adiacente all’Archivio.

Li trovavano sepoltura chi moriva nell’Ospedale, oggi uno studio importante sulle povere osse ha permesso di ricostruire un volto diverso sulla popolazione tramite lo studio sulle malattie, alimentazione, una ricostruzione anche dell’età .

2087F0A9-01A0-4E93-AE55-0FC00E5BD412.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ci riporta al periodo anche della peste, ma soprattutto alle riunioni segrete e carbonare del periodo delle Cinque Giornate, e allora rivedi questo luogo sotto tante vesti e angolazioni, non a caso Luogo del Cuore dei FAI...

85B28E30-F5BC-4927-A6FD-305FA5C9112D.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/7/2018 alle 17:33, dabbene dice:

Milano da scoprire dicevamo, anche sotterranea, tanta storia, tante sorprese...

Recentemente aperto al pubblico, eletto uno dei luoghi del cuore dal FAI, siamo ora nell'Archivio Storico e nel Sepolcreto della Cà Granda.

Nel 2011 Numismatica Ranieri venduto la medaglia dedicata a questo archivio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Uno dei Biscioni più belli che ho visto e' entrando in Via Cino del Duca 8, qui abbiamo Palazzo Visconti di Modrone, superato il primo cancello prima di salire troviamo questo splendido simbolo sul pavimento, che ritroviamo anche sulle cancellate ma questo e' fantastico !

F332EA43-4796-4BAC-9ED1-879846DED469.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dabbene dice:

Uno dei Biscioni più belli che ho visto e' entrando in Via Cino del Duca 8, qui abbiamo Palazzo Visconti di Modrone, superato il primo cancello prima di salire troviamo questo splendido simbolo sul pavimento, che ritroviamo anche sulle cancellate ma questo e' fantastico !

F332EA43-4796-4BAC-9ED1-879846DED469.jpeg

Milano è una delle città più belle del mondo, ma bisogna conoscerla per capire veramente i tesori che compongono questa città stato...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, eracle62 dice:

Milano è una delle città più belle del mondo, ma bisogna conoscerla per capire veramente i tesori che compongono questa città stato...

conoscerla mi sembra non proprio la parola giusta.  Memoria associativa - questa conoscenza di cui noi stessi non indoviniamo. Vivendo in una città come questa, una persona assorbe associazioni.

Esempio: vedendo questa salamandra, mi sono immediatamente ricordata dell'altra. E la consapevolezza che sono diverse le storie milanesi è arrivata solo dopo.

!000монетка 000.1 ааа. 0 м1.а2 ааа1 02.12345.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.