Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Se invece preferite una lettura di un periodo più recente per esempio di Maria Teresa potreste leggere questo articolo dalla Rivista OMNI 9 dal titolo " The Quattrino struck in Milan under Maria Theresa of Austria. A pattern or a circulation coin ? " di Riccardo Marzi e Mario Limido

L'articolo è il settimo nell'indice

http://www.wikimoneda.com/OMNI/revues/OMNI_9.pdf

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

" Monete porta messaggi " di Mario Limido lo trovate invece anche sul portale Numismaticamente, riporto il link anche qui visto che in discussione abbiamo parlato ampiamente di queste affascinanti monete che rappresentano la storia milanese a buon diritto :

http://numismaticamente.it/collezionismo-numismatico/monete-porta-messaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dabbene dice:

Ma oltre allo stemma col biscione e l'aquila Milano ha ed ebbe anche quello che ha tuttora con la croce rossa su fondo bianco.

Ha origini altrettanto storiche e lontane, la leggenda vuole che la croce venisse adottata dai crociati milanesi nel corso della conquista del Santo Sepolcro.

Qui sotto al Castello Sforzesco convivono i due simboli insieme

Stemma Milano al Castello.jpg

Una mia lacuna...mi sono sempre chiesto che rapporto ci fosse tra il simbolo di Milano e la bandiera inglese?

Quale dei due vantasse la primogenitura? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che sia comunque vicino come periodo a  Milano, ma anche ad altre città che nel 1100 la adottarono.

Se corrisponde al vero quello che disse uno storico lodigiano tale Morena il vessillo bianco con croce rossa fu visto da lui personalmente nel 1160 sfilare a Milano, ritengo ci si possa fidare.

Quindi forse poco prima ma comunque molto ravvicinati.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, dabbene dice:

Lo stemma di Milano veniva riportato anche sulle caratteristiche fontanelle dell'acqua dette anche vedovelle perché lo sgorgare dell'acqua era assimilato al pianto di una vedova....

fontanella detta anche vedovella.jpg

Quelli che....andiamo a bere al "Drago verde"

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• dabbene ha evidenziato questo topic come importante

visto che vi interessano anche i pesi posto questo di Gian Galeazzo per il ducato. da notare che però con questo ritratto esiste solo il doppio ducato.

peso gian galeazzo firma.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/8/2017 at 15:58, dabbene dice:

Chi fu il Conte Paolo Andreani ?

Credo che a pochi dica qualcosa eppure...

Paolo Andreani nasce a Milano nel 1763, di famiglia borghese, abita nel palazzo che ospita ora la Biblioteca Sormani.

Andreani sa di tutto, filosofia, storia, lettere, matematica e...

Ma ben presto capisce che le aspirazioni lo portano a diventare aeronauta.

Il 13 marzo del 1784 compie una impresa storica, dal suo giardino di Brugherio nei pressi di Milano compie il primo volo umano su un aerostato, il primo volo italiano in assoluto e il quarto nel mondo.

La medaglistica ricorda questa impresa di questo coraggioso e ingegnoso milanese con una medaglia del 1784 celebrativa dell'evento opera di Guillemard e di Ranieri 5

Andreani Ranieri 5.jpg

Mi ricordavo di avere qualche cosa su questa impresa.............dopo lungo cercare alla fine l'ho trovato!!!

Un librettino che racconta il viaggio aereo dell'illustre Cavalier milanese Don Paolo Andreani, esposto dal canonico Carlo Castelli.

copertina_Andreani.jpg.d7722a4203a8bc2969e74a559da5ad27.jpg  Andreani.jpg.5c25fbf01cbe6abdd53e8d08f56517ed.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 3/9/2017 at 19:05, adelchi dice:

Una mia lacuna...mi sono sempre chiesto che rapporto ci fosse tra il simbolo di Milano e la bandiera inglese?

Quale dei due vantasse la primogenitura? 

Buona giornata

Credo nessun rapporto, se non di similitudine; la bandiera inglese prende spunto da quella genovese (croce rossa in campo bianco, detta anche croce di San Giorgio).

Bandiera che - pare - fosse già in uso da parte delle milizie genovesi ai tempi della presa di Antiochia (1098).

Gli inglesi ottennero da Genova il permesso di adottare la loro bandiera crociata circa un secolo dopo, così da aver protette le loro navi dai pirati durante la navigazione nel mar Mediterraneo e nel mar Nero; luoghi dove la marineria genovese era molto presente e temuta.

Per questo privilegio il re inglese pagava al doge genovese un tributo annuo.

Questo è quanto si tramanda ed io ti riferisco; ammetto di non aver fatto specifiche ricerche in merito. Un cultore della storia genovese saprà certamente essere più preciso del sottoscritto....

saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo citato tanta bibliografia che riguarda Milano, permettetemi una autocitazione  in fondo discussione su Un Quaderno di Lamoneta dedicato interamente a Milano.

Il titolo " Milano raccontata dalle sue monete e medaglie " di Mario Limido è un viaggio divulgativo, per tutti , tra monete, medaglie, tessere, gettoni e anche tarocchi di Milano dalle prime coniazioni delle dracme pagane del 300/200 a.c. fino alla chiusura della zecca con Re Umberto I nel 1892.

Storie, imprese, simboli, tradizioni imprese si avvicendano spiegando le relative monete e medaglie.

Alcune pillole e alcuni spunti sono anche riportati qui in discussione.

Milano amazon.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1944 l'ATM conia dei gettoni invece in alluminio per l'acquisto del biglietto.

E' un momento in cui scarseggiano le monete spicciole i gettoni possono in parte sopperire anche a questo.

Uno del 1944 ora, certo ci fosse @giancarlone potrebbe accenderci la luce sul tema gettoni, per il momento guardate i miei :D

Per la bibliografia leggere di Francesco Ogliari - Franco Sapi " Dall'omnibus alla metropolitana "

P1160161.JPG

P1160160.JPG

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche abbiamo questo rarissimo testone di Ludovico Maria Sforza con in legenda sempre la biscia tratta da un'asta decisamente importante come la NAC 81, asta di testoni, un po' di Milano anche a Genova quindi...

Genova 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.