Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Nel 1906 Milano ha ancora l'Esposizione Internazionale detta anche del Sempione.

Si tenne nei padiglioni alle spalle del Castello Sforzesco, l'attuale Parco Sempione e nell'area dove sorgerà la Fiera di Milano.

Il tema scelto fu quello dei trasporti a festeggiamento del traforo del Sempione inaugurato nel 1905.

Segue poster dell'evento.

Expo-Milano-1906-Poster.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dabbene dice:

Torniamo alla cultura, biblioteche, libri ...dopo l'Ambrosiana un'altra storica istituzione cittadine è la biblioteca Nazionale Braidense, terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario, dal 2015 confluita nel sistema museale della Pinacoteca di Brera.

Istituita nel 1770 da Maria Teresa per supplire alla mancanza di una biblioteca aperta ad uso comune dotata rispetto all'Ambrosiana, ricca di manoscritti, di libri stampati.

braidense 2.jpg

Ho studiato in questa biblioteca una magnificenza,,,:rolleyes:

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per stare in tema di Braidense, e di Accademia Di Brera...

Un bel ritratto, per un grande simbolo Milanese, per un'immenso che aveva il suo studio di pittura oltre che la cattedra a Brera..

francesco_hayez_027_alessandro_manzoni_1841.jpg

Eros 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, eracle62 dice:

Per stare in tema di Braidense, e di Accademia Di Brera...

Un bel ritratto, per un grande simbolo Milanese, per un'immenso che aveva il suo studio di pittura oltre che la cattedra a Brera..

francesco_hayez_027_alessandro_manzoni_1841.jpg

Eros 

Questa mi era sconosciuta..

Da Wikipedia.

Nonostante il padre legittimo fosse Pietro Manzoni, è molto probabile che il padre naturale di Alessandro fosse un amante di Giulia, Giovanni Verri (fratello minore di Alessandro e Pietro Verri)[11][13]. Con Giovanni, uomo attraente e libertino, ella aveva avviato una relazione già nel 1780, proseguendola anche dopo il matrimonio[13][14]. Dalle parole del Tommaseo pare evincersi come Verri fosse il vero padre dello scrittore, e come questi ne fosse pienamente a conoscenza: «Anco di Pietro Verri [Manzoni] ragiona con riverenza, tanto più ch'egli sa, e sua madre non glielo dissimulava, d'essere nepote di lui, cioè figliuolo d'un suo fratello»[15].

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una grande tematica che riguarda Milano è riferita ai collegamenti a due personaggi non di poco, Ludovico il Moro e Leonardo da Vinci.

Siamo nella piena Milano Rinascimentale, Ludovico attirava e si contornava di artisti, Leonardo era uno dei prediletti e ricordare L'Ultima Cena è solo l'esempio più eclatante.

Milano con Ludovico diventa una delle corti più belle e attrattive anche per l'arte per il Nord Italia.

Qui sotto un Ludovico il Moro sul portale di ingresso della Basilica di Sant'Ambrogio.

Ludovico il Moro.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' bello vedere Ludovico anche in medaglistica in questa fusione originale opera pare del Caradosso dove vediamo al rovescio il Doge di Genova Paolo di Campofregoso con la sua corte che osserva le trippe di Ludovico il Moro, sullo sfondo veduta del porto di Genova.

Varesi 70

Ludovico Varesi 70.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dicevamo di Leonardo da Vinci che rimase a Milano dal 1482 al 1500 in un momento magico per Milano, di pieno Rinascimento.

I segni lasciati sono tanti, inevitabile ricordare il Cenacolo Vinciano

Cenacolo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sarebbe tanto da ricordare di Leonardo, le chiuse per i canali per esempio, Ludovico però lo ricompensò su una sua richiesta specifica, gli lasciò un terreno, una vigna, che è parte del Palazzo delle Stelline proprio di fronte a Santa Maria delle Grazie, Leonardo si sentiva in fondo milanese...

orti-leonardo.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se andiamo alla ricerca di posti insoliti e storici uno è sicuramente la Conca di Viarenna in Via Conca del Naviglio.

E' una conca di navigazione non utilizzata costruita dalla Veneranda fabbrica del Duomo tra il 1551 e il 1558.

Serviva per collegare il Naviglio Grande alla cerchia dei Navigli.

Ricollocata in fondo anche l'edicola che riporta il decreto del pedaggio e dei dazi per i barconi.

Conca di Viarenna.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Milano o meglio Mediolanum è anche monetazione romana, rivalutata dal recente omonimo libro " Mediolanvm " di Alessandro Toffanin.

Ora poiché credo sia stata un po' carente la parte della Milano classica ovvio con un tris d'assi di solidi d'oro, Onorio a parte, che era stato già postato.

Monete importanti, celebrative, per grandi transazioni, indubbiamente belle con la loro sigla M D

Parto Teodosio I ( 379 - 395 ) di Rauch 23

solido 1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo poi ci sarebbero anche gli antoniniani  di argento volendo.... volendo :D, Gallieno a parte, che è indubbiamente quello di cui abbiamo maggiori coniazioni in Mediolanvm.

Vediamo se qualcuno ritiene...

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Antoniniani dicevamo usati usualmente per pagare le truppe militari, di Gallieno e Salonina qualcosa abbiamo visto, ce sono altri anche per brevi periodi, uno è certamente Claudio II il Gotico ( 268 - 270 ) .

Interessante vedere ora tre esempi dello stesso con le tre diverse officine monetarie che riportano le sigle : P per prima o primaria , S seconda o secondaria, T terza o terziaria.

Iniziamo con la prima, tutte da CNG 405

Claudio prima.jpg

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.