Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh penso che parlando della storia di Milano, non si possa fare a meno di accennare anche al suo famosissimo cimitero, il Monumentale.

Il cimitero Monumentale di Milano è considerato a ragione un autentico museo a cielo aperto, visitato ogni anno da decine di migliaia di visitatori di tutto il mondo. Progettato dall'architetto Carlo Maciachini, venne costruito a partire dal 1864 secondo uno stile eclettico che concilia richiami bizantini, gotici e romanici. Da allora il Monumentale si è andato via via arricchendo di un gran numero di opere d'arte funeraria di genere classico e contemporaneo, come templi greci, elaborati obelischi e altri lavori originali, tra cui la versione ridotta della Colonna Traiana.

Ecco una foto del Famedio del Monumentale, posto all'entrata principale del cimitero.

Cimitero Monumentale di Milano nella sua vista esterna frontale.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Sul peso vediamo se interviene qualcuno ....vedo un 1794 sotto

Sul Famedio del Monumentale ricordo che nel 2016 ha accolto anche le spoglie del primo numismatico e produttore di medaglie Cesare Johnson, quindi anche qui ora volendo un po' di numismatica milanese la abbiamo....

Inviato

San Carlo figura centrale per la città e riportato in medaglistica in abbondanza.

Qui lo vediamo in una rara moneta con San Filippo Neri di Roma che Carlo Borromeo tentò di portare a Milano senza successo però.

L'intenzione di San Carlo era quella di formare a Milano una comunità simile a quella fatta a Roma.

La medaglia da fusione originale riporta un piccolo foro in quanto spesso venivano utilizzate dai malati per devozione e protezione religiosa.

Quale miglior protezione se non quella delle immagini di due Santi così ?

San Carlo Borromeo.jpg

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, dabbene dice:

San Carlo figura centrale per la città e riportato in medaglistica in abbondanza.

Qui lo vediamo in una rara moneta con San Filippo Neri di Roma che Carlo Borromeo tentò di portare a Milano senza successo però.

L'intenzione di San Carlo era quella di formare a Milano una comunità simile a quella fatta a Roma.

La medaglia da fusione originale riporta un piccolo foro in quanto spesso venivano utilizzate dai malati per devozione e protezione religiosa.

Quale miglior protezione se non quella delle immagini di due Santi così ?

San Carlo Borromeo.jpg

Vabbè @dabbene, se citi San Carlo Borromeo non posso che mostrarti questa indulgenza a firma proprio del Cardinal Borromeo come Arcivescovo di Milano.

http://www.galileumautografi.com/autografo.php?id=241&nome=autografo-di-san-carlo-borromeo-indulgenza-chiesa-s-paolo-di-milano

Scusate la deformazione per l'altra mia passione, ma penso che in questo caso fosse dovuta, un documento storico veramente meraviglioso e un autografo rarissimo.

A presto,

Alb123

• Mi piace 1

Inviato
6 minuti fa, alb123 dice:

Vabbè @dabbene, se citi San Carlo Borromeo non posso che mostrarti questa indulgenza a firma proprio del Cardinal Borromeo come Arcivescovo di Milano.

http://www.galileumautografi.com/autografo.php?id=241&nome=autografo-di-san-carlo-borromeo-indulgenza-chiesa-s-paolo-di-milano

Scusate la deformazione per l'altra mia passione, ma penso che in questo caso fosse dovuta, un documento storico veramente meraviglioso e un autografo rarissimo.

A presto,

Alb123

Caspita, complimenti una vera chicca storica e religiosa !

Inviato

Sicuramente il 1848 per Milano fu un periodo storico indimenticabile, rimane ancora l'espressione " è un quarantotto " ma rimangono anche in diversi punti della città ancora dei segni di quelle giornate.

In particolare in un palazzo di Corso Venezia, ma anche in Via della Spiga si vedono ancora oggi i segni dei colpi di cannone, in fondo basta guardare in alto...senza cadere però :D

Corso Venezia.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Nello storico Palazzo del Senato abbiamo invece la prima buca delle lettere a Milano di età napoleonica....

Vediamo se qualcuno ha qualche moneta interessante o altro da postare ancora....

Buca delle lettere nel palazzo del senato.JPG

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Se contenitore deve essere, che contenitore sia...

Parliamo anche di bibliografia delle monete milanese e qui un nome esce subito, Crippa...è Milano, Milano e le sue monete, su questo non ci sono dubbi.

E Crippa vuol dire 4 grandi tomi sulle monete milanesi dal Medioevo alla chiusura della zecca, a cui dobbiamo aggiungere almeno anche il volume sulla importante Collezione Verri.

E chi arriva a un certo livello, passato il Mir Milano di Toffanin, deve passare piano, piano a questi volumi.

Nel 2016 Carlo Crippa con la figlia Silvana vincono il Book Prize per la miglior pubblicazione numismatica, quasi un premio alla carriera, un Nobel della numismatica.

Allego il link di una intervista fatta in corrispondenza della vittoria a Carlo Crippa dal Corriere della Sera.

Due sono le frasi che mi colpiscono :

"Vorrei che i milanesi leggessero questi libri, insegnano qualcosa sulla città "

Aggiungo insegnano forse anche di più di qualcosa...e poi questa frase memorabile :

" Con le monete sfioro la storia "

Miglior frase non si poteva scegliere per il titolo dell'articolo....

http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_giugno_14/premio-nobel-numismatici-con-monete-sfioro-storia-f0ca3790-1297-11e5-85f1-7dd30a4921d8.shtml

Modificato da dabbene

Inviato

Torno alle monete con una estrema rarità, una emissione speciale, fatta forse per qualche occasione o per personaggi illustri.

Crippa parla solo di 8 esemplari conosciuti, siamo ovviamente nel R/5.

E' un pezzo della NAC 69 da due ducatoni del 1643 di Filippo IV, per curiosità, il diametro è di 46,1 mm. e il peso di 63,94 gr.

Che faccio continuo :P ?

Filippo IV emissione speciale.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ritorniamo al periodo insurrezionale, affascinate nelle sue mille sfaccettature, anche se il prezzo fu alto..

Testimonianza di quei giorni a Milano in Corso di Porta Romana...

20170218_111232-1-1.thumb.jpg.f62af567a6f8490d79484c7fe25fc048.jpg

Di Seguito giusto per contestualizzare l'aspetto Numismatico un simbolo...

20161212_123020-1.thumb.jpg.2c83f17f227057f66d7e4425984665eb.jpg

20161212_123038-1.thumb.jpg.2cb57a9fa373edb8642eea1b29a328ad.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ma nel 1846 le monete non erano fotografate ma disegnate, un'altra era...

Lo vediamo bene in un libro del 1846 " Il Monetario del Commercio " di Luigi Mazzucchelli di cui riporto a titolo di esempio una doppia di Maria Teresa di Milano del 1779, in fondo non male...

P1160134.JPG

Inviato (modificato)

Parliamo ora di Medaglieri a Milano.

Nella Torre Umberto I al Castello Sforzesco di Milano sono oggi custodite le due principali raccolte numismatiche cittadine, in cassaforti attigue, ma distinte.

Così inizia nel suo studio che qui allego Ermanno Arslan sull'argomento nel 1975.

Studio, a oggi di grande attualità, da leggere e per riflettere.

La prima è la Raccolta del Gabinetto Numismatico di Brera, di proprietà statale, l'altra la Raccolta del Civico Gabinetto Numismatico, di proprietà comunale.

La Direzione è unica con la unificazione dei due nuclei avvenuta nel 1918.

Nel 1907 è la Società Numismatica Italiana a lanciare la proposta di unificare le 2 grandi collezioni milanesi.

Quindi Stato e Comune uniti nella gestione di questa ingente Raccolta Numismatica sia dal punto di vista numerico che qualitativo.

Il Gabinetto Numismatico di Brera nasce addirittura nel lontano 1803.

Nel 1975 i pezzi numismatici risultavano più di 140.000 con le monete classiche in testa e quelle di Milano molto rappresentate.

Molto importante è la parte finale dell'articolo di Arslan in cui si parla nel 1975 della necessità di un nascente Museo della Moneta e comunque di una esposizione fissa delle stesse.

Sono passati dobbiamo dire con franchezza 42 anni ma di Musei della Moneta, né di esposizioni fisse delle stesse, a Milano a ora nessuna traccia...

Per il momento vi auguro buona lettura e se qualcuno vorrà riflettere qui sull'argomento molto importante meglio ancora...

http://www.ermannoarslan.it/Contributi/1975-EAA-GabinettoNumismaticoMilano.pdf

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4

Inviato

Anche questo link è molto interessante, è della Società Numismatica Italiana di quando compì i 100 anni di attività, cioè dal 1892 al 1992.

Ora la Sni ha fatto i 125 anni, all'epoca Presiente era Cesare Johnson., la SNI nasce a Milano, vive e si sviluppa in città, certo è una Società Italiana, anzi internazionale, ma il centro dei comandi è sempre stato qui, a Milano.

Racconta la storia, la nascita, i vari traslochi subiti nel tempo, la definitiva acquisizione dell'attuale Sede di Via Orti 3 avvenuta grazie a generosi Soci della stessa come Ratto e Crippa.

Interessante anche qui la parte finale del link dove nel 1992 ci si impegna per realizzare una Esposizione fissa permanente dell'ingente patrimonio di monete della città.

Il tema è sempre quello, anche in questo caso sono passati 25 anni...ma nulla per il momento si muove... 

http://www.socnumit.org/cento_anni_sni_9.html

Inviato

La zecca di Milano...

La sede sforzesca rimase aperta sino agli inizi del Regno di Maria Teresa d'Asburgo ; la riforma voluta dall'Imperatrice creò anche una rivoluzione nel coniare le monete con l'utilizzo di nuovi macchinari che obbligarono di fatto a cercare una nuova sede.

La zecca fu trasferita alla " Cà della Cavalchina " e si trovava tra le attuali Via Moscova e Via Manin esattamente dove ora c'è il Palazzo dell'Intendenza di Finanza.

Il progetto di ristrutturazione dell'intero edificio fu curato dal Piermarini nel 1777.

Nasceva anche per Milano, anche se in ritardo rispetto ad altre zecche, la moneta moderna, ma soprattutto dopo lunghi e animati dibattiti si decise che le coniazioni dovevano continuare a Milano e non trasferite in Austria.

Credo che questo sia per tanti motivi un momento chiave per la nostra monetazione e per il mantenimento della nostra identità.

Posto anche una stampa delle Raccolte Bertarelli della Imperial Regia Zecca su una acquatinta disegnata dal vero da Pozzetti e incisa da Biasoli. ( periodo circa del 1822 ).

zecca di milano.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Rimanendo in tema zecca vediamo la piantina della Mediolanum  romana imperiale dove dovrebbe essere stata ubicata la zecca ( MONETA ).

Ci sono tanti interessanti posizionamenti, il Foro, il Circo, il cardo, il decumano, dove si incontrano e poi in fondo finiamo sempre lì ...

nel vero primo centro storico milanese a pochi passi da dove ci incontriamo....

Mediolanum romana.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Vorrei darvi qualche spunto, qualche suggerimento su come poter arricchire questa discussione ormai estremamente vasta....

Per esempio facciamo un parallelo MAPPA STORICA DELLA CITTA' / MONETA DEL PERIODO

Incominciamo con la mappa della Milano del 1573 rappresentata da Antonio Lafrery ....poi pensiamo al periodo e alla moneta....

Milano del 1573 rappresentata da Antonio Lafrery pianta prospettica.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

1573 siamo in pieno periodo spagnolo con Filippo II....

La moneta che potremmo abbinare per contestualizzare il tutto potrebbe essere uno scudo d'argento, magari quello del 1579 da NAC 35

Provateci, di idee ce ne possono essere ancora tante....

Filippo II 1579 NAC 35.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Vediamo se riesco a far interagire uno...

E questo bel bassorilievo con quello scudo col biscione da dove poi partirono molte cose dove lo troviamo e cosa rappresenta ?

Duomo biscione.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
7 ore fa, dabbene dice:

Vediamo se riesco a far interagire uno...

E questo bel bassorilievo con quello scudo col biscione da dove poi partirono molte cose dove lo troviamo e cosa rappresenta ?

Duomo biscione.jpg

Non vale mettere certi carichi...:D

La cattedrale di Milano il simbolo dei simboli, qui vi sono raccontati, vissuti e sudati,cinque secoli della storia della Città...

Questa rappresentazione  della conquista di Gerusalemme da parte dei crociati, sul portone del Duomo la dice tutta...

E poi... posso dire di aver contribuito anch'io nel mio piccolo a questo grande evento, tanto tempo fa...

La rivedo quasi ogni giorno da più di mezzo secolo, ed ogni volta mi vengono sempre i brividi, nulla su questo globo può regger il suo confronto...

Immagine correlata

Risultati immagini per madonnina di milano

Luna piena in piazza Duomo, nascondino tra le guglie

File:Madonnina at night - Duomo - Milan 2014.jpg

Risultati immagini per foto duomo di milano

Immagine correlata

particolare-del-duomo-di-milano-26009991.jpg

Risultati immagini per foto duomo di milano

Modificato da eracle62
  • Mi piace 3

Inviato (modificato)

Un link molto importante per il collezionista e studioso di monete della zecca di Milano è quello che ci porta alla Collezione Pietro Verri ora di Intesa - Sanpaolo.

La collezione è stata  digitalizzata con  diverse monete per varie epoche storiche ; ricordo che su questa importante collezione era stato fatto anche un libro da Silvano e Carlo Crippa sulla Collezione stessa con la catalogazione delle varie monete e una bella prefazione con appendice staccata del Prof. Ermanno Arslan

Inviterei chi conosce altri link utili o interessanti alla tematica di postarli onde fare un servizio sempre più completo per tutti.

http://progettocultura.intesasanpaolo.com/it/informati/collezioni/monete-gia-collezione-verri

Modificato da dabbene

Inviato
2 ore fa, dabbene dice:

Un link molto importante per il collezionista e studioso di monete della zecca di Milano è quello che ci porta alla Collezione Pietro Verri ora di Intesa - Sanpaolo.

La collezione è stata  digitalizzata con  diverse monete per varie epoche storiche ; ricordo che su questa importante collezione era stato fatto anche un libro da Silvano e Carlo Crippa sulla Collezione stessa con la catalogazione delle varie monete e una bella prefazione con appendice staccata del Prof. Ermanno Arslan

Inviterei chi conosce altri link utili o interessanti alla tematica di postarli onde fare un servizio sempre più completo per tutti.

http://progettocultura.intesasanpaolo.com/it/informati/collezioni/monete-gia-collezione-verri

Interessante! :) Avevo già sentito nominare questa Collezione :)

Inviato

Trovare raffigurazioni di Sant'Ambrogio in fondo a Milano non è poi così difficile, questa sempre col suo staffile si trova in un altro ambito importante milanese...vediamo se no lo dirò io...

Museo del Duomo.png

Inviato (modificato)

Mentre gli Sforza vengono raffigurati con le loro immagini e ritratti nel periodo visconteo questo ancora non accadeva.

E allora per vedere un Visconti bisogna andare sulle sculture tipo il monumento equestre del Castello Sforzesco di Bernabò Visconti.

L'opera di Bonino da Campione è una statua in marmo commissionata dallo stesso Bernabò a fini celebrativi.

Composta da due parti il monumento sopra e sotto l'arca a tomba sorretta da sei colonne, è indubbiamente imponente e di grande impatto visivo.

Rimane questa differenza per le monete tra Visconti e Sforza....certamente con gli Sforza si respira l'aria del Rinascimento, il culto dell'immagine, dell'apparire, del bello...

Bernabò Visconti.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ma poi ci sarebbero anche le curiosità...è un mare magnum dipende poi se ci crediamo o no...questa doppia è particolare, credo sia facile arrivarci, il ritratto di Filippo II e il largo modulo non sono decisamente male...

doppia milano.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.