Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti....visto che poco più sopra avete citato con le 5 lire 1848 le giornate di Milano vi posto le mie. Buon ferragosto a tutti.

DL0253.jpg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

E qui come sappiamo c'è tanta, tanta storia, il 1848, i messaggi, i dispacci, la propaganda, la moneta va oltre il valore prettamente commerciale, e' anche il bello in fondo della numismatica.....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Inviato

Gian Galeazzo Maria Sforza è una figura emblematica della storia milanese, nella monetazione ritorna e anche dalla stessa si può scorgere qualcosa....

Giovane, con alle spalle Ludovico reggente, come lo vediamo sulle monete ?

Ne metto due da cui poter magari trarre qualche riflessione....

NAC 68 e Varesi 66

Gian Galeazzo.jpg

Gian Galeazzo Varesi.jpg

Inviato

Nella prima i simboli milanesi di identità, il viso giovanile, il cappellino a pan di zucchero o conico che rappresenta secondo me un segno espresso della gioventù, ma in questa prima moneta è ancora lui giovane ma da solo di fronte a un futuro che non si prevede facile.

Nella seconda lo vediamo abbinato in ritratto a Ludovico Maria Sforza, lo zio, tutore, cambia già tutto politicamente e come messaggio, lui c'è ancora ma incombe già lo zio, è il principio di quello che avverrà.

In fondo la monetazione è collegata agli eventi storici e viceversa, questo mi sembra un caso decisamente inerente e penso da ulteriori riflessioni....

Inviato

Ma Milano ha anche strutture rimaste romane per esempio le mura di Milano dell'epoca dell'Imperatore Massimiano con a fianco una torre poligonale che è riuscita a rimanere intatta nel tempo con splendidi affreschi all'interno.

Questa parte riuscì a resistere alle devastazioni delle mura da parte del Barbarossa, alla base si vedono ancora dei segni e dei tentativi non riusciti di abbatterla.

Per vederla bene e visitarla bisogna entrare dal Museo Archeologico di Corso Magenta e risulta a oggi parte integrante dello stesso.

Vediamolo questo avamposto rimasto, un piccolo gioiello....

Quindi monumenti, resti del nostro passato, ma ci sarebbero monete anche del periodo ...

Mura romane.jpg

• Mi piace 5

Inviato

E poiché questa discussione vuole essere anche un contenitore culturale con news e link, riportiamo il primo link interessante, quello del Civico Museo Archeologico di Milano che riporta nella pagina di apertura una fantastica immagine della torre e le notizie di attività ed esposizioni

http://www.museoarcheologicomilano.it/wps/portal/luogo/museoarcheologico

• Mi piace 2

Inviato

Con regio decreto del 28 giugno 1892 la zecca di Milano fu definitivamente chiusa, finisce una storia lunghissima di coniazioni.

Milano coniò moltissimo con Vittorio Emanuele II, coniò anche con Umberto I, quando fu chiusa la zecca ci furono molte proteste perché era ritenuta la più attrezzata ed efficiente e sembrava insufficiente una sola zecca a Roma in funzione.

Qui un 20 lire di Vittorio Emanuele II coniato a Milano nel 1873, da Varesi 67, monete di tipo immobilizzato, di Milano compare solo la sigla della zecca.

Vitt Em II.jpg

Inviato

Con Umberto I abbiamo la produzione a Milano della lira del 1887, la tiratura è di 16.304.648 pezzi, siamo veramente alla fase conclusiva delle coniazioni.

Si coniò anche il 50 centesimi ma per l'Eritrea, pezzi da 1 e 2 centesimi dal 1883 al 1892 e pezzi da 10 centesimi con ancora però la data del 1867.

Questa lira risulta in bibliografia l'ultima moneta per Milano.

Varesi 67

umberto I lira 1887 varesi 67.jpg

Inviato

E poiché si vuole dare suggerimenti anche per visite, opportunità, un link utile può essere questo :

http://www.museobiassono.it/app/#/home

Non siamo proprio in Milano purtroppo, siamo in Brianza, a Biassono, lì c'è il Museo Civico Carlo Verri di Biassono con Curatore Asrlan e con una Associazione quella del Gral che segue le varie attività.

Molta archeologia ma anche monete, il ripostiglio di Biassono, il tesoro di Brescello, una selezione di monete lombarde anche di Milano.

Quelli del Cordusio lo frequenta da tempo, troverete cortesia e accoglienza, vi spiegheranno come un Museo può essere aperto , interattivo, disponibile, in evoluzione continua dove ti senti un po' come a casa tua....

• Mi piace 2

Inviato

Lo sapevate che anche a Milano inizio 900 per passegiare in bicicletta c'era una tassa per velocipedi.... che veloci non erano

5999e9d2e9442_1902tassavvelocipedi.thumb.jpg.fb31b6b458315cad4a31ccb1de27aa38.jpg

5999ea153d7d3_1907tassavelocipedi.jpg.82a0b3601cb3598590bf909c4feca01e.jpg

fascetta da applcare sulla bicicletta

• Mi piace 6

Inviato

Rimaniamo sulla vita quotidiana, in fondo è storia e cultura anche questa, con una medaglietta per i cani del Comune di Milano del 1922.

Testimoniava l'avvenuto pagamento della tassa sul possesso del cane.

Oltre all'anno viene riportato lo stemma del Comune di Milano e il numero di registrazione.

cani 1 b.jpg

cani 2.jpg

• Mi piace 4

Inviato

E poiché siamo qui anche per ricordare eventi ed editoria milanese ricordiamo anche qui la consegna del secondo Gazzettino di Quelli del Cordusio che avverrà  domenica 10 settembre 2017 con ritrovo alle ore 10, 30 al Bar Spadari per aperitivo e ritiro copia e poi alle 12 a seguire Pranzo Sociale aperto a tutti gli appassionati.

Allego locandina

locandina.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Ecco la locandina definitiva dell'evento:

599c068695597_locdef.thumb.jpg.04b17410bf6119a1a4af025811f4bbc5.jpg

Scriviamo una pagina della storia della Milano numismatica...

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

Come promesso ecco il peso di fattura milanese; Luigi di Francia.... nel verso il punzone di Giacomo Sala di Milano (16.7.1755) data di nomina ?

Saluti

luciano

Peso.MI.D..jpg

Peso.MI.R..jpg

Peso.MI.R. - Copia.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Ma molti potrebbero essere ancora gli spunti, da rarità, prove, curiosità, confronti da commento....vediamo ricordandoci che forse la Mediolanvm romana meriterebbe qualcosa in più ma non dispero su tutto....

Inviato

Sono entrambe di Varesi 65, entrambe scudi d'oro del sole, entrambe rarità, entrambe ambite,  sono coniazioni molte vicine a livello temporale eppure...eppure cambia tutto....

Francesco I.jpg

Francesco II scudo d'oro del sole nac 65.jpg

• Mi piace 3

Inviato

E allora vediamo come da delle monete sia cambiata la storia, i regnanti, il tutto in pochi anni...sono loro a certificarla, si potrebbe anche non conoscerla la storia....

Nel primo abbiamo lo scudo di Francia coronato con i tre gigli, al rovescio la croce è ornata da gigli, vediamo poca Milano in legenda col solo DVX M, in grande evidenza invece il FRANCOR REX.

A Milano rimangono in legenda la piccola testa di Sant'Ambrogio e una piccola biscia, piccoli segni di identità relegati nel marginale.

In comune tra le due monete c'è però il piccolo sole raggiante che testimonia la tipologia ma anche ritengo l'internazionalità delle monete.

Nella seconda invece cambia tutto pur rimanendo nella stessa tipologia.

Abbiamo al diritto lo stemma inquartato con l'aquila e la biscia, sormontata dalla corona da cui escono rami di palma e di olivo molto utilizzata con gli Sforza.

Ma abbiamo anche in legenda un chiaro DVX MEDIOLANI, al rovescio la croce è ornata invece da quattro corone ducali da cui escono sempre rami di palma e di olivo.

Cosa è successo in pochi anni per stravolgere le monete ? Semplice nella prima abbiamo i francesi, nella seconda abbiamo l'ultima Duca Sforzesco....le monete sono storia....

Inviato (modificato)

La peste...la peste a Milano...

La peste è storia e i segni li troviamo tangibili ancora in città.

Una sera andavo a trovare un amico dall'altra parte della città e in Piazza Aquileia mi trovai di fronte a quella che sembrava una cappellina o meglio rivedendola meglio a una porta di un cimitero.

Guardai su internet e scoprii che si trattava del Fopponino di Porta Vercellina da foppa in milanese col significato di  fossa.

Era in realtà veramente la porta di un cimitero costruito in epoca spagnola nel Ducato di Milano nel 1576 per accogliere le sepolture degli appestati, nella grande peste del 1630 fu adibito a lazzaretto con la costruzione di tante capanne per gli stessi.

Rimase in funzione fino al 1895 e il camposanto fu chiuso nel 1912.

Oggi rimane il portale dell'ingresso con un giardino da cui si accede dalla Parrocchia.

Vi sono ancora le lapidi di illustri milanesi quali quelle di Amatore Sciesa, Melchiorre Gioia, Luigi Canonica.

Sulla decorazione della porta ci sono due teschi , sulla facciata una scritta :

Ciò che sarete voi non siamo adesso

chi si scorda di noi scorda se stesso

Un monito per tutti noi, per i passanti, per il culto dei morti in una Milano che fu e che c'è e da scoprire sempre...

Fopponino_di_Milano_Cappellina_dei_morti_(1640).jpg

fopponino di porta magenta.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2

Inviato

Chi vuole provarci ancora oltre che con curiosità e aspetti storici milanesi con magari delle prove, monete classiche, ma direi anche medaglistica o gettoni e tessere che infiniti non sono però.... o monete rare da commentare ?

Inviato

La casa degli Omenoni ci ricorda tante cose, che fu costruita intanto da Leone Leoni nominato Maestro di Zecca a Milano sotto Carlo V e Filippo II, che divenne la sua abitazione e del figlio Pompeo Leoni, che fu acquistata la proprietà dal Leoni nel 1549 e che iniziò la ristrutturazione nel 1565.

Il nome deriva dagli otto telamoni, ovvero grandi uomini, della facciata scolpiti da Antonio Abondio.

Ma qui voglio parlare di altro, in particolare di un numero il 1722 che si legge distintamente anche ora sopra il portone.

Il visitatore pensa magari all'anno di costruzione, in realtà si tratta dell'antica numerazione civica detta teresiana che iniziò nel 1786 tramite l'incaricato marchese Ferdinando Cusani giudice delle strade.

Furono appesi i nomi delle vie e i numeri secondo un numero progressivo unico che partiva da Palazzo Reale che era il numero 1 secondo un verso circolare a spirale dal centro alla periferia.

Solo nel 1866 si abbandonò completamente perché ingestibile questo tipo di numerazione.

1280px-IMG_4404_-_Milano_-_Casa_degli_Omenoni_-_Barbari-telamoni_-_Foto_Giovanni_Dall'Orto_20-jan_2007.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Mi ricordo la spettacolare conferenza tenuta da Paolo Crippa a Milano Numismatica lo scorso gennaio proprio sul Leoni... ;)

Inviato

Beh ci sarebbe anche la Milano della Belle Epoque, i salotti dovele la cultura si esprimeva ai massimi livelli i caffè vedi il Giamaica in Brera..

E non poteva certo mancare il Fernet Branca altro simbolo Milanese...

Di seguito una locandina pubblicitaria in cartone stampato con conrnicetta, una piccola chicca..

Eros

20170825_024903.jpg

20170825_024924.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Ottimo, studio importante che ho, ma che non sapevo fosse anche in digitale, quindi un bello spunto per tutti che non l'avessero ancora letto.

Quindi approfitto per ricordare che tra i link che si possono postare ci sono anche quelli di contributi tecnici o articoli significativi o interessanti....

Inviato

Ciao,

Qui vedo che si parla un pò di tutte le cose riguardanti Milano e allora provo a postare questo peso monetale che ho ritrovato sistemando una piccolissima collezione.

Che ne pensate?

A presto,

Alb123

P.s. Non l'ho postato in exonumia perchè non ritenevo di doverci aprire un'intera discussione, però se lo riterrete opportuno la sposterò lì.

_IMG_000000_000000.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.