Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Buongiorno,

in attesa di fotografare i pesi monetali (magari questa sera se riesco) ripesco questa bella parpagliola con una patina e conservazione che apprezzo molto. E' da qualche anno che la possiedo. Piacerà a @Parpajola

Ducato di Milano - (Filippo II D'Asburgo) 1554-1598
Parpagliola.

Parpagliola_FilippoII_MLI_DVX.thumb.jpg.f8ece4a78028919dd022bb112df933ee.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel 1920, due anni dopo la fine della PRIMA GUERRA MONDIALE, otto imprenditori di Milano sentono la inderogabile necessità di crescere, lavorare, esportare, importare materie prime, trovare nuovi sbocchi e nuovi affari. Così il 12 aprile del 1920 sui Bastioni di PORTA VENEZIA viene aperta la prima FIERA CAMPIONARIA INTERNAZIONALE con 1200 espositori di cui 256 esteri.

fiera.jpg.fad1e54c23e3dbb83d5dcc09712f3d7a.jpg

Per l'occasione dell'ESPOSIZIONE il servizio tramviario viene incrementato e il Sindaco Caldara, per comodità propone di coniare due gettoni per corse tramviarie a tariffa normale e ridotta.

I milanesi in omaggio al Sindaco chiamavano questi gettoni CALDARINI.

5988a37d3b9a2_TRAM1920-1.thumb.jpg.a7893e0929b61ebef547b660ddc571e3.jpg

5988a3a9a1258_TRAM1920-2.thumb.jpg.239245bd55a25deb7020a6f69f6a506c.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Sesino dice:

Buongiorno,

in attesa di fotografare i pesi monetali (magari questa sera se riesco) ripesco questa bella parpagliola con una patina e conservazione che apprezzo molto. E' da qualche anno che la possiedo. Piacerà a @Parpajola

Ducato di Milano - (Filippo II D'Asburgo) 1554-1598
Parpagliola.

Parpagliola_FilippoII_MLI_DVX.thumb.jpg.f8ece4a78028919dd022bb112df933ee.jpg

@Sesino ottima parpagliola di Filippo II.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, si direi che la conservazione per la tipologia di moneta mi aggrada molto. Ha anche una patina che mi piace molto, ma forse dalla foto si vede.

21 ore fa, dabbene dice:

Ottima la conservazione sicuramente per la moneta che e' poi ...

20 ore fa, Parpajola dice:

@Sesino ottima parpagliola di Filippo II.

Grazie ragazzi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

un peso di fattura milanese c'è l'ho anch'io; quando torno dalle ferie lo posto .... se non mi ricordo, tiratemi la giacca ?

Saluti

luciano

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi sembra un peso, comunque sono curioso di vedere il tuo Luciano

dalla parte dell'aquila si vede l'ossidazione di metallo di rame oppure di piombo

ma non di sicuro ottone come dovrebbe essere se è un peso

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sigillo in piombo

FERMA GENERALE                                                                                      Z4-PIOMBO.jpg.a5ee9dbee4fb0a82ae7489c80ed5d779.jpg

Z5-PIOMBO.jpg.a01ea85aa23a65b3455e19fc08b2d02e.jpg

Z6-PIOMBO.jpg.7042c15a89e1f3e5f4b158a1427d0e66.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che l'incisore FRANCESCO PUTINATI della Zecca di Milano, sia stato il primo a riprodurre l'affresco in scultura bassorilievo.

Il CENACOLO VINCIANO capolavoro di LEONARDO DA VINCI, fu commissionato dal Duca di Milano LUDOVICO IL MORO nel 1494 nella chiesa di S. MARIA DELLE GRAZIE.

598dd8fe739ac_Ultimacena.thumb.jpg.0c160f4ccfcf21d1bb91718fb457f9da.jpg

Placchetta originale in piombo ramato mm.149x90

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, giancarlone dice:

Penso che l'incisore FRANCESCO PUTINATI della Zecca di Milano, sia stato il primo a riprodurre l'affresco in scultura bassorilievo.

Il CENACOLO VINCIANO capolavoro di LEONARDO DA VINCI, fu commissionato dal Duca di Milano LUDOVICO IL MORO nel 1494 nella chiesa di S. MARIA DELLE GRAZIE.

598dd8fe739ac_Ultimacena.thumb.jpg.0c160f4ccfcf21d1bb91718fb457f9da.jpg

Placchetta originale in piombo ramato mm.149x90

Peccato che di questo affresco di Leonardo, grande simbolo per Milano rimanga ben poco del maestro...

Eros

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla storia dietro al Cordusio abbiamo Piazza Mercanti, piazza rettangolare fondata per i mercanti medievali della metà del XIII secolo

Qui troviamo anche la famosa Loggia degli Osii di cui abbiamo parlato prima e ogni via che confluiva in essa rappresentava una confederazione degli artigiani e commercianti .

il mercato del Cordusio domenicale ha alle spalle questo gioiello medievale e di fronte l'Ambrosiana.

Piazza_mercanti_Milano.JPG

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Se con gli Sforza è il ritratto il protagonista, con i Visconti sono le sigle accostate al biscione che contraddistinguono il Duca

Qui un grosso di Bernabò e Galeazzo II Visconti col B e G accostate alla biscia

NAC 68

bernabò.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosità......

Chissà che funzione avevano questi cerchi punzonati con T, Z e la Madonna con la corona di dodici stelle e la luna sotto i piedi simbolo della morte e della mortalità, (figura legata all'Apocalisse) qualche confraternita?......

tutto su una moneta coniata a Milano nel 1822 epoca del LOMBARDO VENETO.

628.thumb.jpg.a7e9ce179e337df064a48080853c99b4.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente qui il T e la Z possono darci informazioni ma e' un mare tra confraternite, enti religiosi, parrocchie, non solo milanesi poi, ma non si può escludere nulla anche una attività commerciale con questo logo ...o uno ha una idea o è un po' duretta 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto documentata è la CARITA' a Milano della beneficenza di LUOGHI PII, CONFRATERNITE e associazioni ASSISTENZIALI.

Un LUOGO PIO tra i più antichi è le QUATTRO MARIE, documentato dal 1300 ma molto più antico.

Posto un segno o tessera o gettone di beneficenza di questo LUOGO PIO dove al D/. si vede il busto della Vergine col Bambino in braccio, e al R/. le Quattro Marie velete e nimbate, furono identificate la Santa Vergine, Maria Maddalena, Maria Salomè e Maria Cleofe.

5991881ceb2f8_4MARIE.jpg.c21274d19a946a29176c20309f209e73.jpg

Alla presentazione di questi segni veniva distribuito: pane di formento, di segale e miglio, carne, vino, fascine di legna, e tessuti di panno.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Entriamo grazie a @giancarlonenel fantastico mondo delle tessere, documenti incredibili, testimonianze del tempo che raccontano...

E raccontano della tradizione milanese per la carità , l'assistenza, il voler aiutare gli altri fin dall'antico medioevo.

Spesso opera di umili incisori, fatte per non spendere troppe risorse nel fare il semplice manufatto, a volte anche di buon gusto artistico e comunque indirizzate a rappresentare significati simbolici.

Di una cosa si può essere certi , la moneta nel tempo ha rappresentato sia il bene che il male come Le Goff e altri autori ci hanno giustamente evidenziato, la tessera no, non ha distinzioni , la tessera e' bene, e bene per tutti ....

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.