Vai al contenuto
IGNORED

MILANO, LE MONETE SIMBOLO, STORIA, CULTURA, INFO, LINK

Risposte migliori

Bella domanda @dabbene ..personalmente penso che bsognia sempre tenere a mente come gli incisori erano artisti a tutto tondo, molto spesso erano pure scultori , pittori , architetti e quindì è normale che si confrontassero coi propri colleghi e perchè no prendere pure  spunto dalle loro opere. Esempio lampante lo fu Benvenuto Cellini.

in questo caso certamente le due figure sono simili ed è possibile che forse nella realizzazione della propria composizione il Bissoni aveva in mente questa splendida moneta, sebbene bisogna considerare che quella è una delle iconografie classiche di Sant'Ambrogio.

A tale agomento mi piacerebbe sconfinare un secondo in quel di Genova per mostrarvi un esempio piuttosto eclatante ed evidente

FiasellaMadonnaReginaGenova_peg.png.40ce7bd64d87636d81ced29faf925677.png

1018D.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

FONTANA.thumb.jpg.0cc206321fdf1a09129111f1f645c165.jpg

Ritorno alla fontana del castello con l'impresa dei tre ANELLI CON DIAMANTE di proprietà di FRANCESCO SFORZA, che diede la concessione alla Famiglia Borromeo di potersi fregiare di questa impresa, notare che il senso della rappresentazione sono gli anelli intrecciati in modo che non si possono dividere

Medaglia di SAN CARLO BORROMEO con l'appicagnolo formato dai tre anelli

023.thumb.jpg.7f294ddb3818cbe501724135dcda8713.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dabbene dice:

Pongo ora un quesitino non di poco conto a tutti, sicuramente a @Dave95visto che la moneta l'ha postata lui.

Ma è l'arte la pittura che influenza la monetazione o viceversa o dipende dai casi ?

Riprendo la moneta di dave di Francesco II ( 1522 - 1525 ) abbiamo un Sant'Ambrogio guerriero con lo staffile e il pastorale che percuote un guerriero, poi vedo un polittico di Girolamo Bissoni del 1540 che sembra replicare la scena e quindi sicuramente può  influenzare  e allora è la monetazione che ispira l'arte almeno qui ?

Dave95.jpg

Ambrogio1.jpg

Accolgo con piacere ed un filo di perplessità l'interessante quesito. Perplessità poiché per me è indubbiamente difficile rispondere. Innanzitutto, mi vien da dire che, in quanto la storia dell' arte ci insegna, come sia possibile, per mezzo dello studio delle espressioni artistiche nelle opere d'arte, dedurre la/e personalità intriseche all' opera dei soggetti, e quella/e dell' autore stesso, vi è la necessità di trovarsi d'accordo sul concetto di opera d'arte. Se la moneta, come penso io, e come la pensano molti altri, sia una delle tante forme di opere d'arte, e lo sia tanto quanto un dipinto, credo sia difficile trovare un' influenzatore/trice reciproco, piuttosto, una correlazione, Correlazione data dal contesto storico; cerco di spiegarmi meglio. Ritengo che la scelta della scena/immagine da collocare su di una moneta, piuttosto che su di un dipinto, nasca dall'esigenza di rappresentare, in qualche modo, un contesto politico/religioso, raffiguarando scene, volti, e mantenendo chiaramente uno standard qualitativo alto, atto ed utile a tramandare uno o più messaggi al popolo. Detto questo, provo a scendere nel dettaglio della questione. Abbiamo un Sant'Ambrogio guerriero con lo staffile e il pastorale che percuote un guerriero, praticamente, nella moneta, così come nel dipinto. Premettendo che non conosco minimamente l'artista Giovanni Bissoni, tengo presente, come detto da Mario, che il dipinto è databile al 1540, mi viene dunque da pensare che sia stato l'artista stesso del dipinto, a prendere spunto dalla moneta, poichè Francesco II cominciò ad utilizzare l'impresa con la corona reale coi due rami d'olivo incrociati, a seguito della vittoria della battaglia di Pavia, dunque dal 1525 in poi, ben 15 prima della realizzazione dell' opera del Bissoni. Non essendo un esperto d'arte, ho tentato di dire la mia, esprimendo un concetto ostico a descriversi, dunque spero di aver espresso più o meno comprensibilmente quello che penso. Detto questo, è inevitabile chiedere assistenza all' amico @eracle62 che potrà sicuramente deliziarci di una visione migliore di questo fenomeno artistico che può esistere, circa la correlazione tra arte “maggiore”, quindi pittorica, ed una forma di “arte minore”, quindi numismatica.

Davide.

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma torniamo al Duomo, poi alla fine in tanti passarono per farsi Incoronare....

Uno fu Napoleone Bonaparte col suo ormai famoso :

Dio me l'ha data, guai a chi la tocca

Siamo nel 1805 all'Incoronazione in Duomo con la Corona Ferrea, la medaglistica ricorda bene questo importante evento.

In questa medaglia di Ranieri 3 del 1805 opus Andrieu troviamo la pari dignità e rilevanza tra il busto di Napoleone e una Corona Ferrea a tutto campo al rovescio.

A volte il simbolo conta quasi più dell'evento e rimane comunque indiscussa protagonista della medaglia stessa.

Napoleone.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

... a volte non ci si sofferma sui particolari e riguardando il ducato di FRANCESCO SFORZA al post 157, mi soffermo sull'armatura del Duca con un bel grosso biscione, e sulla gualdrappa, lussuosa coperta da parata riccamente ornata con  impresa della spazzola, e davanti un ulteriore biscione......

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Discussione di grande, grande divulgazione....peccato che probabilmente leggano solo alcuni, ormai andiamo a compartimenti stagni, ma è anche vero che questa testimonianza rimarrà sia qui che sui motori di ricerca tipo Google per ricordare Milano, le sue monete, i suoi simboli.

Era il 21 gennaio del 1741, fu una giornata speciale per Milano, quel giorno Maria Teresa d'Asburgo fu dichiarata duchessa di Milano.

Durante il corteo avvenne un fatto straordinario, furono lanciate al popolo 8.000 monete d'argento dette " del giuramento ", emissioni speciali ma che poi circolarono insieme alle altre perché studiate con caratteristiche analoghe a quelle presenti.

Divise tra lire e mezze lire, circolarono  nel tempo per molto se il Conte Verri  nel 1777 le trovò ancora nell'elenco che fece per gli studi per la riforma monetaria.

L'ho definita moneta per la tradizione, di saluto, buon auspicio, della diplomazia e Maria Teresa doveva anche ingraziarsi il popolo.

Presento da Ranieri 3 la lira del Giuramento o da 20 soldi del 1741

Gettone incoronazione.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che siamo sui Visconti e quindi per forza dobbiamo andare sulla medaglistica, facciamo ora un mix tra Gian Galeazzo Visconti e il Duomo che è poi cosa sua.

Incisione di F. Broggi, in cui indubbiamente il ritratto di Gian Galeazzo, grande personaggio della storia milanese, risulta come viene mostrato usualmente in modo direi fedele.

P1160115.JPG

P1160116.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Due curiosità Milano conio' per poco fuori porta in un momento doloroso per la città tra l'altro una moneta che io definii un gioiello e poi quale fu l'ultima moneta coniata a Milano ?

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

A una delle due domande ha risposto splendidamente @giancarlone, all'altro vedo di rispondermi....

Stiamo parlando della moneta che in discussione qui sul forum definii nel titolo " Il gioiello di Nosedo "

E' un denaro imperiale scodellato o meglio a bordo rialzato, coniato da Federico Imperatore alle porte di Milano in quel di Nosedo, dopo che lo stesso aveva distrutto Milano.

Pagine buie, momenti tragici, ma questa è la storia che deve essere comunque sempre raccontata.

Siamo negli anni dal 1162 al 1167, la moneta è strutturata per piacere non ci sono dubbi, pur essendo una moneta medievale.

Ci sono tanti motivi che ci portano alla definizione di gioiellino, l'accuratezza, il fascino della scodellatura, la perfezione di IPRT con i globetti, la scritta su quattro righe AVG + MED IOLA NIV, sarà per i tre cunei al rovescio, segni identificativi di emissione, sarà per la rarità R2, sarà per questa coniazione breve e in un momento drammatico fuori porta, sarà perché pensata come moneta comunque sovraregionale, caput monetae, sarà...sarà...ma quando davanti al più noto commerciante di Milano che conoscete tutti me la trovai in mano, convenimmo...un vero gioiello e ovviamente la comprai....

nosedo.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Giancarlo diceva diamo degli input ...qui in pratica si può spaziare su tutto, dalle monete, alle medaglie, la storia di Milano, l'arte, i monumenti, i simboli, la cultura, avete in mano una Ferrari guidatela voi , farete sicuramente bene...

Certo si può dare qualche indicazione però penso che sulle imprese qualcosa si possa dire ancora, ma anche sulla nascita delle monete a grande modulo, a Carlo V e Filippo II che hanno monete straordinarie, al DONVM DEI, alle medaglie che raccontano personaggi milanesi e accadimenti storici, al 1848, a monumenti che riportano simboli come Sant'Ambrogio, a S. Carlo personaggio centrale nella nostra Milano, volendo una storia e una discussione infinita...dipende un po' da voi...già ora visto che parliamo di gioielli siamo nel gioiello numismatico e divulgativo, lo si fa perché poi leggano e qualcuno si appassioni, perché se no lo faremmo ?

Una volta un noto numismatico mi disse sei troppo attivo ... non era credo un complimento però visto dalla parte della numismatica per tutti, aperta, della divulgazione, dei giovani lo era...eccome se lo era.... e anche qui in fondo esce fuori l'attivismo, mirato, ma sempre attivismo culturale e numismatico ....

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

La medaglistica ti permettere di entrare nella storia, tu sei lì con loro, scena aperta, corale, la presa di Porta Tosa, opus Francesco Grazioli, questo è anche il 1848, le Cinque Giornate....

P1160120.JPG

2017-07-21 12.40.45.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.