Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Bella discussione, Milano grandissimo luogo dai mille volti..

Una città stato, una città simbolo, una città nella città..

Una città, dove giocare a nascondino con la storia, questa è la mia definizione di un semprevivo ambiente stratificato dall'arte...

Emozionarsi ogni volta percorrendola ed ascoltandola, impersonificata nel più alto concetto dell'espressione...

Troppi tempi passaron da qui, troppi luoghi veniron per me, troppi tondelli ancor vedo e assaporo nel rimembrar...

Ma uno stasera voglio donar, tra il simbolismo evidente ed un velato messaggio concettuale, un tondello che nel suo piccolo esprime una entusiasmante carica vitale, tipica anche delle discussione che hanno voglia di unir...

Eros

img_1493.jpg

Monumento Sepolcrale di Bernabò Visconti di Bonino da Campione Castello Sforzesco Milano

s-l1600.jpg

Milano Bernabò  Visconti (1354 - 1385 )  Sesino

• Mi piace 6

Inviato (modificato)

Credo abbia ragione Eros monete certamente ma anche simboli storici, artistici, monumentali, da cui partì tutto per Milano e da non dimenticare.

Oggi voglio raccontarvi e mostrarvi un posto sacrale per Milano, tutto poi in fondo partì da qui e tutto qui si unisce.

Della serie per non dimenticare, Milano è anche questa.

Il primo centro vero centro storico di Milano non è il Duomo, quello è il moderno, ma la Cripta di Santo Sepolcro, da non molto in parte restaurata e visitabile.

La Chiesa, ironia della sorta fu costruita dal Magister Monetae del 1030 tal Benedetto Ronzone o Rozone, Maestro di Zecca, costruita su un terreno di famiglia e che dimostra che questo lavoro all'epoca era molto fruttifero.

All'epoca delle Crociate nel 1099 l'Arcivescovo Anselmo da Bovisio ridedica la Chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme, qui si voleva che il segno di ricongiungimento con la Cristianianità rivivesse, Gerusalemme,  con la copia del sepolcro di Cristo, Centro della Cristianità.

Quindi primo centro storico sorto sull'antica civitas romana, con il vecchio forum che la lastrica.

Leonardo da Vinci in una mappa del Codice Atlantico la ritiene l'ombelico, il " punto zero " della città e fa un quadratino su una mappa proprio lì.

A fianco si costruì poi la Biblioteca Ambrosiana voluta da Federico Borromeo, nella Cripta invece pregava sempre San Carlo Borromeo che volle mettere lì una palma in bronzo e rame, ora visionabile ma da restaurare, che custodisse quello che per Leonardo e per la cristianità milanese era " il mezzo del centro " di Milano.

Tu entri e rimani pervaso dal senso mistico, capisci che sei nella storia, la nostra storia, cammini sui blocchi del foro romano imperiale con ancora i solchi dei carri, alle pareti affreschi medievali, il punto dove San carlo pregava e poi c'è lei la palma, il mezzo del centro di Milano, simbolo di " sapienza e rigenerazione " per il Cardinale e messa lì non a caso...

E se passate di lì non esitate a entrare, pochi lo sanno, ma tutto parte da lì, simboli da ricordare e preservare, la nostra storia.

Io credo che si debba ripartire anche da discussioni come queste, divulgazione, narrare, simboli, tradizioni, storia, il resto è poco, qui ci siamo noi e la nostra storia, spero che Lamoneta si indirizzi sempre più su discussioni di questo tipo, in fondo qua possiamo mettere tutto, monete, medaglie, gettoni, tessere, monumenti, arte, simboli, storia, approfittiamone, può diventare la storia di Milano se vorrete....

Seguono immagini di dove pregava San Carlo e sua statua, la Palma del 1600 e il chiostro fantastico della Biblioteca Ambrosiana

Cripta_Santo_Sepolcro_MonumentoSanCarlo.jpg

P1150613.JPG

il-chiostro.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 5

Inviato

posto una moneta che è un po' il punto di partenza di una epoca, il grosso di Azzone Visconti in qualità di vicario imperiale, del 1329 - R3

al dritto i santi Protaso e Gervaso - S PROTASI S GERVASI e in verticale LVDOVICIPT

al rovescio Sant'Ambrogio benedicente e seduto tra le lettere A e Z - S AMBROSI MEDIOLANVM

IMG_0409.jpg

IMG_0408.jpg

• Mi piace 6

Inviato
10 minuti fa, flepre dice:

posto una moneta che è un po' il punto di partenza di una epoca, il grosso di Azzone Visconti in qualità di vicario imperiale, del 1329 - R3

al dritto i santi Protaso e Gervaso - S PROTASI S GERVASI e in verticale LVDOVICIPT

al rovescio Sant'Ambrogio benedicente e seduto tra le lettere A e Z - S AMBROSI MEDIOLANVM

IMG_0409.jpg

IMG_0408.jpg

Splendida veramente, moneta che emana milanesita' in ogni sua parte...

Inviato

a complemento del precedente post la "stessa" moneta di emissione di Ludovico V di Baviera

trattasi di un grosso sempre con i tre santi

al dritto la legenda S PROTASI S GERVASI e in verticale LVDOVICIPT

al rovescio S AMBROSI MEDIOLANVM 

in questo caso non appaiono le lettere A e Z al rovescio

IMG_0412.jpg

IMG_0413.jpg

• Mi piace 4

Inviato

Fantastiche Fabrizio, hai detto bene "il punto di partenza di un'epoca"...  A Z, due lettere piccole, discrete ma dal significato enorme!

Inviato

Se la moneta di Azzone Visconti rappresentava l'inizio di un'epoca, questa di Carlo V rappresenta invece l'ingresso di Milano in periodo nuovo, in un impero, quello spagnolo.

Qui si perdono i simboli classici delle monete milanesi, si entra in un periodo di globalizzazione.

Quarto di scudo di Carlo V, Crippa 11c R3

al dritto busto corazzato e laureato con la lettera K dietro la testa - IMP CAES CAROLVS V AVG

sl rovescio le colonne d'ercole, con il nastro con il motto PLVS ULTRA (qui non visibile molto), e la data 1552 

IMG_0415.jpg

IMG_0414.jpg

• Mi piace 5

Inviato

Sbaglio se dico che la piu' antica moneta con il nome di Milano per esteso e' questa ?

Desiderio re dei Longobardi,zecca di milano.

IMG_20170715_190015.jpg

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Continuo il ping - pong monete e storia, quasi in diretta di un'ora fa qualche altra immagine dalla Cripta di San Sepocro :

Immagine del Codice Vinciano in cui si vede il quadratino dove è il centro di Milano cioè San Sepolcro

Lastre di pavimentazione del Foro Romano

affreschi del 1100 circa

immagine della palma nel contestoimageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258imageproxy.php?img=&key=5e0bb1c4d3ea1258

In pratica un mix esplosivo con il romano del foro imperiale, il medievale del 1000/1100 con costruzione Cripta e affreschi è relativo centro di Milano,  e il 1600 con palma, statua di San Carlo e capitelli...voluti da Federico Borromeo.

P1160059.JPG

P1160084.JPG

P1160067.JPG

P1160074.JPG

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3

Inviato

Ma anche la Statua di San Carlo che prega davanti alla copia del Sepolcro di Cristo con dentro la terra portata dai crociati dalla Palestina, altro affresco e copia delle piante sopra e sotto fatte fa Leonardo da Vinci delle Chiesa e della Cripta, le copie, gli originali sono a Parigi

Nelle pietre si notano in alcuni punti i solchi fatti dai carri romani.

In poche parole la sacralità nei simboli storici e poco conosciuti di una Milano di tutti i tempi....

P1160090.JPG

P1160099.JPG

P1160061.JPG

P1160085.JPG

• Mi piace 5

Inviato

Continuo i capitelli sono uno del 1000 e uno del 1600, altro affresco incredibile, San Carlo particolare, il mistico luogo....

Quindi volendo si può fare numismatica e storia divulgativa tra simboli, identità, vari periodi storici ? Con calma, serenità, rilassati, cercando di far appassionare ? Continueremo con altro, altrettanto importante....

D'altronde non è un Network di Numismatica e Storia ? Il mix ci sta a volte....

P1160104.JPG

P1160102.JPG

P1160072.JPG

P1160091.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Un tema tira l'altro, parliamo di San Carlo che dici @giancarlonedi questa carrellata di medaglie del Santo, Evento NIP Milano, grande esposizione....così tutto collegato, monete, medaglie, storia....

P1150545.JPG

• Mi piace 4

Inviato

Da San Carlo possiamo passare con grande facilità al Cardinale Federico Borromeo, nome storico per Milano, fonda l'attigua Ambrosiana, prima Biblioteca pubblica, oggi Pinacoteca, Accademia, Centro Culturale.

Federico vuole la palma vista prima per San Carlo nella Cripta, posto ora entrando all'ingresso dell'Ambrosiana sulla destra c'è questo quadretto storico è la prima pietra del 1609 della fondazione dell'Ambrosiana, con nome di Federico, grande cimelio, Federico fu sepolto poi con tutti gli onori in Duomo come da immagine.

Borromeo 1609.JPG

800px-DSC03026_-_Duomo_di_Milano_-_Tomba_di_Federigo_Borromeo_+_1631-_Foto_di_Giovanni_Dall'Orto_-_29-1-2007.jpg

• Mi piace 2

Inviato

E' proprio vero Mario, bel convegno NIP, e anche la possibilità di esporre una collezione di medaglie di S. CARLO BORROMEO rinnova la conoscenza e la cultura storica, come anche la precedente dove ho esposto le TESSERE DI BENEFICENZA MILANESI ha avuto buon successo. Attualmente sono in vacanza e ho dei limiti nel collegamento, vorrei essere più attivo ma mi mancano parte dei libri,

saluti a tutti

• Mi piace 4

Inviato

Beh Mario direi che vista la data di morte di Federico Borromeo un ducatone coniato da Filippo IV ora ci vuole...magari uno di quelli del 1630, l'anno della Peste in cui prende vita anche il romanzo del Manzoni...

Inviato

Che tra l'altro e' vicino al 1609 anno della costruzione dell'Ambrosiana, certo Federico Borromeo, Filippo IV, San Carlo, la peste tutto in quegli anni ...siamo poi in pieno Promessi Sposi, anni difficili, carestie, peste, crisi e dominio spagnolo ...

Inviato

Bellissimo questo 1630, e per completare la parte Federico Borromeo prendo a prestito una immagine da una discussione di @giancarlone per abbinare la storia questa volta alla medaglistica.

Qui al diritto abbiamo Federico Borromeo, al rovescio l'immagine dell'Ambrosiana da lui creata.

In bronzo, fusione, di grande diametro 116 mm., dello Stabilimento Johnson

Borromeo 1.jpg

Borromeo 2.jpg

• Mi piace 3

Inviato

Come passare dalle monete, i simboli, alla storia e ai monumenti milanesi reali....

Protagonista questa volta il biscione visconteo che abbiamo visto in tante monete ora sulla Loggia degli Osii in Piazza Mercanti, ci siamo spostati superando il Mercato del Cordusio di circa 300 metri e la storia di Milano continua....

P1160050.JPG

• Mi piace 1

Inviato

E ora vediamo in moneta prima e poi dal vivo sempre nella Loggia degli Osii, una impesa quella del semprevivo

Ranieri 11

semprevivo Ranieri 11.jpg

P1160057.JPG

Inviato

Si potrebbe passare ora sempre dalla Loggia degli Osii ai tre tizzoni con le secchie raffigurato su un grosso da 5 soldi di Galeazzo Maria Sforza

Gorny e Mosch 230

Gorny e Mosch 230.jpg

P1160055.JPG

• Mi piace 1

Inviato

Se non siamo qui con numismatica, storia e reale identità milanese...

In fondo non è difficile basta camminare per Milano guardando in alto, senza cadere però :P, e vi si aprirà un mondo, la storia di Milano con le sue monete....

Raccontate, raccontate, divulgate....con semplicità a tutti...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Al Castello Sforzesco abbiamo veramente tanti spunti storici, simbolici, rappresentazioni delle imprese, lascio a voi di trovarne altre..., metto per il momento una immagine di un dipinto su un soffitto interno allo stesso con lo stemma di Galeazzo Maria Sforza con corona ducale e gli immancabili biscioni e le aquile.

Interessante leggere il "quintvs" riferito al quinto Duca di Milano.

Castello Sforzesco.jpg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.