Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti gli amici del forum!

Stasera mi rivolgo a voi per avere un aiuto. Sto conducendo un piccolo studio su alcuni aspetti particolari della famosa battaglia di Filippi (42 a.C.). Quello che mi interessa sapere, e qui ho bisogno del vostro aiuto, è: esistono, anzitutto, monete coniate nell'ambito di questo evento? E poi, esistono monete che commemorino in qualche modo la battaglia? Mi riferisco a coniazioni successive al 42 a.C..

Per quello che ho potuto vedere fino ad ora, nessuno dei denarii coniati tra il 42 e il 41 a.C. fa riferimento all'evento, né mi risultano pezzi coniati durante la battaglia.

Ringrazio infinitamente chiunque vorrà intervenire, 

Afranio

Inviato

Ciao @Afranio_Burro, non conosco il motivo storico iconografico per cui quel bronzo e' riconducibile alla commemorazione della battaglia di Filippi .

Pero' sapendo che i Romani della Repubblica aborrivano le guerre civili , se non indispensabili e come estrema soluzione , mi sembra strano che i vincitori abbiano celebrato e commemorato una vittoria contro sangue romano . 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Afranio_Burro , non so se può essere utile ma riguardo in particolare alla moneta sopra indicata segnalo queste vecchie discussioni

Un saluto!

Inviato

Scusate se non ho più risposto, ma sono giorni frenetici. 

Nel frattempo, ringrazio tutti coloro che hanno partecipato fino ad ora.

Buona serata,

Afranio :)

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 27/6/2017 at 17:19, Legio II Italica dice:

Ciao @Afranio_Burro, non conosco il motivo storico iconografico per cui quel bronzo e' riconducibile alla commemorazione della battaglia di Filippi .

Pero' sapendo che i Romani della Repubblica aborrivano le guerre civili , se non indispensabili e come estrema soluzione , mi sembra strano che i vincitori abbiano celebrato e commemorato una vittoria contro sangue romano . 

Il motivo, credo, è nell'interpretazione del retro, che si ritiene riproduca una statua collocata a Filippi per commemorare la vittoria

Inviato
4 ore fa, L. Licinio Lucullo dice:

Il motivo, credo, è nell'interpretazione del retro, che si ritiene riproduca una statua collocata a Filippi per commemorare la vittoria

Ciao , consultando nuovamente Ottaviano Augusto in Svetonio , non ho trovato nessuna testimonianza storica circa un trofeo innalzato dai vincitori Antonio ed Ottaviano posto a ricordo di Filippi per i motivi esposti nel precedente mio intervento ; invece un trofeo potrebbe essere stato innalzato ed emesso su monete dopo la battaglia di Azio in quanto Ottaviano consegui' vittoria contro Antonio , dichiarato ormai nemico pubblico e contro Cleopatra una regina straniera .

Inviato

È una moneta di epoca imperiale e, per questo, ne so molto molto poco. Devo trovare dove ho letto qualcosa  ...

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno e buona domenica!

Riprendo questa vecchia discussione (sperando che nel frattempo qualcuno possa aver trovato una qualche moneta oltre a quella già citata) per chiedere, a voi che ne sapete senza dubbio più di me, un aiuto bibliografico.

Sto raccogliendo le fonti, antiche e moderne, che parlino della battaglia e/o dei suoi protagonisti. Al momento, di Autori antichi, ho raccolto Cassio Dione, Plutarco, Appiano e Svetonio. Ve ne vengono in mente altri?

Invece, per quel che riguarda i trattati moderni, sapreste consigliarmi qualche opera specifica dedicata al periodo?

Grazie :)

Inviato
3 ore fa, Afranio_Burro dice:

Buongiorno e buona domenica!

Riprendo questa vecchia discussione (sperando che nel frattempo qualcuno possa aver trovato una qualche moneta oltre a quella già citata) per chiedere, a voi che ne sapete senza dubbio più di me, un aiuto bibliografico.

Sto raccogliendo le fonti, antiche e moderne, che parlino della battaglia e/o dei suoi protagonisti. Al momento, di Autori antichi, ho raccolto Cassio Dione, Plutarco, Appiano e Svetonio. Ve ne vengono in mente altri?

Invece, per quel che riguarda i trattati moderni, sapreste consigliarmi qualche opera specifica dedicata al periodo?

Grazie :)

Ciao , per quanto riguarda monete che celebrino la vittoria di Filippi , oltre a quella forse citata , non credo che ne esistano battute almeno dalla zecca di Roma per ovvi motivi civici . Per i libri antichi aggiungerei : Marco Tullio Cicerone : Philippicae , Epistulae ad Atticum e Orationes , poi Marco Anneo Lucano : Pharsalia .

Per i testi moderni che parlano in particolare del periodo che ti interessa , ti consiglierei : Ronald Syme : La rivoluzione romana , Editore Einaudi . Un saluto

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
37 minuti fa, Legio II Italica dice:

Ciao , per quanto riguarda monete che celebrino la vittoria di Filippi , oltre a quella forse citata , non credo che ne esistano battute almeno dalla zecca di Roma per ovvi motivi civici . Per i libri antichi aggiungerei : Marco Tullio Cicerone : Philippicae , Epistulae ad Atticum e Orationes , poi Marco Anneo Lucano : Pharsalia .

Per i testi moderni che parlano in particolare del periodo che ti interessa , ti consiglierei : Ronald Syme : La rivoluzione romana , Editore Einaudi . Un saluto

Ciao, intanto grazie. Non avevo proprio pensato a Cicerone (disonore su di me), mentre non conoscevo i Pharsalia. Il libro di Syme ce l'ho, è un testo penso imprescindibile.

Per le monete, a questo punto dirotterò la ricerca su pezzi coniati se non altro in quel contesto storico :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.