Vai al contenuto
IGNORED

Antonino - RIC 961, esiste davvero? Sesterzio con cornucopie e bambini

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera a tutti,

chiedo il vostro prezioso aiuto in merito ad una ricerca che sto facendo. Di seguito vi posto il sesterzio di Antonino Pio con al rovescio la legenda "TEMPORVM FELICITAS" e le due cornucopie incrociate con 2 bimbi. Questa moneta è datata TR P XII (RIC 857). Di seguito un esempio dalla collezione del British Museum. Di questa moneta ci sono ovviamente altri numerosi esempi sul web. 

Tuttavia la stessa tipologia di moneta è riportata dal RIC anche datata TR P XX (RIC 961). Ma esiste davvero?

Cercando sul web ho trovato solo un esempio su wildwinds dove però dalla foto si capisce molto poco... Riporto sia l'immagine che il loro commento:

Antoninus Pius AE Sestertius

Obv: ANTONINVS AVG PIVS PP TR P XX, laureate head right
Rev: TEMPORVM FELICITAS/COS IIII, SC across field, Crossed cornucopiae 
 surmounted by busts of two boys.
Ref: RIC 961, scarce

The visible XX at the end of the obverse legend distinguishes this from RIC 857.

Contributed by Dane, December, 2004.

Capire se questa moneta esiste veramente risulterebbe fondamentale per la determinazione della sequenza dei figli avuti da Faustina e Marco Aurelio. Infatti  la RIC 857 è stata interpretata da alcuni studiosi (Birley, Fittschen) come una celebrazione della nascita di due gemelli poi subito morti. Tuttavia l'eventuale esistenza della RIC 961 (moneta uguale ma coniata otto anni dopo) potrebbe costituire una prova contraria decisiva (o quasi...) a questa assunzione.

Grazie a tutti

Ciao

Alessio

Antonino RIC 857 BM R.13749.jpg

RIC_0961.jpg

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao Alessio, 

non capisco dove vedano il TRPXX. L'inaffidabilità di RIC III è nota, pertanto ti consiglierei per prima cosa di controllare anche sugli altri cataloghi, io avevo trovato così il falso di Faustina I. Sono fuori casa e non posso guardare il BMCRE fino a mercoledì, ma mi premurerò di darci un'occhiata. Controlla anche sul sito dell'ANS e, eventualmente, rivolgiti ai curatori delle principali collezioni (europee, non il Museo Nazionale Romano dove, a meno che tu non abbia uno zio che ci lavora, non ti risponderanno mai)...

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
11 minuti fa, Gallienus dice:

Ciao Alessio, 

non capisco dove vedano il TRPXX. L'inaffidabilità di RIC III è nota, pertanto ti consiglierei per prima cosa di controllare anche sugli altri cataloghi, io avevo trovato così il falso di Faustina I. Sono fuori casa e non posso guardare il BMCRE fino a mercoledì, ma mi premurerò di darci un'occhiata. Controlla anche sul sito dell'ANS e, eventualmente, rivolgiti ai curatori delle principali collezioni (europee, non il Museo Nazionale Romano dove, a meno che tu non abbia uno zio che ci lavora, non ti risponderanno mai)...

Ciao e grazie,

ho già consultato l'ANS ed il sito del British ma non ho trovato nulla. Il bello è che il RIC la riporta come rarità "S" e nemmeno come R4 o R5. Mah....

Ora guarderò anche su altri database anche se ho già cercato un bel po'.

Io alla storia dei gemelli non ho tuttavia mai creduto: secondo me la RIC 857 rappresenta probabilmente solamente un nuovo figlio nato (morto subito dato che non esistono altri riferimenti epigrafici a numismatici riferiti a questo) insieme alla prima figlia venuta al mondo nel 147. Infatti alcune RIC 857 sembrano rappresentare due maschi mentre altre chiaramente un maschio ed una femmina. E' chiaro che per un bambino molto piccolo l'aspetto "maschio" sia più generico e possa rappresentare entrambi i sessi, mentre un romano non avrebbe mai rappresentato un bambino maschio (possibile erede al trono) con chiare fattezze femminili...

Modificato da Ross14

Inviato

Per quanto riguarda il grado di rarità non lo terrei in particolare conto, anche la "mia" Fecunditas era giudicata S e poi si è rivelata inesistente. 

Il numero e la cronologia dei figli di Faustina e Marco Aurelio è tuttora assai complicato ed è dal 2013 che non prendo in mano materiale su questo argomento, chiedo venia per eventuali svarioni. RIC 857 dovrebbe cadere tra 148 e 149, la moneta potrebbe quindi commemorare la nascita di Lucilla e del suo gemello morto poco dopo? 

Inviato
9 ore fa, Gallienus dice:

Per quanto riguarda il grado di rarità non lo terrei in particolare conto, anche la "mia" Fecunditas era giudicata S e poi si è rivelata inesistente. 

Il numero e la cronologia dei figli di Faustina e Marco Aurelio è tuttora assai complicato ed è dal 2013 che non prendo in mano materiale su questo argomento, chiedo venia per eventuali svarioni. RIC 857 dovrebbe cadere tra 148 e 149, la moneta potrebbe quindi commemorare la nascita di Lucilla e del suo gemello morto poco dopo? 

E' una possibilità. Sto comunque approfondendo la questione. E' un puzzle abbastanza complicato da assemblare... 

Inviato

@Tinia Numismaticaperdona il disturbo, ma essendo tu un commerciante (oltre che  ovviamente un grande esperto) ed avendo sicuramente visto un'infinità di monete, ti è mai capitato di incontrare questo sesterzio RIC 961?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.