Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera finalmente ho aggiunto un caracalla cesare in collezione non in eccelsa conservazione ma per me difficile da trovare e gli altri che ho trovato non erano alla mia portata questo si. Ric401 e pesa 24.2g. Eccolo a voi:)

20170625_191842-1.jpg

20170625_191939-1.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Anche se come dici non sarà in conservazione eccelsa, è pur sempre un bel sesterzio, per me come conservazione direi un qbb. 

Complimenti per l'acquisto.

Inviato

Bel sesterzio, il ritratto è ancora ben delineato e possiede un discreto fascino.

Qualcuno sa spiegare  il significato della legenda "SPES PERPETVA" al rovescio?

Inviato

Non è del tutto esatto...la SPES (Speranza in italiano) era la dea protettrice dei raccolti,nascita e crescita dei bambini..dunque veniva venerata e propiziata in occasioni appunto di nascite,matrimoni e occasioni importanti.

Possedeva il proprio luogo di culto nel foro Olitorio a Roma.

A Roma la dea protettrice della famiglia era Vesta

• Mi piace 2

Inviato

"La speranza è l' ultima a morire" , detto famoso inteso come ultima risorsa per l' uomo .

La Spes veniva onorata come una dea sin dai tempi più antichi , ma soprattutto nel periodo imperiale quando il culto della dea assunse , oltre a quanto giustamente scritto da @Anniovero , anche un valore politico rappresentando simbolicamente la fiduciosa attesa di una felice successione imperiale , infatti alcune rappresentazioni della Spes vengono emesse nel rovescio di alcuni Sesterzi imperiali postumi , con al dritto l' Imperatore DIVUS , come ad esempio quello di Vespasiano RIC 372 , oppure in occasione di nascite come quello di Claudio RIC 99 emesso per la nascita del figlio Britannico . 

• Mi piace 1

Inviato

Sotto l'impero, Spes riceve il titolo di Augusta ed è in particolare favore presso Domiziano, come protettrice della casa imperiale: anche ai successori fu cara come particolare patrona dei membri più giovani della famiglia regnante, e dello stato (Spes publica, Spes perpetua).

• Mi piace 1

Inviato

la mia domanda piú che la SPES riguardava l'aggettivo PERPETUA.

Grazie a tutti

Alessio

Inviato
1 ora fa, Ross14 dice:

la mia domanda piú che la SPES riguardava l'aggettivo PERPETUA.

Grazie a tutti

Alessio

Ciao @Ross14, la risposta risiede proprio nel significato di PERPETUA , cioe' Speranza senza fine o eterna

Inviato

Eccomi qua ringrazio tutti per i vostri commenti ed anche per la spiegazione della Spe perpetua. Ora devo trovarne uno di geta:D

Inviato

@Garbo92Sai che proprio ieri sera stavo per acquistare questo?

caracallino.thumb.jpg.8b4bd6df4fa77df2b3c9fff66494e04d.jpg

Peso 21,88 grammi.

Ma poi ho desistito visto che avevo appena "esagerato" con il poker (non il gioco eh! :-D)

Quanto l'hai pagato?  Quello sopra è andato via a 76€ + trasporto.

Ciao!

TWF

Inviato

Io tutto compreso 85 euro penso che siamo li col prezzo anche se del tuo è meglio il dritto e appena meno il rovescio rispetto al mio

Inviato

@Garbo92, il prezzo e la conservazione sono simili, ma nel mio la descrizione era " SESTERCE ANTONIN "JEUNE" ", quando l'ho letta a momenti muoio dalle risate! :-)

Caracalla e nato il 4 aprile 188 e morto assassinato l'8 aprile 217...

Antonio (Pio) invece  nato il 19 settembre 86 e morto il 7 marzo 161...

Un "giovane" Antonino Pio di circa 130 anni! :-)

Vabbè... amen.  Di cavolate, ogni tanto, ne sparo pure io.  Però questo è quello che spacciava anche gli antoniniani di Theo Gallus! :-)

Ciao!

TWF

Inviato

:lol: dovrebbe istruirsi un pochino sui romani. Forse Antonin è perché ha letto il nome sulla moneta. Comunque è un vendo Tore molto fantasioso se ha un sesterzio del fratello di Antonino un certo gaetano dimmelo:lol::cray:sto piangendo dal ridere

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.