Vai al contenuto
IGNORED

Monete con retro quadripartito

Risposte migliori

Inviato

Salve, qualcuno sa indicarmi o può postare articoli relativi alla tecnologia di fabbricazione delle monete con retro a punzone quadripartito incuso, sulla tipologia delle monete in argento  di Bisalta, Abdera,Thasos  o similari?

Inviato

A parte accenni fugaci qua e là a proposito di singole monetazioni, pare che non esista nulla di specifico...

Awards

Inviato

Mi viene in mente "Le carré creux en numismatique grecque" di Naster, in "Numismatique antique, problèmes et méthodes", Nancy-Louvain 1973, ma ripubblicato anche nella raccolta di articoli di Naster "Scripta Nummaria, Contribution à la méthodologie numismatique", Louvain-la-Neuve 1983. Se serve posso farne una copia.

594fce7c5851c_FullSizeRender(5).thumb.jpg.1229d9a7194d9ed086271133262e55ba.jpg594fce7b63e06_FullSizeRender(6).thumb.jpg.94aaa494c7814fb7b71c72404a83c767.jpg

Andando indietro nel tempo c'é un articolo di De Villenoisy "Le carré creux des monayes grecques ; évolution des procédés de fabrication", nella Revue Numismatique del 1909 (pag. 449-457). Questo numero della RN si trova in rete.

A livello di monografie non mi viene in mente altro. O meglio, mi viene in mente uno studio più recente, ma non ricordo assolutamente di chi é né dove é stato pubblicato... Devo fare mente locale...

A mio avviso é anche interessante il capitolo che si occupa di tecnologia del lavoro del Furtwängler sulla monetazione arcaica di Marsiglia.

Questo é un testo che, se non ce l'hai, ti consiglio vivamente di procurarti. E' veramente un gran bel libro, al di là del tema specifico trattato.

594fce7a9b3cd_FullSizeRender(7).thumb.jpg.b3f904289dcf5307099446525928b361.jpg

• Mi piace 3
Awards

Inviato

Grazie g.aulisio,....in particolare cercavo notizie sulla preparazione del tondello e sulla  esecuzione del quadripartito al rovescio durante le operazioni di coniatura, per verificare una mia idea...nei testi che mi hai segnalato c'è qualcosa?...Se eventualmente ci fosse potresti scannerizzare il paragrafo o il capitolo relativi?

Ti ringrazio fin da ora per qualsiasi aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.