Vai al contenuto
IGNORED

Moneta imperiale Romana Elogabalo


Risposte migliori

Inviato

Che sia originale è sicuro. Ma per una autenticazione e una formale regolarizzazione ufficiale a chi bisogna rivolgersi? Certo che corredarla di valida certificazione sarebbe ottimo. Consigli? 


Inviato

Se tu fossi sicuro dell'autenticità è perché hai in mano un certificato stilato da un numismatico professionista o sei sicuro perché l'hai trovata tu...in assenza di una di queste o entrambe variabili,non puoi dire che sei "sicuro"....detto questo,senza alcun intento polemico ma la numismatica non è scienza per cioccolatai,per autenticarla dovrai andare da un numismatico professionista della tua città o al limite contattarne uno di tua fiducia...però poi dovresti indicare come l'hai avuta tu e chi te l'ha ceduta,perché serve anche il certificato di lecita provenienza,in quanto chi acquista deve essere tutelato e sapere che non proviene da zona di scavo o da un furto;per questa serie di mancanze vendere la moneta è praticamente impossibile e solo un pazzo scucerebbe denari per tale acquisto; ma spesso il pazzo non è stupido.

In assenza di relativa e legale documentazione il tuo possesso ai sensi della legge specifica in materia non è legale

 

 

 


Inviato

È autentica. Quindi per regolarizzare vado da un numismatico serio e provvede tutto lui. Poi una volta regolarizzata posso portarla ad un asta per venderla al migliore offerente.

Sbaglio?


Inviato

Tanto per farti capire cosa significa possedere un certificato di lecita provenienza e lecito possesso...unitamente ad una moneta di estrema rarità (leggasi unico pezzo conosciuto)...il fatto che tu dica che ne esistano 3/4 esemplari della tua moneta è tutto ma proprio tutto da dimostrare....in numismatica ma anche altrove,la carta deve "cantare"..

ImageUploadedByLamoneta.it Forum1498468895.601744.jpg

Inviato

Che sia autentica al momento lo dici tu ed io non lo metto in dubbio solo perché la moneta l'hai in mano tu,ma te lo dico per esperienza; ad ogni modo si,una volta che sei in possesso di TUTTA la documentazione che prevede la legge in materia la tua moneta è perfettamente vendibile,sia tra privati che tramite i circuiti delle aste nazionali ed internazionali

 


Inviato
13 minuti fa, vincenzo75 dice:

È autentica. Quindi per regolarizzare vado da un numismatico serio e provvede tutto lui. Poi una volta regolarizzata posso portarla ad un asta per venderla al migliore offerente.

Sbaglio?

Sbagli

 


Inviato
13 ore fa, vincenzo75 dice:

Superextrararissima, solo 3/4 esemplari conosciuti..... e varrebbe solo un pugno di biglietti da 100 euro? 

 

anche meno

 


Inviato

Vedrò nei prossimi giorni di fare il tutto. Ho studiato un po' la storia di questa moneta, periodo, imperatore, significato ma non ho trovato in rete un esemplare uguale uguale. Qualcuno di voi ha qualche notizia in più, magari qualche foto con commento tratta da qualche libro specifico. Ho trovato un richiamo ad un libro della American numismatic society,  treasures of ancient coin, pages 116. 


Inviato

Buonasera. Qualcuno di voi ha da postare qualche pagina di libro specialistica in cui si parla di questa moneta con qualche foto? 

Dove ebbe esserci qualche cosa su di un libro della American numismatic society, treasures of ancient coin pag. 116. L'avete? 

Grazie 


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.