Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

Sarei curioso di sapere cosa ne pensate di questo sesterzio di Adriano.

GRAZIE

romanus

ad 1.jpg

Inviato

Salve , cosa intendi con "cosa ne pensate" ?

vero o falso ? classificazione ? stato di conservazione ? comune o raro ? patina originale oppure no ?

se l' hai acquistato da un numismatico professionista sicuramente hai gia' tutte o quasi le risposte , ad iniziare dall' originalita' . 

Inviato
17 minuti fa, Legio II Italica dice:

se l' hai acquistato da un numismatico professionista sicuramente hai gia' tutte o quasi le risposte , ad iniziare dall' originalita' .

Ciao @Legio II Italica

Non voglio iniziare una inutile e sterile polemica ma non è proprio così.

E' vero che dove ho acquistato io non era un venditore professionale italiano ma inglese (con tanto di fattura e cartellino di certificazione della moneta), ma il follis acquistato si è rivelato quasi sicuramente affetto dal cancro del bronzo e sicuramente ripatinato (e male).

E temo che i rivenditori truffaldini non siano presenti solamente oltremanica.

Ciao @romanus

A me piace, soprattutto la patina, anche se non ti so dire se sia buona o meno.
Non capisco se al R/ le lettere siano state o meno un po' "aiutate"...

Ciao!

TWF

Inviato

Mahh.. diciamo che se vedete qualche cosa che non torna di quelle elencate da Legio II Italica, esclusa la classificazione

che è Cohen 763,  mi interesserebbe saperlo. Nel 2006 l'avevo pagato 72 €.

Di nuovo grazie

Inviato

non ne conosco la classificazione. se devo pronunciarmi in base a queste foto direi autentica  80 % . non mi convincono del tutto i fondi.

Inviato
32 minuti fa, TheWhiteFly dice:

Ciao @Legio II Italica

Non voglio iniziare una inutile e sterile polemica ma non è proprio così.

E' vero che dove ho acquistato io non era un venditore professionale italiano ma inglese (con tanto di fattura e cartellino di certificazione della moneta), ma il follis acquistato si è rivelato quasi sicuramente affetto dal cancro del bronzo e sicuramente ripatinato (e male).

E temo che i rivenditori truffaldini non siano presenti solamente oltremanica.

Ciao @romanus

A me piace, soprattutto la patina, anche se non ti so dire se sia buona o meno.
Non capisco se al R/ le lettere siano state o meno un po' "aiutate"...

Ciao!

TWF

Scusami @TheWhiteFly, ma non capisco proprio perché ti sei intromesso "minacciando" polemiche , quando @romanus nella sua risposta ha ben capito il senso delle mio intervento , comunque ti rispondo circa i numismatici professionisti italiani , quelli esteri non mi interessano , dai primi nel 99,9% dei casi non hai sorprese di qualche genere , lascio un 0,1% perché nessuno e' completamente infallibile .

Un saluto

Inviato

@Legio II Italica "intromesso"?  Guarda che ho risposto prima che @romanus ti replicasse e, comunque non ho "minacciato polemiche" ma anzi, ho premesso che non ne voglio fare! :-)

In ogni caso queste sono discussioni aperte al pubblico e se ci si scrive non ci si "intromette".

Mi fa piacere il tuo ottimismo... io, invece, non mi fido molto della natura umana! :-) Mi spiace, vorrei vederla come te.

@dux-sab I fondi?  E' una sensazione o mi puoi spiegare meglio?  Sto cercando di imparare.

Ciao a tutti.

TWF

Inviato

DE GREGE EPICURI

Anche a me sembra autentica; non escludo che abbiano leggermente abbassato i fondi intorno alle lettere T ed U. La cosa più interessante è il colore: se è reso bene quello originale, direi che c'è una buona quota di azzurrite, patina non comune.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La classificazione secondo il RIC (il Cohen è un po' desueto...) è la seguente:

Sesterzio, RIC II 759, 134-138 dC, Rarità del RIC (C)

D: HADRIANVS AVG -  COS III PP Testa laureata laureata a destra

R: FORTV - NA AVG / S-C Fortuna stante a sinistra con timone e cornucopia

Si tratta di un sesterzio decisamente comune che si vede molto spesso nelle varie vendite. La moneta, anche se non conservata in modo eccelso, è comunque leggibile e decisamente godibile.

Considera che la Fortuna veniva sovente rappresentata nelle monete di Adriano per celebrare le partenza ed i ritorni (in quest'ultimo caso ad esempio con la dicitura "FORTVNAE REDUCI") dai numerosi viaggi nelle province dell'impero.

Modificato da Ross14

Inviato

Grazie a tutti per avere espresso le Vs. opinioni. Io mi rifaccio al Cohen perché ai tempi, aihmè lontani , avevo acquistato

tutti gli otto volumi per avere un'idea precisa di cosa mi stavo occupando. Ho anche il RIC ma, nostalgicamente,

preferisco il Cohen!

ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.