Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1848 Governo Provvisorio di Lombardia


Risposte migliori

Ho aggiunto alla mia collezione di Marenghi un pezzo ceramente importante e dal grandissimo significato storico, il 20 Lire del Governo Provvisorio di Lombardia del 1848, che ricorda i turbolenti moti del 1848 e la cacciata degli austriaci a cannonate il 22 Marzo 1848

I pezzi forti fanno cifre importanti, anche qui ho atteso il giusto (per me) rapporto qualità / prezzo e preso il pezzo passato alla recente asta VL Nummus di Innsbruck (ringrazio Alfredo e Luca per la grande disponibilità dimostrata nel farmi reperire la moneta nel negozio di Castelfranco Veneto anzichè spedirla)
 

20L-1848-M_D.jpg20L-1848-M_R.jpg

E con altra illuminazione

R1.jpgR.jpg

Anche se non è FDC i fondi hanno conservato molta della lucentezza originale, merito dei bordi molto alti che hanno preservato i fondi

20 lire VIDEO

Che ne dite? Il catalogo la da per XF+, a mio avviso con la moneta in mano starei mediamente sul qSPL.

 

  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno  @rickkk 

Complimenti, veramente bella!

La foto non le rende giustizia..... ma Il video che Hai allegato rivela tutta la sua bellezza! I fondi sono molto lucenti e rilievi  ancora molto belli!

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche SPL ci sta secondo me. Esemplare di conservazione superiore alla media e dai bei rilievi freschi. Congratulazioni. 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ciao doc, il video evidenzia una brillantezza davvero spiccata del tondello, bellissimi i fondi lucenti, che giudicherei addirittura meglio di spl.

Non escludo l'eventualità che i dettagli più critici nella figura della libertà (ginocchio/piega della veste, seno e parte del braccio), siano afflitti da debolezza (ma solo tu puoi dissipare eventualmente ogni dubbio).

Contrariamente per la pezza dello scudo, il Marengo è sempre più problematico tecnicamente, complice, oltre ai tempi turbolenti dei suoi natali, anche il modulo ridotto. 

Mi sembra di notare minimissimi graffiettini di conio sul bordo del dritto ad h. 6 (nello spazio tra la dx del millesimo e la legenda) ed una altrettanto leggerissima decentratura.

Quando ero in fissa con i marenghi era un mio obiettivo, ma conoscendomi saprai già perché non l'ho mai avuto ;) 

Bell'esemplare, che fa coppia con il tuo bellissimo Marengo veneto. 

Un caro salutone!

fab

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.