Vai al contenuto
IGNORED

Celti dell'Est: grossa testa.


Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho da mostrarvi un'altra celtica, e questa volta brancolo nel buio. La moneta è d'argento e pesa 5,0 g.  Quello che si vede al D è probabilmente l'imitazione di una testa, ma non saprei bene da che parte guardarla: la profonda fenditura potrebbe essere la bocca, e ciò la fa assomigliare un po' a certi potins della Gallia (tipo "la grande tête"); però l'insieme, e specie il rovescio, mi porta a pensare piuttosto ai Celti dell'Est. E' lievemente scodellata. Al rovescio, un cavallo al passo; ho avuto il dubbio che ci fosse anche il cavaliere, ma direi di no. L'unica moneta in parte simile l'ho trovata in un'asta del 1995 (Muenzen der Antike, A.G. Basel) lotti 1507-1508, classificata come Göbl OTA, 1973, n. 303-310  e SLM (Castelin, 1978-85) n. 1319.  La testa stilizzata sarebbe quella di Eracle.  Tuttavia, non sono certo che la mia moneta sia quella. Che ne dite?

 

PIC_4497.png

PIC_4499.JPG

Modificato da gpittini

Inviato (modificato)

Addio

Modificato da g.aulisio
  • Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.