Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di commodo

Risposte migliori

Inviato

Vorrei sapere cosa ne pensate , essendo non bullinata ha anche un suo fascino, però se si riesce a migliorarla senza devastarla "non so magari c'è un software che ti dice come diventerà la moneta, così da decidere la gradazione del lavoro" ma penso che sia un'operazione costosissima.

Inviato
2 minuti fa, simo88 dice:

Vorrei sapere cosa ne pensate , essendo non bullinata ha anche un suo fascino, però se si riesce a migliorarla senza devastarla "non so magari c'è un software che ti dice come diventerà la moneta, così da decidere la gradazione del lavoro" ma penso che sia un'operazione costosissima.

E poi ci si domanda il perché in certe aste si trovano in vendita certe porcate...perché c'è gente, come Simo88 che le vuole ed è disposto a pagare per averle....senza avere la minima cognizione di cosa significhi snaturarle in quel modo....

ma se le monete antiche non le si capisce, perché insistere a volerle collezionare?...datevi alle sorpresine Kinder, o ai Lego...e lasciate stare le monete antiche a chi le sa apprezzare...che pena!

• Mi piace 6

Supporter
Inviato
3 minuti fa, simo88 dice:

Ciao

Domanda: ma secondo voi questa è numismatica o cosa?

Silvio

• Mi piace 4

Inviato (modificato)
2 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Domanda: ma secondo voi questa è numismatica o cosa?

Silvio

Date un uomo a questa medaglia!:air_kiss:

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato

Simo, ti prego. Lasciala stare. E' bellissima così com'è.

Se la fai ritoccare, le hai tolto la vita, la sua storia, l'hai uccisa.

E non c'è possibilità di ritorno.

• Mi piace 1

Inviato

Io vi sto chiedendo cosa posso fare per migliorarla, se c'è da fare una pulizia fatta bene oppure un mini restauro per renderla più interessante. Il dritto non lo toccherei mai è perfetto però non stona dritto/rovescio? 

Inviato

No, Simo, è arrivata così come la vedi ed è bellissima.

Sì, il rovescio mostra tutta la sua età, ma quel medaglione ha 2000 anni, è normale.

Non ci sono incrostazioni da pulire o altri dettagli da rilevare.

E' stupenda così, puoi essere soddisfatto del tuo acquisto, hai speso benissimo i tuoi soldi.

L'unica cosa da fare, secondo me? Tienila fra le mani, ammirala, studia cosa c'è dietro Commodo e la sua monetazione per contestualizzarla, togliti tutte le altre curiosità che il medaglione ti suscita a livello di conoscenza e...basta!

Hai una storia fra le mani, è già un'immensità. :)

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, simo88 dice:

Io vi sto chiedendo cosa posso fare per migliorarla, se c'è da fare una pulizia fatta bene oppure un mini restauro per renderla più interessante. Il dritto non lo toccherei mai è perfetto però non stona dritto/rovescio? 

Simo, ma ti rendi conto che ci ha messo 2000 anni a diventare così, e che se dietro è in quel modo c'è una ragione ben precisa e che, soprattutto, qualsiasi "ricostruzione"  le darà sempre un aspetto che NON HA MAI AVUTO IN TUTTI I SUOI 2000 ANNI......

Il rovescio ha avuto la sua forma per via del conio che lo ha impresso, ma non ha mai avuto la forma che una reincisione ( perché di quella si parla) le potrà dare...e anche se invece di reincisione si trattasse di ricostruzione con stucchi, che senso ha, non è mai stata di stucco.....

Non riesco a capire il tuo ragionamento...una moneta la apprezzi tanto più quanto il suo aspetto è simile a quello che aveva quando è stata coniata, ma se l'aspetto deve essere figlio di un lavoro moderno, a che pro collezionarla o comprarla?...non ha alcun senso...tanto vale tu compri medaglie moderne o euro in blister.

• Mi piace 3

Inviato

Non ho detto che farò i lavori domani mattina, ma ho solo chiesto un vostro parere su cosa è possibile fare per migliorarla. non mi permetterei mai di rovinarla. Però non capisco perché un quadro "mettiamo Picasso" se ha un buco oppure si sta marciando li i lavori si possono fare invece sulle monete no... anche se ho visto monete tutte rifatte vendute in asta a prezzi esorbitanti... 

Inviato
3 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Simo, ma ti rendi conto che ci ha messo 2000 anni a diventare così, e che se dietro è in quel modo c'è una ragione ben precisa e che, soprattutto, qualsiasi "ricostruzione"  le darà sempre un aspetto che NON HA MAI AVUTO IN TUTTI I SUOI 2000 ANNI......

Il rovescio ha avuto la sua forma per via del conio che lo ha impresso, ma non ha mai avuto la forma che una reincisione ( perché di quella si parla) le potrà dare...e anche se invece di reincisione si trattasse di ricostruzione con stucchi, che senso ha, non è mai stata di stucco.....

Non riesco a capire il tuo ragionamento...una moneta la apprezzi tanto più quanto il suo aspetto è simile a quello che aveva quando è stata coniata, ma se l'aspetto deve essere figlio di un lavoro moderno, a che pro collezionarla o comprarla?...non ha alcun senso...tanto vale tu compri medaglie moderne o euro in blister.

Quindi il rovescio a avuto una pressione leggera e si è consumato prima? Perché non e sempre stato così consumato?  

Inviato (modificato)
7 minuti fa, simo88 dice:

Non ho detto che farò i lavori domani mattina, ma ho solo chiesto un vostro parere su cosa è possibile fare per migliorarla. non mi permetterei mai di rovinarla. Però non capisco perché un quadro "mettiamo Picasso" se ha un buco oppure si sta marciando li i lavori si possono fare invece sulle monete no... anche se ho visto monete tutte rifatte vendute in asta a prezzi esorbitanti... 

Perché la tua non sta marcendo e non ha un buco...sarebbe come se al Picasso ne mancasse metà e tu lo ridipingessi sulla base di una fotografia...sarebbe sempre un picasso?...non direi...

Non è questione di farli domattina o dopo un anno..la questione è : se li fai è come renderla un falso.....

Le monete tutte rifatte vendute in asta a prezzi esorbitanti sono per collezionisti incompetenti e coglioni che non le sanno riconoscere ed evitare...un collezionista competente non le considera neanche...sono come le tette finte...belle da vedere( a volte) ma vuoi mettere le naturali?!...

1 minuto fa, simo88 dice:

Quindi il rovescio a avuto una pressione leggera e si è consumato prima? Perché non e sempre stato così consumato?  

Il rovescio veniva lisciato per meglio farle aderire alla calce quando venivano usate come signacula nelle catacombe...altrimenti l'usura, se fosse ad circolazione sarebbe più o meno uniforme nelle due facce...le monete usate nelle catacombe (o come pedine per  giochi), presentano usure su una sola faccia, di solito il rovescio, perché i dritto, avendo il ritratto, veniva lasciato a vista...

Quindi il fatto di avere quella condizione particolare di usura asimmetrica , casomai, la rende storicamente più importante perché ne attesta il riuso postumo come bene non più monetale ma iconografico

• Mi piace 6

Inviato

@simo88

Hai il Colosseo nella tua foto.

Ti sei mai chiesto perché lo lascino così "mezzo diroccato" anziché ricostruirlo come si deve?

• Mi piace 7

Inviato

Sulle catacombe mi aveva già accennato qualcosa Cliff , però magari approfondire sarebbe utile, voi essendo esperti riuscire a vederle e interpretarle in modo diverso le monete. Grazie a tutti per le risposte 

Inviato
31 minuti fa, Gallienus dice:

@simo88

Hai il Colosseo nella tua foto.

Ti sei mai chiesto perché lo lascino così "mezzo diroccato" anziché ricostruirlo come si deve?

Costerebbe troppo allo stato?  Mi sembra che già sia stato restaurato in parte no?

Inviato
33 minuti fa, simo88 dice:

Costerebbe troppo allo stato?  Mi sembra che già sia stato restaurato in parte no?

Secondo me dovresti lasciar stare il restauro, al massimo farei una pulizia se la moneta fosse sporca ma in questo caso non è proprio necessario.

Non ti preoccupare e non avere dubbi sul tuo nuovo acquisto che è molto bello e gradevole nonostante il rovescio sia un pò più consumato del dritto:D!

A presto,

Alb123

Inviato
10 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Il rovescio veniva lisciato per meglio farle aderire alla calce quando venivano usate come signacula nelle catacombe...altrimenti l'usura, se fosse ad circolazione sarebbe più o meno uniforme nelle due facce...le monete usate nelle catacombe (o come pedine per  giochi), presentano usure su una sola faccia, di solito il rovescio, perché i dritto, avendo il ritratto, veniva lasciato a vista...

Quindi il fatto di avere quella condizione particolare di usura asimmetrica , casomai, la rende storicamente più importante perché ne attesta il riuso postumo come bene non più monetale ma iconografico

Ciao, avrei delle domande da farti riguardo al medaglione: le catacombe sono a Roma e si possono visitare? Il medaglione era inserito come se fosse stato una fotografia che ritroviamo nei nostri loculi attuali? Commodo era un folle perché creare dei medaglioni in suo onore? Invece altri dicono che li regalasse al popolo e alcuni li avrebbero spesi ecco perché in alcuni esemplari troviamo tracce di circolazione. 

Inviato
45 minuti fa, simo88 dice:

Ciao, avrei delle domande da farti riguardo al medaglione: le catacombe sono a Roma e si possono visitare? Il medaglione era inserito come se fosse stato una fotografia che ritroviamo nei nostri loculi attuali? Commodo era un folle perché creare dei medaglioni in suo onore? Invece altri dicono che li regalasse al popolo e alcuni li avrebbero spesi ecco perché in alcuni esemplari troviamo tracce di circolazione. 

A Roma ci sono diverse catacombe visitabili

Supporter
Inviato

Ciao

i medaglioni da quel che so venivano donati dall'Imp a persone che si erano distinti sia in campo militare che politico, un po' come un' onorificenza per meriti o valore in battaglia, ve ne sono anche bimetallici come l'euro oricalco nel cerchio esterno e rame in quell'interno, non mi risulta che venissero usati come moneta, però potrei sbagliarmi è da tempo che non affronto l'argomento.

Silvio

Inviato
20 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

i medaglioni da quel che so venivano donati dall'Imp a persone che si erano distinti sia in campo militare che politico, un po' come un' onorificenza per meriti o valore in battaglia, ve ne sono anche bimetallici come l'euro oricalco nel cerchio esterno e rame in quell'interno, non mi risulta che venissero usati come moneta, però potrei sbagliarmi è da tempo che non affronto l'argomento.

Silvio

Il mio e tutto di bronzo giusto?

Inviato (modificato)
13 ore fa, simo88 dice:

Se uno approda alla numismatica antica perché appassionato (e studioso) di storia, archeologia... evita di dire l'ennesima sciocchezza come questa.

Spesso mi pare che questa stia somigliando a una chat, dove si dà fiato alla bocca, o impulsi nervosi ai polpastrelli, senza alcuna riflessione. O tempora o mores...!

Modificato da vickydog
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)
9 minuti fa, vickydog dice:

Se uno approda alla numismatica antica perché appassionato (e studioso) di storia, archeologia... evita di dire l'ennesima sciocchezza come questa.

Spesso mi pare che questa stia somigliando a una chat, dove si dà fiato alla bocca, o impulsi nervosi ai polpastrelli, senza alcuna riflessione. O tempora o mores...!

Hai ragione... Però ho 1000 domande e dubbi, pensieri in testa... e per questo che chiedo a voi consigli...

Modificato da simo88
Inviato (modificato)
2 ore fa, simo88 dice:

in ordine:

si, si possono visitare e alcune hanno ancora le monete in loco

Si, erano un po' come le nostre foto, ma non del defunto, servivano a riconoscere la tomba che interessava  in mezzo a migliaia di altre

I medaglioni, Commodo, se li è fatti coniare in vita e per sua volontà( come tutti), non erano medaglie in onore postume, a parte quelle delle mogli morte precocemente o dedicate al padre di qualche imperatore.

Erano donativi perché non hanno corrispondenza ponderale di alcun tipo e poi non avrebbe avuto senso, sarebbe stato come spendere una sterlina oro al posto di una sterlina in metallo vile.

Il tuo è Bimetallico, si vede la riga dove i due metalli sono uniti.

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ciao

ti ha risposto Alessandro.

Silvio

Inviato
47 minuti fa, simo88 dice:

Hai ragione... Però ho 1000 domande e dubbi, pensieri in testa... e per questo che chiedo a voi consigli...

Le domande sono legittime,i dubbi pero' è ora che incominci a toglierli dalla testa con tutte le risposte che hai avuto.....nessun intervento a bulino a prescindere ora e sempre,poi fai come credi il medaglione è tuo,ma ricordati che come lai acquistato lo venderai a qualcun'altro,e non sempre i gusti sono uguali per tutti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.