Poemenius Inviato 29 Giugno, 2017 #76 Inviato 29 Giugno, 2017 caro @simo88 se percepisci una certa irruenza in generale è perché le tue domande sono legittime, è le 1000 domande ci stanno... ma certe domande/affermazioni ce se le aspetta dai "novelli" e molti fanno fatica ad accostare il "novello" ad un acquisto come il tuo... quindi a volte ottieni risposte che si darebbero a un "senior" perché l'acquisto è da super-senior... e li certe domande ti fanno cadere le braccia... quindi, non prendertela a male se le risposte a volte sono un po' "così" ... quelle un po' più forti ti vengono date da chi ti valuta "un collezionista che si prende un medaglione di Commodo" e non un "novello amatoriale" ... spero di essermi spiegato, ma forse l'ho complicata 3
dareios it Inviato 29 Giugno, 2017 #77 Inviato 29 Giugno, 2017 Io penso che Simo88 sta pigliando in giro tutti quanti. Ma ti pare che una persona iscritta da 4 anni sul forum, interessato alle monete romane, possa dire quello che ha detto? Ma per favore...
Guest simo88 Inviato 29 Giugno, 2017 #78 Inviato 29 Giugno, 2017 9 minuti fa, dareios it dice: Io penso che Simo88 sta pigliando in giro tutti quanti. Ma ti pare che una persona iscritta da 4 anni sul forum, interessato alle monete romane, possa dire quello che ha detto? Ma per favore... Ieri sera sono andato ad una festa ed ero ubriaco... comunque sono i miei pensieri che mi giravano in testa... Non mi permetterei mai di toccarla...
adelchi Inviato 29 Giugno, 2017 #79 Inviato 29 Giugno, 2017 Il medaglione lo hai comprato ma "non e' tuo" tu hai comperato una responsabilita' cui dovrai ottemperare finche' sara' in tuo possesso,la responsabilita ' di custodirlo e preservarlo nelle condizioni in cui l'hai trovato al momento dell'acquisto. Ricordati che quando io e te non ci saremo piu' lui sara' ancora qui per il piacere di studiosi e appassionati ,non e' nel nostro diritto modificarlo in alcun modo. Con simpatia. Adelchi. 9
Guest simo88 Inviato 29 Giugno, 2017 #80 Inviato 29 Giugno, 2017 (modificato) 11 minuti fa, adelchi dice: Il medaglione lo hai comprato ma "non e' tuo" tu hai comperato una responsabilita' cui dovrai ottemperare finche' sara' in tuo possesso,la responsabilita ' di custodirlo e preservarlo nelle condizioni in cui l'hai trovato al momento dell'acquisto. Ciao, e una legge? Anche quando si compra una moneta bisogna lasciare i dati... Modificato 29 Giugno, 2017 da simo88
Questo è un post popolare Poemenius Inviato 29 Giugno, 2017 Questo è un post popolare #81 Inviato 29 Giugno, 2017 la discussione sta prendendo una piega strana... ora: 1 - Simo, la moneta è tua, ma se a degli appassionati di numismatica prospetti cose come il ritocco di un medaglione di Commodo di per sé fantastico e acquistato in un negozio titolato, è probabile che ti becchi "una pioggia di insulti" 2 - stiamo andando a tentoni rispetto all'obiettivo del post, passiamo dalla condivisione dell'acquisto, alle catacombe, al ritocco, alla legislazione... non so, cos'altro 3 - qualcuno si chiede come mai un acquisto così importante se "non sai" e se vorresti anche ritoccarla.... insomma... non stupirti se qualcuno si chiede "ma dove vorrà andare a parare"? questa a mio avviso rischia di diventare una "discussione" di quelle pericolose.... personalmente l'abbandono perché non ha più nulla da dare ... ma resta un parere personale.... Questo non è il tipo di discussione che apprezzo... perché dopo la prima e ottima fase si trasforma in un post di "nientologia" ..... fiano a quando si parla di monete, storia etc, sono dei vostri, a questo livello non più ciao 10
Matteo91 Inviato 29 Giugno, 2017 #83 Inviato 29 Giugno, 2017 7 minuti fa, simo88 dice: Ciao, e una legge? Anche quando si compra una moneta bisogna lasciare i dati... Non è una legge, ma è un po' il senso della frase nel tuo profilo: "Solo quando ti emozioni veramente d'avanti ad una moneta capisci che è quella giusta... - monete rare e uniche della storia antica. "non siamo possessori ma custodi delle monete"". Per me hai comprato un pezzo da '90, una moneta da collezione di alto profilo. L'hai comprata perchè evidentemente ti affascinava come reperto storico e non come opera d'arte in senso stretto. Qualsiasi intervento la snaturerebbe come reperto e non la renderebbe un'opera d'arte. Io me la godrei così, mostrandola con un certo vanto 1 Awards
Guest simo88 Inviato 29 Giugno, 2017 #84 Inviato 29 Giugno, 2017 Hai ragione, grazie a tutti per i consigli, Buona giornata a tutti voi
massi75rn Inviato 29 Giugno, 2017 #85 Inviato 29 Giugno, 2017 Le parole di adelchi sono belle ma ho paura che se le portano via il vento...il dio denaro vince sempre,è un discorso già fatto,se il mercato un domani dovesse andare verso una certa direzione allora preferisco che le monete antiche sia fruibili solo a studiosi o che marciscano in un magazzino museale,senza essere stuprate con buona pace di queste.amen 1
Gaetano95 Inviato 29 Giugno, 2017 #86 Inviato 29 Giugno, 2017 17 ore fa, simo88 dice: Costerebbe troppo allo stato? Mi sembra che già sia stato restaurato in parte no? Demoliamolo e costruiamone uno nuovo a questo punto...
Questo è un post popolare Druso Galerio Inviato 29 Giugno, 2017 Questo è un post popolare #87 Inviato 29 Giugno, 2017 Mah, andando avanti in questa discussione ho avuto veramente una sensazione straniante. @simo88: hai per le mani un cimelio, un pezzo che la maggior parte dei collezionisti può solo sognare. Le reazioni che hai ricevuto si sintetizzano un questa frase che mi permetto di scrivere come credo diversi utenti l'abbiano pensata: "Ma come?! Questo ragazzetto ha il coraggio e la fortuna di spendere 3.600 euro per un medaglione di Commodo splendido come pochi, e poi non conosce neanche la vita dell'Imperatore? E magari vorrebbe pure devastare il pezzo con interventi di vario tipo?". Ecco, credo, senza volerti minimamente offendere, che molti abbiano avuto una sensazione simile. Alle monete, e in special modo ai pezzi eccezionali come il tuo, si deve rispetto. Sono testimonianze eccezionali del passato. Conoscerle e curarle diventa un dovere, specie di fronte alla bellezza e al costo di oggetti come il tuo medaglione, e te lo dice un utente che - per scelta - non le colleziona. Rispetta quel che compri e i soldi che spendi leggendo e studiando, è l'unico modo che hai per "renderti degno" di acquisti come il tuo medaglione. 11
adelchi Inviato 29 Giugno, 2017 #88 Inviato 29 Giugno, 2017 Ciao Simo88,vorrei farti capire il mio punto di vista con un esempio,metti che io un giorno compri ,da un antiquario,un'anfora e dico"va' che bella,peccato che sia un po' fratturata" e cosi decido di stuccarla,verniciarla ecc,cosi almeno e' piu' presentabile e magari anche rivendibile ,ecco fatto...peccato che cosi facendo ho cancellato le traccie del "vissuto"di quell'oggetto nato come contenitore di derrate,riutilizzato come sepoltura in anfora appunto,come si evince dal taglio regolare sulla spalla ,diventato poi pezzo da collezione e studio e ridotto da me a mero soprammobile ormai incapace di raccontare la sua storia. Tu hai la fortuna di possedere un manufatto che nel corso della sua esistenza ha cambiato almeno tre destinazioni d'uso,prima donativo imperiale poi,segnacolo su di una tomba o piu' probabilmente falera da applicare su di una corazza o un diploma militare e infine mirabilia numismatica insomma un vero e proprio palinsesto tutto da leggere e interpretare. E allora forza Simo88, leggi,studia e scopri tutto cio' che puoi sul tuo "nostro" medaglione che cosi' tanto ha ancora da offrire. Saluti. Adelchi. P.S.
alb123 Inviato 29 Giugno, 2017 #89 Inviato 29 Giugno, 2017 (modificato) 5 ore fa, simo88 dice: Ciao, e una legge? Anche quando si compra una moneta bisogna lasciare i dati... Ciao @simo88, ho capito cosa vuoi dire... da Moruzzi devi lasciare i dati perchè i proprietari fanno una specie di server che mi pare si chiami il perito.it o qualcosa del genere in cui mettono tutte le monete vendute e in cui c'è anche una specie di perizia "digitale". A presto, Alb123 Modificato 29 Giugno, 2017 da alb123
Legio II Italica Inviato 29 Giugno, 2017 #90 Inviato 29 Giugno, 2017 Ciao @Druso Galerio, bravo , approvo completamente la tua relazione , aggiungo solo che le monete antiche non sono un oggetto da esporre ad amici e parenti come puo' essere un quadro o un qualsiasi altro oggetto da collezione , anzi le reputo degli "amici intimi" con cui "dialogare" , ma sempre avendo alle spalle un minimo di cultura storica che aiuta a capire il perché di quelle lontane immagini impresse sul metallo .
g.aulisio Inviato 29 Giugno, 2017 #91 Inviato 29 Giugno, 2017 7 ore fa, Tinia Numismatica dice: Il tuo è Bimetallico, si vede la riga dove i due metalli sono uniti. Nooooo!!! Non dovevi dirlo! Ora c'è anche il rischio che lo spatini. Awards
Guest simo88 Inviato 29 Giugno, 2017 #92 Inviato 29 Giugno, 2017 14 minuti fa, g.aulisio dice: Nooooo!!! Non dovevi dirlo! Ora c'è anche il rischio che lo spatini. più che altro vorrei sapere di che metalli e fatto bronzo e ? Come li facevano?
ciosky68 Inviato 29 Giugno, 2017 #93 Inviato 29 Giugno, 2017 No, siamo bellissimi, con tutte queste premure per il medaglione. Faccio i miei complimenti per la scelta. Roberto 1
Tinia Numismatica Inviato 29 Giugno, 2017 #95 Inviato 29 Giugno, 2017 19 minuti fa, simo88 dice: più che altro vorrei sapere di che metalli e fatto bronzo e ? Come li facevano? bronzo e ottone...come le monete da uno e due euro..inserivano un tondello di un metallo dentro un anello dell'altro metallo e poi coniavano tutto insieme...ed è il motivo per cui i medaglioni sono sempre ben centrati e rotondi...
g.aulisio Inviato 29 Giugno, 2017 #96 Inviato 29 Giugno, 2017 3 ore fa, massi75rn dice: Le parole di adelchi sono belle ma ho paura che se le portano via il vento...il dio denaro vince sempre,è un discorso già fatto,se il mercato un domani dovesse andare verso una certa direzione allora preferisco che le monete antiche sia fruibili solo a studiosi o che marciscano in un magazzino museale,senza essere stuprate con buona pace di queste.amen Hai ragione. Come ha ragione Adelchi. Adelchi dice come dovrebbe essere ( e come è, nel senso che il fatto che siamo custodi temporanei di un qualsiasi oggetto non vivente credo sia una verità incontestabile): dovremmo cercare di trasmettere ciò che ci è stato trasmesso. D'altra parte è vero che un certo mercato, assieme ad un certo collezionismo, rischia di distruggere un patrimonio di cui le generazioni future non potranno godere. Andrebbe fatta la sintesi tra il tuo intervento e quello di Adelchi. Per inserirlo come articolo in un utopico "Codice di comportamento" del collezionista numismatico. 2 Awards
Guest simo88 Inviato 29 Giugno, 2017 #97 Inviato 29 Giugno, 2017 (modificato) Ciao, hai ragione se un domani io faccio dei lavori sul medaglione e diventa spl mettendolo all'asta sicuramente il prezzo sale e ci guadagnerai tantissimo rispetto al prezzo d'acquisto, ma per fortuna non mi interessa guadagnarci sopra purtroppo e questa la verità. Poteva finire in mani sbagliate per farci i soldi... Modificato 29 Giugno, 2017 da simo88
massi75rn Inviato 29 Giugno, 2017 #98 Inviato 29 Giugno, 2017 17 minuti fa, g.aulisio dice: "Codice di comportamento" del collezionista numismatico. Sei avanti anni luce
massi75rn Inviato 29 Giugno, 2017 #99 Inviato 29 Giugno, 2017 1 minuto fa, simo88 dice: Ciao, hai ragione se un domani io faccio dei lavori sul medaglione e l'ho bulloni tutto e diventa spl mettendolo all'asta sicuramente il prezzo sale e ci guadagnerai tantissimo rispetto al prezzo d'acquisto, ma per fortuna non mi interessa guadagnarci sopra purtroppo e questa la verità. Poteva finire in mani sbagliate per farci i soldi... Il tuo intervento è la sintesi dello pseudocollezionista ricco nel portafoglio ma povero di saggezza.ma chi la detto che se lo bulini tutto il prezzo sale...anzi può essere il contrario e che la bruci del tutto rischiando di rimetterci non dico tutto ma quasi,l'investimento speso. 4
Druso Galerio Inviato 29 Giugno, 2017 #100 Inviato 29 Giugno, 2017 4 minuti fa, massi75rn dice: Il tuo intervento è la sintesi dello pseudocoprovocareta ricco nel portafoglio ma p overo di saggezza.ma chi la detto che se lo bulini tutto il prezzo sale...anzi può essere il contrario e che la bruci del tutto rischiando di rimetterci non dico tutto ma quasi,l'investimento speso. Esatto! Certo da risposte come l'ultima di simo88, il pensiero che voglia provocarw Viene..
Risposte migliori