Vai al contenuto
IGNORED

Medaglione di commodo

Risposte migliori

Inviato

caro @simo88 se percepisci una certa irruenza in generale è perché le tue domande sono legittime, è le 1000 domande ci stanno... ma certe domande/affermazioni ce se le aspetta dai "novelli" e molti fanno fatica ad accostare il "novello" ad un acquisto come il tuo... quindi a volte ottieni risposte che si darebbero a un "senior" perché l'acquisto è da super-senior... e li certe domande ti fanno cadere le braccia...

quindi, non prendertela a male se le risposte a volte sono un po' "così" ... quelle un po' più forti ti vengono date da chi ti valuta "un collezionista che si prende un medaglione di Commodo" e non un "novello amatoriale" ... :)

spero di essermi spiegato, ma forse l'ho complicata :D

• Mi piace 3

Inviato

Io penso che Simo88 sta pigliando in giro tutti quanti. Ma ti pare che una persona iscritta da 4 anni sul forum, interessato alle monete romane, possa dire quello che ha detto? Ma per favore...

Inviato
9 minuti fa, dareios it dice:

Io penso che Simo88 sta pigliando in giro tutti quanti. Ma ti pare che una persona iscritta da 4 anni sul forum, interessato alle monete romane, possa dire quello che ha detto? Ma per favore...

Ieri sera sono andato ad una festa ed ero ubriaco... comunque sono i miei pensieri che mi giravano in testa... Non mi permetterei mai di toccarla...

Inviato

Il medaglione lo hai comprato ma "non e' tuo" tu hai comperato una responsabilita' cui dovrai ottemperare finche' sara' in tuo possesso,la responsabilita ' di custodirlo e preservarlo nelle condizioni in cui l'hai trovato al momento dell'acquisto.

Ricordati che quando io e te non ci saremo piu' lui sara' ancora qui per il piacere di studiosi e appassionati ,non e' nel  nostro diritto modificarlo in alcun modo.

Con simpatia.

Adelchi.

• Mi piace 9

Inviato (modificato)
11 minuti fa, adelchi dice:

Il medaglione lo hai comprato ma "non e' tuo" tu hai comperato una responsabilita' cui dovrai ottemperare finche' sara' in tuo possesso,la responsabilita ' di custodirlo e preservarlo nelle condizioni in cui l'hai trovato al momento dell'acquisto.

Ciao, e una legge? Anche quando si compra una moneta bisogna lasciare i dati... 

Modificato da simo88
Inviato
7 minuti fa, simo88 dice:

Non è una legge, ma è un po' il senso della frase nel tuo profilo: "Solo quando ti emozioni veramente d'avanti ad una moneta capisci che è quella giusta... - monete rare e uniche della storia antica. "non siamo possessori ma custodi delle monete"".

Per me hai comprato un pezzo da '90, una moneta da collezione di alto profilo. L'hai comprata perchè evidentemente ti affascinava come reperto storico e non come opera d'arte in senso stretto. Qualsiasi intervento la snaturerebbe come reperto e non la renderebbe un'opera d'arte. Io me la godrei così, mostrandola con un certo vanto :)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Hai ragione, grazie a tutti per i consigli, Buona giornata a tutti voi :D

Inviato

Le parole di adelchi sono belle ma ho paura che se le portano via il vento...il dio denaro vince sempre,è un discorso già fatto,se il mercato un domani dovesse andare verso una certa direzione allora preferisco che le monete antiche sia fruibili solo a studiosi o che marciscano in un magazzino museale,senza essere stuprate con buona pace di queste.amen

• Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, simo88 dice:

Costerebbe troppo allo stato?  Mi sembra che già sia stato restaurato in parte no?

Demoliamolo e costruiamone uno nuovo a questo punto...:mega_shok:

Inviato

Ciao Simo88,vorrei farti capire il mio punto di vista con un esempio,metti che io un giorno compri ,da un antiquario,un'anfora e dico"va' che bella,peccato che sia un po' fratturata" e cosi decido di stuccarla,verniciarla ecc,cosi almeno e' piu' presentabile e magari anche rivendibile ,ecco fatto...peccato che cosi facendo ho cancellato le traccie del "vissuto"di quell'oggetto nato come contenitore di derrate,riutilizzato come sepoltura in anfora appunto,come si evince dal taglio regolare sulla spalla ,diventato poi pezzo da collezione e studio e ridotto da me a mero soprammobile ormai incapace di raccontare la sua storia.

Tu hai la fortuna di possedere un manufatto che nel corso della sua esistenza ha cambiato almeno tre destinazioni d'uso,prima donativo imperiale poi,segnacolo su di una tomba o piu' probabilmente falera da applicare su di una corazza o un diploma militare e infine mirabilia numismatica insomma un vero e proprio palinsesto tutto da leggere e interpretare.

E allora forza Simo88, leggi,studia e scopri tutto cio' che puoi sul tuo "nostro" medaglione che cosi' tanto ha ancora da offrire.

Saluti.

Adelchi.

P.S.

IMG-20170629-WA0003.jpg

IMG-20170629-WA0004.jpg

Inviato (modificato)
5 ore fa, simo88 dice:

Ciao @simo88,

ho capito cosa vuoi dire...

da Moruzzi devi lasciare i dati perchè i proprietari fanno una specie di server che mi pare si chiami il perito.it o qualcosa del genere in cui mettono tutte le monete vendute e in cui c'è anche una specie di perizia "digitale".

A presto,

Alb123

Modificato da alb123

Inviato

Ciao @Druso Galerio, bravo , approvo completamente la tua relazione , aggiungo solo che le monete antiche non sono un oggetto da esporre ad amici e parenti come puo' essere un quadro o un qualsiasi altro oggetto da collezione , anzi le reputo degli "amici intimi" con cui "dialogare" , ma sempre avendo alle spalle un minimo di cultura storica che aiuta a capire il perché di quelle lontane immagini impresse sul metallo .

Inviato
7 ore fa, Tinia Numismatica dice:

Il tuo è Bimetallico, si vede la riga dove i due metalli sono uniti.

Nooooo!!! Non dovevi dirlo! Ora c'è anche il rischio che lo spatini.

Awards

Inviato
14 minuti fa, g.aulisio dice:

Nooooo!!! Non dovevi dirlo! Ora c'è anche il rischio che lo spatini.

più che altro vorrei sapere di che metalli e fatto bronzo e ? Come li facevano?

Inviato

No, siamo bellissimi, con tutte queste premure per il medaglione.

Faccio i miei complimenti per la scelta.

Roberto

• Mi piace 1

Inviato

Una piccola " creatura"..

Inviato
19 minuti fa, simo88 dice:

più che altro vorrei sapere di che metalli e fatto bronzo e ? Come li facevano?

bronzo e ottone...come le monete da uno e due euro..inserivano un tondello di un metallo  dentro un anello dell'altro metallo e poi coniavano tutto insieme...ed è il motivo per cui i medaglioni sono sempre ben centrati e rotondi...

Inviato
3 ore fa, massi75rn dice:

Le parole di adelchi sono belle ma ho paura che se le portano via il vento...il dio denaro vince sempre,è un discorso già fatto,se il mercato un domani dovesse andare verso una certa direzione allora preferisco che le monete antiche sia fruibili solo a studiosi o che marciscano in un magazzino museale,senza essere stuprate con buona pace di queste.amen

Hai ragione. Come ha ragione Adelchi. Adelchi dice come dovrebbe essere ( e come è, nel senso che il fatto che siamo custodi temporanei di un qualsiasi oggetto non vivente credo sia una verità incontestabile): dovremmo cercare di trasmettere ciò che ci è stato trasmesso. D'altra parte è vero che un certo mercato, assieme ad un certo collezionismo, rischia di distruggere un patrimonio di cui le generazioni future non potranno godere. Andrebbe fatta la sintesi tra il tuo intervento e quello di Adelchi. Per inserirlo come articolo in un utopico "Codice di comportamento" del collezionista numismatico.

• Mi piace 2
Awards

Inviato (modificato)

Ciao, hai ragione se un domani io faccio dei lavori sul medaglione e diventa spl mettendolo all'asta sicuramente il prezzo sale e ci guadagnerai tantissimo rispetto al prezzo d'acquisto, ma per fortuna non mi interessa guadagnarci sopra :D purtroppo e questa la verità. Poteva finire in mani sbagliate per farci i soldi...

Modificato da simo88
Inviato
17 minuti fa, g.aulisio dice:

"Codice di comportamento" del collezionista numismatico.

Sei avanti anni luce

Inviato
1 minuto fa, simo88 dice:

Ciao, hai ragione se un domani io faccio dei lavori sul medaglione e l'ho bulloni tutto e diventa spl mettendolo all'asta sicuramente il prezzo sale e ci guadagnerai tantissimo rispetto al prezzo d'acquisto, ma per fortuna non mi interessa guadagnarci sopra :D purtroppo e questa la verità. Poteva finire in mani sbagliate per farci i soldi...

Il tuo intervento è la sintesi dello pseudocollezionista ricco nel portafoglio ma povero di saggezza.ma chi la detto che se lo bulini tutto il prezzo sale...anzi può essere il contrario e che la bruci del tutto rischiando di rimetterci non dico tutto ma quasi,l'investimento speso.

• Mi piace 4

Inviato
4 minuti fa, massi75rn dice:

Il tuo intervento è la sintesi dello pseudocoprovocareta ricco nel portafoglio ma p overo di saggezza.ma chi la detto che se lo bulini tutto il prezzo sale...anzi può essere il contrario e che la bruci del tutto rischiando di rimetterci non dico tutto ma quasi,l'investimento speso.

Esatto! Certo da risposte come l'ultima di simo88, il pensiero che voglia provocarw Viene..

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.