Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, vi allego il link di un altro falso.

http://www.ebay.it/itm/Clodio-Albino-193-197-d-C-Denario-AG-600-/252748907397?hash=item3ad9024385%3Ag%3ABYMAAOSw2xRYkKsc&_trkparms=pageci%3Af0c991bb-55b6-11e7-a049-74dbd180d90a%7Cparentrq%3Ac58d3de515c0aa411c1daadeffff41f7%7Ciid%3A2

Questa volta però è meno palese. Se guardate bene,quella cosa giallognola non è la patina bensì è la traccia di una fusione.

Non ho parole


Inviato

Ciao, non mi sembra falso... Tu lo condanni solo per la patina gialla? 

Inviato

Io sì anche perchè delle aree sembrano essere porose... Leggevo in una vecchissima discussione di come la coniazione per fusione lasciasse questa simil patina... Posso anche sbagliarmi, però io ritratto ed altri dettagli mi lasciano propendere per un falso


Inviato

Personalmente non mi sento di giudicare falsa, da foto, questa moneta venduta da un venditore professionista che non mi sembra possa dar adito a sospetti da quel che vedo di lui e delle sue proposte.

Forse il giallo è dovuto a cuprite poiché a fine 2° secolo l'argento è lungi dall'esser puro e per circa 1/3 i denari contengono rame, stagno, zinco...


Inviato (modificato)
3 ore fa, FrancoMari dice:

Il giallo è verosimilmente dovuto a una luce calda usata nella fotografia ....

Una "luce calda" che interessa solo una parte della moneta e un'altra rimane grigia?

Magari amplificato un pochino dal riflesso, ma credo ci sia veramente un affioramento giallino; anche altri denari del medio impero lo presentano. Non sarebbe troppo inusuale.

Da foto forse non si può dire con certezza se sia naturale oppure prodotta chimicamente, ma attorno al capo nella parte alta del D\ e altrove si notano altre iridescenze.

Modificato da vickydog

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.