Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, 

mi ritrovo tra le mani questo pezzo. L'assenza di leggenda mi farebbe pensare ad una tessera mercantile. Purtroppo però si tratta di un esemplare molto consunto. Ve ne allego una foto, che è pessima. Me ne scuso, ma quando ho avuto l'opportunità di scattarla avevo solo il cellulare e non vi era molta luce. Su un lato, comunque, mi sembra di intravedere una croce inscritta in circolo costituito da triangoli, e sull'altro è evidente un circolo rigato. Il campo mi sembra illeggibile (forse un fiore?). Il diametro è di 14,6 millimetri ed il peso di 0,99 grammi. Ciò che mi spinge a pensare che non si tratti di un gettone è il fatto che il pezzo non dovrebbe datarsi oltre la fine del XII secolo, e mi sembra di aver capito che le tessere mercantili abbiano iniziato a diffondersi dalla metà del XIII. Vi ringrazio per il supporto!

DSC_0338.JPG


Inviato

ho tentato di allargare l'immagine e di metterla a fuoco, ma non ne sono venuto a capo.... non  vedo nulla di definito se non fenomeni di pareidolia  come i  re magi o  una natività......     Mi pare di poter escludere che si tratta di una moneta.... forse una medaglia o una medaglia  devozionale.

Occorrono comunque immagini leggibili


Inviato (modificato)

Ho capito! Può essere una moneta araba della fine del '800.

Quei triangoli da quel che vedo è la stella di David con il puntino in mezzo.dritto.jpg.86949983d6e9b4af5b50951f24ca8baf.jpg

Sono quasi sicuro che si tratta di questa moneta anche perchè non ha la legenda

Modificato da monetiere

Inviato

@monetiere.....con queste foto, puo' essere tutto, pero' un falus non pesa  meno di un grammo e non è 15 mm .... meglio attendere altre immagini


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.