Vai al contenuto
IGNORED

Commercianti poco "commerciali"...

Risposte migliori

Inviato

Si io mi riferivo a collezioni diverse....

Inviato

quando il corporativismo scende in campo...inutile continuare a discutere

Inviato
34 minuti fa, Liutprand dice:

quando il corporativismo scende in campo...inutile continuare a discutere

Perché corporativismo? I commercianti intervenuti hanno espresso opinioni diverae anche se con alcuni punti di vista comuni. Mi sembra quindi una discussione che ha portato punti di vista diversi sia da parte dei collezionisti che da parte dei commercianti. Nessuna difesa a priori della categoria anche perché proprio il sottoscritto ha detto che in linea di massima alle mail va sempre risposto.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, a dire il vero, non immaginavo che una mia semplice riflessione scatenasse questo mare di interventi ma in ogni caso ne sono contento. In fin dei conti, in qualche modo, vuol dire che non sono il solo ad aver avuto questa sensazione. Condivido molti dei contenuti dei vari post e, parzialmente, anche quelli di alcuni operatori. Sicuramente oggi è molto più difficile  ed impegnativo che non un tempo sopravvivere nel mondo del commercio ma più in generale "è più difficile confrontarsi con il mondo del lavoro... e non solo del lavoro".

Mio padre ha fatto l'operaio tutta la vita, ha cresciuto e mantenuto due figli, la mamma casalinga, eppure non ci è mai mancato nulla di essenziale, ovvio, non ha mai collezionato le monete importanti ma solo messo da parte qualche marenghino (come li chiamano qui in Piemonte) per la Comunione o per la Cresima dei figli. Oggi sicuramente sarebbe quasi impossibile! Certo che tutto è cambiato ed è cambiato anche il modo di lavorare.

Oggi io ho la mia Azienda, pago xx stipendi al mese ad altrettanti dipendenti, lavoro 12 o 13 ore al giorno (quando sono in ufficio e non in giro a cercarmi i Clienti altrimenti le ore sono di più...), non faccio un cent di nero lavorando solo per le industrie, leggo e rispondo alle mail spesso a tarda ora od alle 6 del mattino, ho tanti grattacapi ed un mare di responsabilità per me ed anche verso i miei collaboratori e son quasi certo di guadagnare molto meno di tanti commercianti che hanno un'attività a conduzione famigliare... Ma più di tutto sono molto meno sereno di quanto lo fosse mio padre!!!

Vorrei concludere con una bella frase che mi ha detto un noto numismatico/commerciante con il quale ho un ottimo rapporto sia professionale che umano:

"Questo non è un lavoro ma bensì un grande previlegio, faccio ciò che mi piace e ci guadagno pure discretamente bene..."

E adesso non scatenatevi, ho solo riportato una frase che mi è stata detta, io rispetto il lavoro di tutti e so perfettamente che ogni medaglia ha il suo rovescio!

Cordialmente, Massimo.

• Mi piace 8

Inviato
42 minuti fa, simonesrt dice:

Perché corporativismo? I commercianti intervenuti hanno espresso opinioni diverae anche se con alcuni punti di vista comuni. Mi sembra quindi una discussione che ha portato punti di vista diversi sia da parte dei collezionisti che da parte dei commercianti. Nessuna difesa a priori della categoria anche perché proprio il sottoscritto ha detto che in linea di massima alle mail va sempre risposto.

Infatti non mi riferivo a te...

Inviato
22 ore fa, Alberto Varesi dice:

Ma....prendere il silenzio per un no ?

Mi spiego meglio. Io collezionista mando una mail a 30 commercianti dicendo che raccolgo marenghi, allego quindi la mancolista e concludo (suppongo) dicendo "se avete qualche pezzo a me mancante contattatemi".

Se non mi contattano è perché non ne hanno; è implicitamente una risposta. Perché "pretenderne" per forza una ?

Da quando esiste la mail ne godo e ne soffro, come tutti credo. Velocissima, a costo zero, mandare e ricevere allegati....fantastica. Però tutte le mattine impiego circa 2 ore del mio tempo a rispondere a persone che mandano richieste, chiedono info ecc. E la situazione, sotto questo punto di vista, peggiora sempre più.

E guai a non rispondere immediatamente perché se sei assente dall'ufficio o per qualche motivo non replichi immediatamente il giorno dopo arrivano già le telefonate "ieri ho inviato una mail ma non ho ancora ricevuto risposta".

E pensare che fino a qualche anno fa si dovevano attendere 3/4 giorni solo perché la propria missiva giungesse a destinazione....

Tocchi un tasto dolente... non faccio il commerciante; ci sono stati periodi in cui sono arrivato a ricevere numerose e-mail al minuto. Consideriamo che alcune di queste potevo cestinarle tranquillamente, altre richiedevano qualche ora (in alcuni casi qualche giorno)  di attività per poter rispondere in maniera esaustiva. Rispondevo a tutte? Ovviamente no; sarebbe stato impossibile, considerato che la mia attività epistolare copre circa un centesimo di ciò che devo fare... La posta elettronica è stata un'invenzione geniale, ma se ne abusa, così da rischiare di svilire uno strumento utilissimo

• Mi piace 2

Inviato
23 minuti fa, Liutprand dice:

Infatti non mi riferivo a te...

Scusa. Capito 

Inviato

Io no....

Supporter
Inviato

Perchè queste incomprensioni? 

Ci sono lavori in cui la giornata può essere pianificata per benino, e si può decidere di spendere due ore del proprio tempo a rispondere alle mail, altri lavori in cui questa operazione non può essere messa sempre in priorità. 

Io faccio un lavoro molto diverso, sono un ricercatore. Ho una collaborazione scientifica con dei ricercatori spagnoli, cui devo rispondere dettagliatamente su alcuni dettagli già da alcune settimane. Una importante collaboratrice tedesca aspetta una mia risposta da una settimana (sono risposte che impiegano non più di un ora ciascuna e mente lucida). Sebbene anche questo sia il mio lavoro, sono due settimane che, colpito da altre priorità non trovo il tempo di concentrarmi sulle risposte da dare. E quando lo trovo, il tempo, a tarda sera, sono talmente stanco che temendo di scrivere sciocchezze o inesattezze, rimando all'indomani. Troverò prima o poi il tempo, ma so bene di dover fare delle scelte più o meno obbligate, in funzione delle esigenze del momento. Sperando nella comprensione dei miei colleghi.

Ritornando sul piano nuimismatico questo ci vorrebbe solo  un pò più di comprensione da parte degli acquirenti verso i venditori. e, se proprio questa comprensione non si ha, rivolgersi a qualcun altro commerciante che, evidentemente, è capace di organizzare meglio le proprie giornate. 

Nel caso di uno studio numismatico, probabilmente, per andare incontro ai clienti sarebbe necessario assumere qualche aiutante, ma il carico dei costi che si avrebbe, probabilmente (stimo almeno 2000 euro al mese) la rende poco praticabile, a meno di essere una grandissima ditta con un grosso fatturato. 

Se nessuno  o pochissimi lo fanno, vuol dire che semplicemente non ne vale la pena. Facendosene una ragione, si cerca tra i commercianti chi possa andare incontro alle proprie esigenze... punto e basta. 

P.s. questo non toglie l'esistenza di pecore nere, come in tutti i campi della società umana, sia tra i venditori come tra gli acquirenti. 

• Mi piace 2

Inviato
Il 22/6/2017 at 08:24, simonesrt dice:

Parlando a titolo personale se effettivamente non ho nulla, prendo nota e cerco di farmi sentire successivamente. Se invece mi vengono richieste monete che non tratto lo dico subito.

Prima di tutto scusami per la tardiva risposta.

Anch'io parto a titolo personale.

Se mando una mail e vedo che al risposta non arriva entro tempi accettabili (2/3 giorni) considero che o non sia arrivata o che al persona non sia interessata a rispondere.
Quindi, se mi interessa ancora la questione riscrivo e poi, passato altri 2/3 giorni lascio perdere e mi rivolgo altrove.

Forse, al di la del farsi sentire successivamente, forse basterebbe anche rispondere immediatamente che sarà tua cura ricontattare il cliente quando e se avrai disponibilità delle monete da lui richieste.

Ciao e buon we!

TWF

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.