Legio II Italica Inviato 22 Giugno, 2017 #101 Inviato 22 Giugno, 2017 Salve a tutti , mi permetto di esprimere in pacatezza il mio pensiero sul sesterzio di Elio e mi scuso se eventualmente puo' dare disturbo a qualcuno . Credo che @Tinia Numismatica abbia ragione nel giudicare la moneta come un falso e vorrei analizzare i motivi con voi ; dunque quello che mi lascia perplesso sull' autenticita' del pezzo sono alcuni particolari relativi alla fotografia in oggetto : 1 l' aspetto generale non mi convince 2 la patina mi sembra non naturale sembra quasi una polverina , specialmente sul dritto con quelle zone laterali troppo uniformi come aspetto e di un colore anomalo per un bronzo antico 3 quella renella laterale sul dritto pare appiccicaticcia , messa per antichizzare la moneta 4 le lettere delle legende sembrano affossate , poco in evidenza 5 se notate l' esergo CONCORD ha inizialmente sulla CO un aspetto curvato , avete mai visto un esergo cosi' ? personalmente no Ripeto sono sensazioni relative ad una foto , che mi lasciano alquanto dubbioso sull' autenticita' del pezzo .
Tinia Numismatica Inviato 22 Giugno, 2017 #104 Inviato 22 Giugno, 2017 potrei continuare per molto...ma servirebbe a poco per chi non vuole sentire, giusto Sirlad? 1
Sirlad Inviato 22 Giugno, 2017 #105 Inviato 22 Giugno, 2017 Caro @mazzarello silvio, tienitelo stretto il tuo sesterzio e credi ai numismatici del tuo circolo, che sono i soli che hanno visto dal vivo la tua moneta. Il resto sono solo parole, basate su semplici fotografie.
Tinia Numismatica Inviato 22 Giugno, 2017 #106 Inviato 22 Giugno, 2017 3 minuti fa, Sirlad dice: Caro @mazzarello silvio, tienitelo stretto il tuo sesterzio e credi ai numismatici del tuo circolo, che sono i soli che hanno visto dal vivo la tua moneta. Il resto sono solo parole, basate su semplici fotografie.
Ross14 Inviato 22 Giugno, 2017 #107 Inviato 22 Giugno, 2017 14 minuti fa, Sirlad dice: Caro @mazzarello silvio, tienitelo stretto il tuo sesterzio e credi ai numismatici del tuo circolo, che sono i soli che hanno visto dal vivo la tua moneta. Il resto sono solo parole, basate su semplici fotografie. ma li conosci questi numismatici? 1
giulira Inviato 22 Giugno, 2017 #108 Inviato 22 Giugno, 2017 che belli i due sesterzi ex NAC 1 Awards
fabietto83 Inviato 22 Giugno, 2017 #109 Inviato 22 Giugno, 2017 (modificato) eppure Io alle casualità non ci credo sinceramente....mi chiedo quante probabilità ci fossero che la stessa casa avesse proposto la stessa moneta con stesso retro,con stesso conio e con la stessa forma del tondello sul retro,in pratica penso che avevo più probabilita' di far un 6 al superenalotto Modificato 22 Giugno, 2017 da fabietto83
Tinia Numismatica Inviato 22 Giugno, 2017 #110 Inviato 22 Giugno, 2017 (modificato) 3 ore fa, fabietto83 dice: eppure Io alle casualità non ci credo sinceramente....mi chiedo quante probabilità ci fossero che la stessa casa avesse proposto la stessa moneta con stesso retro,con stesso conio e con la stessa forma del tondello sul retro,in pratica penso che avevo più probabilita' di far un 6 al superenalotto Eppure non sono cloni mancano le caratteristiche base della classificazione dei cloni. Si somigliano ma non sono uguali come dovrebbero essere i cloni. Modificato 22 Giugno, 2017 da Tinia Numismatica
Sirlad Inviato 22 Giugno, 2017 #111 Inviato 22 Giugno, 2017 20 minuti fa, Ross14 dice: ma li conosci questi numismatici? Io no, ma @mazzarello silvio certo che li conosce, ci ha parlato, ha detto che sono del suo circolo. Non ho motivo di non credergli, non ti pare?
fabietto83 Inviato 22 Giugno, 2017 #112 Inviato 22 Giugno, 2017 Eppure qualcosa non torna,cioe le vedi tutte e 2 buone?niente di strano?
alb123 Inviato 22 Giugno, 2017 #113 Inviato 22 Giugno, 2017 @Tinia Numismatica o chiunque sappia rispondermi posso chiederti cosa sono quelle "liniette" che compaiono sul bordo di questa moneta da ore 4 a ore 6 nel dritto? Grazie in anticipo, Alb123
Falaride Inviato 22 Giugno, 2017 #114 Inviato 22 Giugno, 2017 13 minuti fa, uzifox dice: @Sirlad @Falaride Parafrasando il titolo della discussione dico "Moderator is back!" e visti i continui avvertimenti inascoltati di curatori e moderatori si procede come già penso vi siete accorti: semplici avvertimenti... ...Per ora Saluti Simone - Staff "Lamoneta.it" Bastava solo tenere a bada questo personaggio già da tempo addietro e non si sarebbe arrivati a tanto. Come vedi non ho più scritto ma ha continuato a delirare e a provocare altri utenti. Detto questo tolgo pure il disturbo. Tieniti pure i Sirlad
uzifox Inviato 22 Giugno, 2017 #115 Inviato 22 Giugno, 2017 Adesso, Falaride dice: Bastava solo tenere a bada questo personaggio già da tempo addietro e non si sarebbe arrivati a tanto. Come vedi non ho più scritto ma ha continuato a delirare e a provocare altri utenti. Detto questo tolgo pure il disturbo. Tieniti pure i Sirlad Io non mi tengo nessuno e la frase "Un bambino di 11 anni con problemi di sviluppo mentale avrebbe fatto di meglio." è vomitevole e si qualifica da se qualunque sia il contesto. Saluti Simone - Staff "Lamoneta.it" 2
Legio II Italica Inviato 22 Giugno, 2017 #116 Inviato 22 Giugno, 2017 Rivolto ai Moderatori , come mai si tiene ancora in vita questo Post ormai in fase di decadenza ?
Sirlad Inviato 22 Giugno, 2017 #117 Inviato 22 Giugno, 2017 1 minuto fa, uzifox dice: Io non mi tengo nessuno e la frase "Un bambino di 11 anni con problemi di sviluppo mentale avrebbe fatto di meglio." è vomitevole e si qualifica da se qualunque sia il contesto. Saluti Simone - Staff "Lamoneta.it" Hai ragione questa frase è vomitevole. Detto questo, Simone hai ragione io cercherò di fare più il bravo e di non cadere più in provocazioni. Saluti e scusate se ho rotto un pó le p.....e. Non lo faró più
uzifox Inviato 22 Giugno, 2017 #118 Inviato 22 Giugno, 2017 Adesso, Sirlad dice: Hai ragione questa frase è vomitevole. Detto questo, Simone hai ragione io cercherò di fare più il bravo e di non cadere più in provocazioni. Saluti e scusate se ho rotto un pó le p.....e. Non lo faró più Ti prego: non abusare della nostra intelligenza e pazienza... Tu non "cadi in provocazioni" tu te le vai a cercare e te le crei ad hoc, regolati perchè per @Falarideera il primo e immagino unico avvertimento che riceverà fino a che vorrà frequentare il forum visto mediamente il tenore dei suoi post passati. Tu no, tu sei sul filo. Saluti Simone - Staff "Lamoneta.it" 1
Falaride Inviato 22 Giugno, 2017 #119 Inviato 22 Giugno, 2017 14 minuti fa, uzifox dice: Ti prego: non abusare della nostra intelligenza e pazienza... Tu non "cadi in provocazioni" tu te le vai a cercare e te le crei ad hoc, regolati perchè per @Falarideera il primo e immagino unico avvertimento che riceverà fino a che vorrà frequentare il forum visto mediamente il tenore dei suoi post passati. Tu no, tu sei sul filo. Saluti Simone - Staff "Lamoneta.it" Chiedo scusa a tutti per la caduta di stile. Ho ceduto alle provocazioni di questo personaggio senza ragionare. Con quella frase ho offeso tutti voi e mi sono offeso da solo. 4
grigioviola Inviato 22 Giugno, 2017 #120 Inviato 22 Giugno, 2017 Direi di finirla. Tutti. Ok? Se di monete vogliamo parlare bene. Altrimenti saluti. Mi ero perso per strada quella frase. Sarei stato decisamente più duro di come sono stato. Sono solo curatore, ma per quel che mi riguarda carta bianca ai moderatori per azioni disciplinari, l'epoca degli avvertimenti direi che è definitivamente tramontata. O dal prossimo messaggio si ritorna in tema oppure come ha detto @Legio II Italica Chiudo tutto. 2 Awards
Tinia Numismatica Inviato 22 Giugno, 2017 #121 Inviato 22 Giugno, 2017 (modificato) 2 ore fa, alb123 dice: @Tinia Numismatica o chiunque sappia rispondermi posso chiederti cosa sono quelle "liniette" che compaiono sul bordo di questa moneta da ore 4 a ore 6 nel dritto? Grazie in anticipo, Alb123 Lineette.......le vedo, ma da questo a dirti la loro origine ...... ribadisco che non vedo l'identità nelle due monete tipica dei cloni. E non ho altri elementi esterni( che invece ci sono per l'altro elio) per trarre conclusioni sufficientemente certe. Controllero più tardi le foto sul web. Se , anzi, mi dai i links faccio prima a trovarle. Modificato 22 Giugno, 2017 da Tinia Numismatica
alb123 Inviato 22 Giugno, 2017 #122 Inviato 22 Giugno, 2017 1 minuto fa, Tinia Numismatica dice: Lineette?....le vedo, ma da questo a dirti la loro origine ...... ribadisco che non vedo l'identità nelle due monete tipica dei cloni. E non ho altri elementi esterni( che invece ci sono per l'altro elio) per trarre conclusioni sufficientemente certe. Controllero più tardi le foto sul web. Se , anzi, mi dai i links faccio prima a trovarle. Ciao chiedevo solo per curiosità non volevo dire che le due monete fossero o avessero le caratteristiche dei cloni. Ecco il link dove ci sono molte foto di altre monete di Elio per un confronto... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a583/a583.html Ed ecco il link della moneta. https://www.acsearch.info/search.html?id=454627 Grazie in anticipo, Alb123
Tinia Numismatica Inviato 22 Giugno, 2017 #123 Inviato 22 Giugno, 2017 9 minuti fa, alb123 dice: Ciao chiedevo solo per curiosità non volevo dire che le due monete fossero o avessero le caratteristiche dei cloni. Ecco il link dove ci sono molte foto di altre monete di Elio per un confronto... https://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a583/a583.html Ed ecco il link della moneta. https://www.acsearch.info/search.html?id=454627 Grazie in anticipo, Alb123 Devo aver sbagliato qualcosa. Il link forum ancient coins mi porta ad un esemplare che non è quello delle foto e che è un falso palese. Non capisco il nesso con le due NAC
mazzarello silvio Inviato 22 Giugno, 2017 Supporter #124 Inviato 22 Giugno, 2017 Ciao cominciamo a tornare a parlare quasi pacificamente di monete visto che ne ho lette un po' di tutte ribadisco se è un clone deve essere uguale all'originale almeno per il 90% altrimenti che clone è con le tecniche di fusione si riesce a ripetere fedelmente il modello in cera, l'unico problema che il modello in cera va ritoccato a mano per compensare le contrazioni che ha la cera durante il raffreddamento, è l'errore più comune di chi duplica le monete e le fonde come escono dallo stampo in cera, i cloni sono sempre più leggeri dell'originale per via del volume il metallo dell'originale ha subito un forte schiacciamento perciò si è assottigliato, riempiendo uno stampo il volume è uguale ma la quantità di metallo al suo interno è minore. Questo solo per ricordare a qualcuno i principi fondamentali delle monete fuse. Probabilmente mi dimenticherò di rispondere a tutti in tal caso richiedete. Visto che Alessandro è così convinto che ho voluto fare un' esame che non faccio mai ho provato ad incidere la patina con un bisturi in vari punti sia del dritto che del rovescio ma niente non si è mossa solo rigata. Per quanto riguarda le fregature ne ho prese certo chi no, a volte dandomi dello stupido a volte forse la fretta mi ha fregato. Ho comprato volutamente dei falsi come dice Alessandro per farti le ossa altrimenti non si riesce a capire cosa si ha davanti. Sempre per scrupolo ho rivisto bene i vari aspetti che potevano farmi pensare ad una fusione rimango della mia idea. Sempre per Alessandro quando dicevi che era concava ti posto un particolare scansionado il bordo non sarà il massimo ma qualcosa si vede. Ho fatto sempre per scrupolo un giro su acsearch cercando qualche particolare che potesse riprendere una coerenza di coni e specialmente per il retro alcuni sono saltati fuori. Ora vado a mangiare prima di trovarmi qualche moneta nel piatto. Silvio
Tinia Numismatica Inviato 22 Giugno, 2017 #125 Inviato 22 Giugno, 2017 37 minuti fa, mazzarello silvio dice: Ciao cominciamo a tornare a parlare quasi pacificamente di monete visto che ne ho lette un po' di tutte ribadisco se è un clone deve essere uguale all'originale almeno per il 90% altrimenti che clone è con le tecniche di fusione si riesce a ripetere fedelmente il modello in cera, l'unico problema che il modello in cera va ritoccato a mano per compensare le contrazioni che ha la cera durante il raffreddamento, è l'errore più comune di chi duplica le monete e le fonde come escono dallo stampo in cera, i cloni sono sempre più leggeri dell'originale per via del volume il metallo dell'originale ha subito un forte schiacciamento perciò si è assottigliato, riempiendo uno stampo il volume è uguale ma la quantità di metallo al suo interno è minore. Questo solo per ricordare a qualcuno i principi fondamentali delle monete fuse. Probabilmente mi dimenticherò di rispondere a tutti in tal caso richiedete. Visto che Alessandro è così convinto che ho voluto fare un' esame che non faccio mai ho provato ad incidere la patina con un bisturi in vari punti sia del dritto che del rovescio ma niente non si è mossa solo rigata. Per quanto riguarda le fregature ne ho prese certo chi no, a volte dandomi dello stupido a volte forse la fretta mi ha fregato. Ho comprato volutamente dei falsi come dice Alessandro per farti le ossa altrimenti non si riesce a capire cosa si ha davanti. Sempre per scrupolo ho rivisto bene i vari aspetti che potevano farmi pensare ad una fusione rimango della mia idea. Sempre per Alessandro quando dicevi che era concava ti posto un particolare scansionado il bordo non sarà il massimo ma qualcosa si vede. Ho fatto sempre per scrupolo un giro su acsearch cercando qualche particolare che potesse riprendere una coerenza di coni e specialmente per il retro alcuni sono saltati fuori. Ora vado a mangiare prima di trovarmi qualche moneta nel piatto. Silvio Da qui direi che è decisamente concava, si vede il bordo e non la perlinatura che è su un livello più alto dei piani, per cui , se non si vede, vuol dire che è situata più in basso...
Risposte migliori