Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

vedo che vi siete messi all'opera presto, io non ho dormito ma normalmente devo lavorare, adesso con un attimo di calma vi rispondo, lasciate perdere la mia buona fede, e poi con la buona fede non ci si fa molto, visto che sono il primo a dubitare sempre delle mie monete, e normalmente le passo al vaglio molto attentamente in ogni aspetto, e per concludere le visiono ( come faccio per i miei lavori ) al microscopio, per cui eventuali tracce di fusione salterebbero fuori, non so quanti di voi lo fanno, però nessuno ha risposto esaurientemente alla mia domanda che la moneta poteva essere la stessa in entrambe le foto, e da cosa il curatori del FAC hanno decretato la falsità di quella moneta, basandosi solo su di una foto? Un po' poco non trovate, poi riprendo un discorso sempre sul FAC fatto da qualcuno tempo fa, sulla buona fede degli stessi, in quanto se non sbaglio vendono anche loro monete, un po' di conflitto di interessi ci sta.       @Falaride mi spieghi i segni di fusione di entrambe le monete?  Perché io con la moneta in mano non ne vedo. Dimenticavo una cosa le mie monete non le vedo solo io ma ho il vizio di portarle al circolo e qui le vedono un paio di amici anche loro esperti tra cui un perito per cui io sono tranquillo. @Tinia  come ti ho già detto di persona tu vedi fusi ovunque e caso mai sei tu che non vuol ammettere di sbagliare e forse l'orgoglioso sei tu. Come ti ho scritto prima quando ti vedo parliamo di quando una cosa fa comodo o no.

Silvio

Ciao, a prima vista non mi convince, sia per lo stile, sia per "l'aspetto fisico". Noto che poi il tondello è uguale alla moneta del FAC e qui mi viene più di un dubbio, quindi se puoi postare foto ad alta definizione, visto che sei munito anche di microscopio, potremo valutare tutti con elementi in più (fermo restando che sempre di foto si tratta). Appena ho tempo per scrivere ti farò un analisi più dettagliata. Non voglio polemizzare, voglio solo discutere, ripeto, costruttivamente. E sono pronto a cambiare idea se riesci a farmi notare elementi che rafforzano la tua tesi.

Saluti....

• Mi piace 1

Inviato
18 minuti fa, petronius arbiter dice:

Discussione ripulita da alcuni messaggi troppo "accalorati" (è stagione :rolleyes:), cerchiamo di restare sul pezzo.

Grazie.

petronius :)

Non vedo perchè eliminare i messaggi, si potevano ripulire da alcune frasi, ma ho fatto delle domande pertinenti ad un utente e non vedo perchè se la debba cavare così a buon mercato. Come ogni volta che scrive stupidaggini che possono confondere chi sta imparando e nessun curatore o moderatore interviene....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
53 minuti fa, Falaride dice:

Ciao, a prima vista non mi convince, sia per lo stile, sia per "l'aspetto fisico". Noto che poi il tondello è uguale alla moneta del FAC e qui mi viene più di un dubbio, quindi se puoi postare foto ad alta definizione, visto che sei munito anche di microscopio, potremo valutare tutti con elementi in più (fermo restando che sempre di foto si tratta). Appena ho tempo per scrivere ti farò un analisi più dettagliata. Non voglio polemizzare, voglio solo discutere, ripeto, costruttivamente. E sono pronto a cambiare idea se riesci a farmi notare elementi che rafforzano la tua tesi.

Saluti....

Ciao Falaride,

come già sottolineato nei miei post precedenti, concordo sull'aspetto stilistico: il ritratto di Elio ha qualcosa, che mi suscita perplessità,, non ben esprimibile a parole. E' la prima cosa che avevo pensato guardando per la prima volta l'immagine della moneta anche se ammetto di non aver minimamente considerato una sua possibile falsità prima dell'intervento di Tinia. Sul discorso fusione personalmente io faccio molta fatica a giudicare i bronzi (anche con la moneta in mano), soprattutto in casi come questo caso dove la moneta non presenta evidenze macroscopiche di fusione, è ben patinata e la patina risulta per di più decisamente credibile.

@mazzarello silvio: il bordo com'è?

Certo che l'analogia con la moneta del FAC (anche se, come ho già scritto, lo stesso non è esente da errori) fa pensare veramente male.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao

vedo che vi siete messi all'opera presto, io non ho dormito ma normalmente devo lavorare, adesso con un attimo di calma vi rispondo, lasciate perdere la mia buona fede, e poi con la buona fede non ci si fa molto, visto che sono il primo a dubitare sempre delle mie monete, e normalmente le passo al vaglio molto attentamente in ogni aspetto, e per concludere le visiono ( come faccio per i miei lavori ) al microscopio, per cui eventuali tracce di fusione salterebbero fuori, non so quanti di voi lo fanno, però nessuno ha risposto esaurientemente alla mia domanda che la moneta poteva essere la stessa in entrambe le foto, e da cosa il curatori del FAC hanno decretato la falsità di quella moneta, basandosi solo su di una foto? Un po' poco non trovate, poi riprendo un discorso sempre sul FAC fatto da qualcuno tempo fa, sulla buona fede degli stessi, in quanto se non sbaglio vendono anche loro monete, un po' di conflitto di interessi ci sta.       @Falaride mi spieghi i segni di fusione di entrambe le monete?  Perché io con la moneta in mano non ne vedo. Dimenticavo una cosa le mie monete non le vedo solo io ma ho il vizio di portarle al circolo e qui le vedono un paio di amici anche loro esperti tra cui un perito per cui io sono tranquillo. @Tinia  come ti ho già detto di persona tu vedi fusi ovunque e caso mai sei tu che non vuol ammettere di sbagliare e forse l'orgoglioso sei tu. Come ti ho scritto prima quando ti vedo parliamo di quando una cosa fa comodo o no.

Silvio

Dunque: la moneta pubblicata su FAC era venduta come falso dichiarato e in multiplo esemplare su Ebay, il che spazza via la tua ipotesi che possa essere la stessa moneta mal giudicata. 

Inoltre potrebbe anche essere la stessa moneta, per assurdo, ma resterebbe un falso, visto che come tale era proposta" dal produttore" e visto , soprattutto, che ne aveva in vendita più esemplari perfettamente identici come devono essere i cloni fusi. 

Non so chi siano i due periti del circolo a cui dici che l'hai fatta vedere ma spero che sia solo una vanteria, altrimenti sorgono parecchi dubbi sulla loro capacità professionale. 

Sulla correttezza del FAC , visto che pubblica e mantiene funzionante un forum antifalsificazione in cui sono pubblicate monete di acclarata falsità comprese quelle dell IBSCC ,lascerei perdere il tuo discorso di conflitto di interessi o interesse di parte, ne vedo molto di più nella tua posizione indifendibile che in loro. 

Quanto al basarsi solo su una foto, per identificare una clonazione è più che sufficiente, non c'è bisogno di andare a scomodare microscopi o altro, dal momento che le evidenze su scala macroscopica sono più che sufficienti a dare la possibilità di riconoscere l'identità dell'oggetto. E dato che i cloni identici ( e con cloni identici si intende quelli che hanno le identità caratteristiche citate in altro post) si possono ottenere SOLO per fusione , ecco che anche la possibilità che la/le monete siano coniate va a farsi benedire. Quindi non sono io che vedo fusi dappertutto ma, più facilmente, sei tu che non sei in grado di distinguere una moneta coniata da una fusa. 

E con  questo credo di aver smontato definitivamente la tua insostenibile difesa d'ufficio della moneta. 

Poi , se e quando vuoi, discuteremo del comodo o no come hai scritto sopra, e anche del corretto modo di porsi di fronte alle evidenze prodotte , invece di ritenersi al di sopra della legge.

• Mi piace 2

Inviato

Ciao

con questa tua affermazione come si suol dire " ti sei dato la zappa sui piedi " io non vendo monete come fai tu.

Silvio

Era la risposta per Sirlad ad un suo post che è stato cancellato( cosa che continuo a non approvare perché impedisce a chi legge dopo di capire a cosa si riferiscono o cosa significano certi post). 

Come vedi hai sbagliato anche te nell'interpretazione. 

Inviato

Ciao

@Ross14è quello che continuo a dire ma sembra che se a dire una cosa è un semplice collezionista non vale ma se è detta o scritta come in questo caso dal FAC è oro colato Silvio

Non è che "se lo dice FAC"...,.lo dichiarava il produttore/venditore. .....,peraltro nostrano.... Quindi....c'è poco da discutere e ipotizzare ....o vogliamo sostenere che non sapesse neanche lui di cosa parlava?....dio che fatica ad arrampicarsi sugli specchi che si fa, vero Silvio? non è meglio fermarsi a pensare un po' e valutare serenamente le evidenze invece di ritenersi "al di sopra di ogni sospetto" e continuare a sostenere ipotesi improbabili solo per soddisfazione personale? Non è il modo giusto di fare numismatica, non ti è consono, per come ti ho conosciuto finora, non è utile a nessuno, te per primo perché alla fine sei tu quello che è rimasto fregato quindi sei quello che non è riuscito a identificarlo e questo ti pone nella posizione di poter essere in futuro ancora vittima di falsi del genere. 

Torniamo nei binari dell'oggettività o vogliamo continuare a discutere di lese maestà ?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
13 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Non è che "se lo dice FAC"...,.lo dichiarava il produttore/venditore. .....,peraltro nostrano.... Quindi....c'è poco da discutere e ipotizzare ....o vogliamo sostenere che non sapesse neanche lui di cosa parlava?....dio che fatica ad arrampicarsi sugli specchi che si fa, vero Silvio? non è meglio fermarsi a pensare un po' e valutare serenamente le evidenze invece di ritenersi "al di sopra di ogni sospetto" e continuare a sostenere ipotesi improbabili solo per soddisfazione personale? Non è il modo giusto di fare numismatica, non ti è consono, per come ti ho conosciuto finora, non è utile a nessuno, te per primo perché alla fine sei tu quello che è rimasto fregato quindi sei quello che non è riuscito a identificarlo e questo ti pone nella posizione di poter essere in futuro ancora vittima di falsi del genere. 

Torniamo nei binari dell'oggettività o vogliamo continuare a discutere di lese maestà ?

Penso che quanto da te esposto dissipi ogni dubbio sulla moneta in questione.

Modificato da Ross14
  • Mi piace 1

Inviato

@Tinia Numismatica, noto che sei l'unico che non sbaglia mai un colpo, sei infallibile, ma toglimi una curiosità qualche fregatura sulle monete antiche  l'hai presa anche tu oppure no? :):)

Inviato
36 minuti fa, Tinia Numismatica dice:

Era la risposta per Sirlad ad un suo post che è stato cancellato( cosa che continuo a non approvare perché impedisce a chi legge dopo di capire a cosa si riferiscono o cosa significano certi post). 

Come vedi hai sbagliato anche te nell'interpretazione. 

Ho finito i "mi piace"

Inviato (modificato)

Ciao a tutti.

Faccio una domanda da totale inesperto di antiche e monete clonate...una moneta clonata è clonata da un'originale?

Grazie a chi gentilmente risponde.

Modificato da Asclepia

Supporter
Inviato

Ciao

mi fai vedere i cloni, poi leggi bene ho parlato di 2amici e un perito. Non mi sembra che mi arrampico sugli specchi visto che sei tu ad innervosirti, e poi chiudiamo qui come ti ho detto di persona non dirai mai il contrario di quello che hai detto, visto che ho notato che sui miei post ti schieri sempre all'opposto, forse perché sono uno dei pochi che ti ribatte sia qui che dal vivo? Non lo so ma la cosa mi lascia indifferente.

"Torniamo nei binari dell'oggettività o vogliamo continuare a discutere di lese maestà" ti stavi riferendo a te immagino.

Come ho detto prima a falaride mi fai vedere i segni di una fusione.

Per chi parla di stile dico solo una cosa se fosse un clone sarebbe identico all'originale perciò non tiratelo in ballo.

Silvio

Inviato
49 minuti fa, Ross14 dice:

Ciao Falaride,

come già sottolineato nei miei post precedenti, concordo sull'aspetto stilistico: il ritratto di Elio ha qualcosa, che mi suscita perplessità,, non ben esprimibile a parole. E' la prima cosa che avevo pensato guardando per la prima volta l'immagine della moneta anche se ammetto di non aver minimamente considerato una sua possibile falsità prima dell'intervento di Tinia. Sul discorso fusione personalmente io faccio molta fatica a giudicare i bronzi (anche con la moneta in mano), soprattutto in casi come questo caso dove la moneta non presenta evidenze macroscopiche di fusione, è ben patinata e la patina risulta per di più decisamente credibile.

@mazzarello silvio: il bordo com'è?

Certo che l'analogia con la moneta del FAC (anche se, come ho già scritto, lo stesso non è esente da errori) fa pensare veramente male.

Quindi sull'aspetto stilistico non son l'unico ad avere dubbi. Dici che la moneta non presenta evidenze macroscopiche di fusione, ok...ti posto il quesito al contrario? Vedi segni di coniazione? Io non li vedo e questo dovrebbe far pensare; per questo motivo ho chiesto foto con ingrandimenti adeguati proprio perchè non voglio essere presuntuoso (come afferma qualcuno). Ripeto inoltre e per l'ennesima volta che il tondello uguale ad un falso conclamato dovrebbe far riflettere ancora di più.

I segni di fusione non sono solo bolle o simili che possono essere taroccate o nascoste...inoltre la patina potrebbe essere falsa per nascondere certe evidenze più o meno marcate...se c'è cancro del bronzo lo si riconosce bene e si vede altrettanto bene se autentico (si possono notare le zone colpite)...come si nota se la polvere di nantokite viene aplicata artificialmente su una moneta. Come pure per i residui terrosi, che hanno una certa consistenza se autentici: esaminandoli e saggiandoli si può capire tanto.

Inviato (modificato)
27 minuti fa, Sirlad dice:

@Tinia Numismatica, noto che sei l'unico che non sbaglia mai un colpo, sei infallibile, ma toglimi una curiosità qualche fregatura sulle monete antiche  l'hai presa anche tu oppure no? :):)

Non sono infallibile, purtroppo....con quel che ne consegue....

si impara sulla propria pelle in questo ambiente e poi ,se ti brucia a sufficienza, allora fai come me che sono 30 anni che mi occupo di tecnologia delle falsificazioni, patinature artificiali, coniazione, fusioni, e così via.....da solo e in collaborazione con altri, compreso  il CNR in alcune occasioni. E ogni volta che riesci a metterci le mani, l'ultima qualche giorno fa, compri i falsi che trovi in giro per studiarli meglio, vai a visitare le zecche come quella di Lucca che usa tecnologie antiche e parteciii a dimostrazioni di metallurgia antica.,.,

ognuno ha la sua passione.....

e ancora non basta....la corsa tra falsari e identificatori di falsi vede ogni tanto avanti un gruppo e ogni tanto avanti l'altro, non ci si può mai fermare pensando di aver acquisito tutta la conoscenza necessarie e sufficiente perché quello è proprio il momento in cui si cade nella trappola. 

9 minuti fa, Asclepia dice:

Ciao a tutti.

Faccio una domanda da totale inesperto di antiche e monete clonate...una moneta clonata è clonata da un'originale?

Grazie a chi gentilmente risponde.

Di solito si, per avere la Maggior verosimiglianza possibile. 

Modificato da Tinia Numismatica
  • Mi piace 2

Inviato
6 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

mi fai vedere i cloni, poi leggi bene ho parlato di 2amici e un perito. Non mi sembra che mi arrampico sugli specchi visto che sei tu ad innervosirti, e poi chiudiamo qui come ti ho detto di persona non dirai mai il contrario di quello che hai detto, visto che ho notato che sui miei post ti schieri sempre all'opposto, forse perché sono uno dei pochi che ti ribatte sia qui che dal vivo? Non lo so ma la cosa mi lascia indifferente.

"Torniamo nei binari dell'oggettività o vogliamo continuare a discutere di lese maestà" ti stavi riferendo a te immagino.

Per chi parla di stile dico solo una cosa se fosse un clone sarebbe identico all'originale perciò non tiratelo in ballo.

Silvio

Non sono mai identici al cento per cento. Nei vari passaggi che portano al risultato finale si perdono e/o si modificano sempre i particolari, sia rispetto alla moneta da cui si parte, sia rispetto agli altri cloni della stessa matrice. In più ci sono modifiche meccaniche e patinature per nascondere eventuali difetti che smaschererebbero il falso. Dovresti saperlo....

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Silvio

Questa è proprio la risposta che NON avrei pensato di leggere mai da parte tua. 

Non mi piace chi usa due pesi e due misure come stai facendo tu. 

Per evidenze analoghe sei stato tra quelli che hanno censurato con assoluta convinzione ( e ragione) monete in aste e listini , di chiunque fossero, e hai plaudito ai titolari che hanno tenuto conto delle prove e riconosciuto l'errore. 

Adesso che sei tu dall'altra parte ti vuoi porre al di sopra di tutti solo per orgoglio personale? 

Non è un bel modo di fare, mi deludi parecchio per come ti conoscevo io. 

Inviato (modificato)
27 minuti fa, mazzarello silvio dice:

Ciao

Silvio

Ciao Silvio,

come ti ho scritto il mio giudizio sullo stile non mi aveva fatto nel modo più assoluto pensare alla falsità, mentre le considerazioni successive di Tinia sì. Infatti, come da te giustamente scritto, se clonata da originale,  lo stile non è ovviamente un parametro di valutazione. Tuttavia, anche se la moneta fosse originale al 100%  penserei comunque: "che ritratto particolare!". Inoltre a volte anche semplici ritocchi quali bulinature fanno apparire le monete stilisticamente anomale (penso ad esempio ad un sesterzio di Commodo oggetto di una recente discussione).

Ripeto: molto probabilmente, anche con la moneta in mano, non sarei stato in grado di valutarla correttamente (magari anche sì ma conosco i miei limiti).

Modificato da Ross14

Inviato

Comunque per verità storica (e quindi innegabile) bisogna dire che il primo in questa discussione che ha sollevato la questione sulla possibile falsità del sesterzio di @mazzarello silvio, è stato l'utente @dupondiopost n.19, seguito immediatamente da @Tinia Numismatica e poi da tutti quelli che si sono accodati. 

La considerazione è la seguente: è sempre molto più facile accodarsi, che esporsi in prima persona.

• Mi piace 1

Inviato
23 minuti fa, Sirlad dice:

Comunque per verità storica (e quindi innegabile) bisogna dire che il primo in questa discussione che ha sollevato la questione sulla possibile falsità del sesterzio di @mazzarello silvio, è stato l'utente @dupondiopost n.19, seguito immediatamente da @Tinia Numismatica e poi da tutti quelli che si sono accodati. 

La considerazione è la seguente: è sempre molto più facile accodarsi, che esporsi in prima persona.

Quindi hai cambiato idea per l'ennesima volta?

• Mi piace 1

Inviato
8 minuti fa, Falaride dice:

Quindi hai cambiato idea per l'ennesima volta?

Non mi sembra così difficile la lingua italiana, ho scritto "possibile" falsità e poi ho aggiunto "comunque la si pensi".

Nel senso che io la moneta continuo a ritenerla autentica, perchè credo alla buona fede di @mazzarello silvio, che è l'unica persona ad averla in mano e se lui dice che la moneta non è concava al D, io ci credo (tu forse no) e credo anche che l'abbia fatta vedere a numismatici del suo circolo, che l'hanno ritenuta autentica e ne capiscono molto più di te.

Poi ti ribadisco anche io la domanda alla quale proprio non vuoi rispondere, dove sarebbero i punti di fusione del sesterzio di Silvio?

Inviato
16 ore fa, Sirlad dice:

Pazzesco una bella fregatura hanno rifilato a Silvio, ma avrebbero fregato anche me.

Ci sono in giro veramente una valanga di patacche nelle monete antiche.

Questo l'hai scritto tu, ora neghi?

Inviato

Ma ci sei o ci fai?

Quello che dici l'ho scritto al post 23, poi quando Silvio, con la moneta in mano, ha detto al post 24 che non era concava al D, io gli ho creduto (ci credo anche adesso) e ho ritenuto autentica la sua moneta.

Ma ora perchè non ci spieghi tu dove sarebbero i punti di fusione nella moneta di Silvio???

Inviato
2 minuti fa, Sirlad dice:

Non mi sembra così difficile la lingua italiana, ho scritto "possibile" falsità e poi ho aggiunto "comunque la si pensi".

Nel senso che io la moneta continuo a ritenerla autentica, perchè credo alla buona fede di @mazzarello silvio, che è l'unica persona ad averla in mano e se lui dice che la moneta non è concava al D, io ci credo (tu forse no) e credo anche che l'abbia fatta vedere a numismatici del suo circolo, che l'hanno ritenuta autentica e ne capiscono molto più di te.

Poi ti ribadisco anche io la domanda alla quale proprio non vuoi rispondere, dove sarebbero i punti di fusione del sesterzio di Silvio?

La lingua italiana è difficile per te. Ho spiegato in modo chiaro, se leggi bene i post dovresti capirlo, ma siccome sei totalmente a digiuno in materia ti viene difficile comprendere.

Ti spiego nuovamente anche se penso che sia fiato sprecato visto che non possiedi le basi necessarie per poter capire:

dalla foto non vedo segni di coniazione, lo stile è incongruente con i canoni dei ritratti di Elio, il tondello è uguale a quello di un falso conclamato (ufff...l'ho scritto mille volte) e sto chiedendo degli ingrandimenti per poter analizzare la moneta ancora più a fondo, proprio perchè non ho la presunzione che invece hai tu del definire falsa una moneta (che poi quando ti chiedono delucidazioni caschi dalle nuvole e ti arrampichi sugli specchi).

Quindi, ripeto perchè non ti è chiaro, se Silvio posta qualche ingrandimento che mostri deformazione plastica nei rilievi della sua moneta riuscirà a farmi cambiare parere. In caso contrario non ho elementi per poter cambiare idea.

Come vedi l'uso del condizionale fa la differenza...

Ciao...

Inviato

sentite, era una discussione sull'autenticità o a chi ce l'ha più lungo?......non mi pare che gli ultimi post servano a qualcosa, quindi:

i punti di fusione ci sono Sirlad,

quello che falaride potrebbe replicarti è : dove sono le evidenze di coniazione?...in ogni caso, come già detto : I CLONI IDENTICI SI POSSONO OTTENERE SOLO PER FUSIONE.....e questa è la base...poi vatti a vedere ( per quanto possibile dalla foto), i punti caratteristici da ricercare per le fusioni, lì ci sono tutti....

Ma la questione non è cosa c'è o cosa NON c'è....la questione è che quelle monete ( e non solo quelle) sono state messe in vendita dal "produttore" come copie "dichiarate"...è possibile che ci sia ancora da discutere a questo punto?

• Mi piace 4

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.