Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Carissimi,

il diametro (o il peso) di una singola moneta, per quanto sofisticato possa essere il procedimento di coniazione, non è - e non può mai essere - perfettamente identico a quello di un'altra.

Ci avete mai pensato? Io l'ho appreso oggi.

I fisici insegnano infatti che per le monete vige esattamente la stessa regola dei due fiocchi di neve (non ne esistono in natura due uguali!) o delle foglie.

In altre parole, un gran numero di esemplari dello stesso tipo - siano essi di originale naturale ovvero manufatti umani, come i tondelli - possono essere soggetti a misurazione e i risultati differiranno tra loro: di pochissimo, ma differiranno.

Tali esemplari, in ipotesi identici, hanno comunque delle differenze per come prodotti all'origine.

Gli esiti delle misurazioni si distribuiranno secondo una curva di probabilità (così come avverrebbe, a esempio, misurando la statura della popolazione italiana, i ceci contenuti in un sacchetto da un Kg. o simili variabili).

Quindi dobbiamo esserne orgogliosi... ogni nostra moneta é UNICA nel senso vero del termine!!

  • Mi piace 2

Inviato

Bravo @Giustino è verissimo ció che dici, pensa che anche noi uomini, ad esempio, abbiamo le braccia o le gambe, che non sono perfettamente identiche tra loro in lunghezza, c'è sempre uno scarto, millesimale ovviamente, ma c'è.

Nel caso delle monete, proprio per ovviare a questi inconvenienti , è stato previsto un limite di tolleranza di peso ( che varia molto a seconda del tipo di monetazione ) oltre il quale o sotto il quale, la moneta è da considerarsi senz'altro falsa.

Saluti


Inviato

Va beh... Non esistono 2 oggetti/persone/qualsiasicosa uguali tra loro al mondo.

Un concetto semplice che si riporta benissimo alle monete.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.