Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

splendido esemplare , se la legenda ha lettere più grandi il busto non sarà più piccolo?

Inviato
2 minuti fa, dux-sab dice:

splendido esemplare , se la legenda ha lettere più grandi il busto non sarà più piccolo?

Ciao Dux....ho confrontato con l'altro pezzo 1797 FEDINAN della mia,collezione...il busto ha la stessa grandezza.

Inviato
2 minuti fa, Sirlad dice:

Che bella moneta @Rocco68.

E' uno spettacolo!

Grazie Sirlad

Inviato
Il 14/06/2017 at 12:05, Rocco68 dice:

Del grano 1797, viene riportato il tipo "lettere piccole" e la variante FEDINAN che si presenta con le lettere grosse.

Questo "nuovo" 1797" riporta la dicitura FERDINAN in modo corretto.....per intera.

Avevo gia' risposto Sirlad....

Inviato
11 minuti fa, Rocco68 dice:

Ciao Dux....ho confrontato con l'altro pezzo 1797 FEDINAN della mia,collezione...il busto ha la stessa grandezza.

ciao, mi chiedevo rispetto al tipo lettere piccole se il busto è uguale.

Inviato

Hai detto che, ad oggi, si conoscono solo 2 esemplari di questo millesimo con legenda FERDINAND, con lettere grosse, è corretto?

Inviato
11 minuti fa, dux-sab dice:

ciao, mi chiedevo rispetto al tipo lettere piccole se il busto è uguale.

Uguale......confrontato con le immagini della moneta, non avendolo ancora in collezione.

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Sirlad dice:

Hai detto che, ad oggi, si conoscono solo 2 esemplari di questo millesimo con legenda FERDINAND, con lettere grosse, è corretto?

Ad oggi si, ne passo' un esemplare su Un'asta lo scorso anno...penso InAsta.

Rimasto invenduto.

Posto le immagini.

IMG_20170512_144541.png

IMG_20170512_144601.png

Modificato da Rocco68

Inviato

E per confronto, presa dalla rete...l'immagine del Grano 1797 lettere piccole.

IMG_20170309_064824.png

IMG_20170309_064804.png

Inviato

Ciao.

Bella e particolare moneta.

Più che una "perizia" forse meriterebbe uno studio specifico, da pubblicare su un periodico del settore.

M. 

• Mi piace 5

Inviato

Ciao Rocco, la moneta, da quello che vedo dal confronto con le altre due da te pubblicate, dovrebbe essere autentica. E sono sicuro che ora fa parte della tua collezione perché pure tu sei convinto dell'autenticità. A maggior ragione ora che l'hai in mano e la puoi osservare dal vero. O sbaglio? Se non sbaglio, allora la perizia a cosa serve? La conservazione, sulle grandi rarità passa in secondo piano e...come già detto da altri, tu probabilmente hai l'occhio ben allenato su questo tipo monetale per discernere in perfetta serenità il probabile grado di conservazione. Inoltre è circolata ed è una bellissima testimonianza della moneta divisionaria del Regno di Napoli. Mi sa che ti tocca dedicare meno tempo al forum e iniziare il lavoro di ricerca e studio che auspica @bizerba62. Penso che in tanti lo leggeremmo con interesse!!! Una curiosità: le strisce orizzontali del R e quelle sui campi del D sono prodotti della coniazione od altro? Complimenti per il gioiellino numismatico che hai pescato nel Mare Magnum di internet! 

Inviato
12 minuti fa, MezzaPiastraPupillare dice:

Ciao Rocco, la moneta, da quello che vedo dal confronto con le altre due da te pubblicate, dovrebbe essere autentica. E sono sicuro che ora fa parte della tua collezione perché pure tu sei convinto dell'autenticità. A maggior ragione ora che l'hai in mano e la puoi osservare dal vero. O sbaglio? Se non sbaglio, allora la perizia a cosa serve? La conservazione, sulle grandi rarità passa in secondo piano e...come già detto da altri, tu probabilmente hai l'occhio ben allenato su questo tipo monetale per discernere in perfetta serenità il probabile grado di conservazione. Inoltre è circolata ed è una bellissima testimonianza della moneta divisionaria del Regno di Napoli. Mi sa che ti tocca dedicare meno tempo al forum e iniziare il lavoro di ricerca e studio che auspica @bizerba62. Penso che in tanti lo leggeremmo con interesse!!! Una curiosità: le strisce orizzontali del R e quelle sui campi del D sono prodotti della coniazione od altro? Complimenti per il gioiellino numismatico che hai pescato nel Mare Magnum di internet! 

Grazie..........forse in un futuro pubblichero' tutte le monete della mia collezione.

I segni nei campi non sono stati causati da pulizia ma sono I segni di coniazione.

Continuo sempre a ricercare sulla rete........questa settimana sono a due varianti scoperte.....aspetto che mi arrivino le monete per farvele conoscere.

Cordiali saluti a tutti.

• Mi piace 1

Inviato

... ho provveduto io a farlo (lo studioè in stampa).....già da quando è apparso il primo esemplare alla INASTA......se le cose vanno secondo le mie intenzioni, il volumetto contenente altri 4 saggi sulla monetazione di Ferdinando IV di questo periodo (con l'aiuto economico di un mio caro amico) verrà omaggiato al prossimo convegno di Napoli.

Un caro saluto a tutti.

PM

• Mi piace 2

Inviato
1 ora fa, Rex Neap dice:

... ho provveduto io a farlo (lo studioè in stampa).....già da quando è apparso il primo esemplare alla INASTA......se le cose vanno secondo le mie intenzioni, il volumetto contenente altri 4 saggi sulla monetazione di Ferdinando IV di questo periodo (con l'aiuto economico di un mio caro amico) verrà omaggiato al prossimo convegno di Napoli.

Un caro saluto a tutti.

PM

Grazie @Rex Neap........a nome di tutti, per aver dedicato tutto il tuo tempo e la passione per questa monetazione meravigliosa, so gia' che sara' una rivoluzione in tutto.

Aspettiamo il volumetto.

Cordiali saluti, Rocco.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.